Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale

iononsonoproprio

Titolo: Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale

Autore: Bolognesi Ivana, Di Rienzo Adriana

Editore: Franco Angeli, 2007

Ubicazione: Primaria Sedegliano

Il testo, rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, si propone come strumento di riflessione e di operatività sui temi dell’educazione interculturale.
Le esperienze e le ipotesi di intervento maturate nel lavoro di ricerca, tutoraggio e formazione – sulla valorizzazione delle differenze e somiglianze, il decentramento, la cooperazione e la gestione nonviolenta dei conflitti – sono diventate un’occasione per ridefinire i principi e ri-visitare le pratiche didattiche orientandole in direzione interculturale.
I percorsi illustrati, nati da conversazioni e attività con alunni, genitori e insegnanti, testimoniano come le culture familiari, le culture scolastiche e quelle dell’infanzia possano conoscersi e confrontarsi all’interno di una quotidianità in cui bambine e bambini di origini differenti si avvicinano e si preparano ad una convivenza rispettosa delle diverse storie e identità.

Questa voce è stata pubblicata in Guide, Insegnanti, Primaria Sedegliano e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.