La Nigeria dei bambini: storie di ogni giorno

nigeria

Titolo: La Nigeria dei bambini: storie di ogni giorno

Autore: Messori Rita, De Carolis Massimo

Editore: Sinnos 1999

Ubicazione: Flaibano

Promosso dall’ARCI, Comitato provinciale di Modena, si basa su testimonianze di membri della comunità nigeriana che vivono da diversi anni a Modena.
Oltre alle testimonianze il libro contiene anche la storia delle tre più importanti etnie nigeriane che sono la HIGBO la YORUBA e la HAUSSA.
Questo libro, gradevole e non impegnativo, è rivolto sia ai bambini modenesi che a quelli nigeriani ed ha lo scopo di far conoscere la civiltà nigeriana (usi, costumi, religione, politica, …), che ormai come tante altre si sta facendo strada a Modena (e non solo): il fenomeno dell’immigrazione da quasi vent’anni la tocca direttamente tanto da renderla una città multietnica, eppure, sebbene ci siano tanti stranieri ormai radicati sul nostro territorio, ancor oggi si verificano episodi discriminatori.
Rita Messori e Massimo de Carolis hanno pensato che grazie a questo libro rivolto a bambini di scuola elementare, quindi alla nuova generazione e non solo, si possano effetuare scambi culturali e favorire l’integrazione e la convivenza con realtà differenti dalla nostra.
Nel libro vengono riportati racconti di diversi nigeriani appartenenti ad etnie differenti e di età superiore ai 30 anni, che in modo molto semplice hanno esposto episodi della loro infanzia in Nigeria.
Sono episodi di vita quotidiana: la scuola, i giochi, le favole ed i racconti dei propri nonni, cose tutto sommato non così diverse da quelle vissute dai ragazzi italiani. Nel testo sono inoltre riportate guide didattiche per genitori ed insegnanti e giochi per bambini.
Molto importanti sono anche le illustazioni che vanno considerate come dei veri e propri testi di completamento della parte scritta.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, libri, Primaria Flaibano, Sinnos e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.