Koda, fratello orso

koda

DVD

Titolo: Koda, fratello orso

EditoreDisney, 2003

Ubicazione: Primaria Sedegliano

Kenai è il più giovane di tre fratelli appartenenti ad una tribù di pellerossa del nordamerica.

Il giorno in cui sta per ricevere il suo totem (il cui simbolo è un orso) perde il fratello maggiore venuto a salvarlo dall’attacco di un’orsa che Kenai aveva infastidito.
Con l’intento di vendicarsi, uccide l’animale e a causa di ciò verrà trasformato dagli Spiriti Superiori nella creatura che più odia: un giovane orso.
Nella sua nuova veste incontrerà un cucciolo di orso, Koda per l’appunto, che gli si affezionerà seguendolo nel suo viaggio verso la cima della montagna dove si trovano gli Spiriti Superiori che lo potranno far ridiventare un uomo.
Giunto finalmente presso il luogo abitato dagli Spiriti, dove viene raggiunto anche dall’altro fratello superstite Denahi, le esperienze vissute da orso, e la profonda amicizia nata con il piccolo Koda, faranno prendere a Kenai una decisione assolutamente inaspettata all’inizio della sua avventura.

La produzione della Disney, tratta da una leggenda dei nativi d’America, non si discosta dalle precedenti. Tema portante del film, come è facile notare, è una storia edificante ed istruttiva.
L’uomo visto dalla prospettiva dell’orso non ci fa una bella figura. È una creatura sanguinaria, crudele ed egoista. Ed è questa la consapevolezza che Kenai, da orso, raggiungerà. Un film d’animazione i cui contenuti sono forse più per un pubblico più grandicello ma che gli sceneggiatori della Disney trattano con la consueta delicatezza e leggiadria tale da permettere anche ai più piccini di affrontare la visione senza ansie eccessive.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, Disney, DVD, Insegnanti, Primaria Sedegliano e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.