Ti racconto il mio paese – Macedonia

macedonia

Titolo: Ti racconto il mio paese – Macedonia

Autore: Dušica Sinadinovska

Editore: Vannini, 2006

Ubicazione: Sedegliano

Il testo, quarto della serie “Ti racconto il mio Paese”, nasce dalla collaborazione con scuole e associazioni macedoni che con entusiasmo hanno offerto testimonianze, poesie, disegni, scritti, rendendo fresche e attuali le informazioni, le storie e i racconti – spesso autobiografici – che presentano questo piccolo ma significativo Paese dell’area balcanica: la Macedonia.

Scritto in versione bilingue, permette di scoprire i sapori della cucina, la lingua, le feste e le tradizioni (anche del popolo Rom), i giochi dei bambini, la musica e il cinema, le abitudini e luoghi di ritrovo…

Le tante storie scritte dai bambini esplorano emozioni e sentimenti che la guerra, la necessità di emigrare e i cambiamenti intervenuti nella società macedone negli ultimi anni hanno portato nella vita quotidiana di questo popolo. “Ti racconto il mio paese- Macedonia” si pone dunque tra gli obiettivi anche quello di accendere la curiosità su questo piccolo Paese, sulla sua gente, sulla sua antica storia. Perché conoscere – come scrive la curatrice – è un modo indispensabile per avvicinare due mondi, diminuire la paura dello “straniero”, “dell’altro”, per realizzare insomma un detto macedone: “Conosci il mondo per amarlo di più”.

Questa voce è stata pubblicata in Insegnanti, libri, Primaria Flaibano, Vannini e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.