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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe Prima
insegnante Cristiana Botto

Programmazione di Scienze

Nuclei fondanti

  • Acquisizione di un atteggiamento scientifico verso la realtà attraverso l’osservazione e la sperimentazione, l’accettazione dell’errore e del cambiamento;
  • il corpo umano, i viventi e l’ambiente.
Obiettivi di apprendimento Contenuti/conoscenze Attività/abilità
  • Acquisire e rappresentare lo schema corporeo completo nelle sue parti;
  • Riconoscere e rappresentare il movimento del proprio corpo e di quello degli altri.
  • Il corpo e le sue parti
  • Il corpo in movimento: come si modificano  le posizioni del corpo e delle sue parti con il movimento.
  • Osservazione delle parti che compongono il corpo umano;
  • giochi motori e strutturati per riconoscere le parti del corpo umano su di sé e sugli altri;
  • osservazione e formulazione di ipotesi sul movimento del corpo e delle sue parti;
  • imitazione, descrizione  e rappresentazione grafica del proprio corpo e di quello degli altri in situazione di stasi e di movimento;
  • formalizzazione di quanto appreso.
  • Individuare gli organi di senso e conoscere le loro funzioni;
  • Cogliere specificità, differenze e somiglianze esplorando la realtà circostante con gli organi di senso.
  • I cinque sensi e gli organi di senso.
  • Giochi senso-percettivi con i cinque sensi;
  • esplorazione della realtà circostante (ambienti e materiali) con l’ausilio dei sensi formulando ipotesi e denominando le percezioni;
  • costruzione di tabelle e cartelloni per operare classificazioni, di giochi senso-percettivi e album;
  • formalizzazione di quanto appreso.
  • Discriminare e classificare viventi e non viventi in base alle loro caratteristiche principali;
  • cogliere il rapporto tra esseri viventi e non viventi e ambiente.
  • Caratteristiche peculiari degli esseri viventi e non viventi;
  • influenza dell’ambiente sui viventi e non viventi.
  • Osservazioni dirette e indirette, descrizioni e riproduzioni con tecniche diverse di esseri viventi e non viventi;
  • classificazioni in base a   diversi criteri e caratteristiche di esseri viventi e non viventi;
  • semplici sperimentazioni e successive verbalizzazioni e rappresentazioni grafiche (disegni, costruzione di tabelle, cartelloni …) delle esperienze effettuate;
  • formalizzazione di quanto appreso.
  • Riconoscere i principali elementi distintivi fra animali e piante;
  • riconoscere le principali caratteristiche, bisogni e abitudini di una specie animale e/o vegetale conosciuta;
  • classificare piante e animali in base a criteri conosciuti;
  • cogliere il rapporto tra animali/piante e ambienti in cui vivono.

Animali e piante:

  • differenze fra piante e animali;
  • loro caratteristiche fisiche;
  • loro bisogni e abitudini.
  • Osservazioni dirette e indirette, descrizioni verbali e rappresentazioni grafiche di piante e animali;
  • semplici esperimenti di germinazione e successive verbalizzazioni,  registrazioni e rappresentazioni grafiche (disegni, costruzione di tabelle, cartelloni …) delle esperienze effettuate;
  • formalizzazione di quanto appreso.

Indicatori di competenza

Generale:

  • iniziare a riconoscere e applicare, seppur non ancora in modo rigoroso, il metodo scientifico in esperienze nuove ma simili a quelle già vissute.

Specifici:

  • corpo:  percepire e vedere in modo organico il proprio corpo e il suo rapporto con quello degli altri e l’ambiente in cui si muove.
  • sensi: utilizzare i cinque sensi in diversi contesti di azione riconoscendone il ruolo.
  • animali e piante: osservare animali e piante nuovi e conosciuti cogliendone gli aspetti caratterizzanti (caratteristiche, bisogni e abitudini) e  la loro relazione con ambiente in cui vivono.

tempi

Tutto l’anno scolastico.

Metodologia

Si procederà tenendo conto dell’esperienza diretta quale punto di partenza per ogni attività didattica, a cui seguirà la raccolta guidata di osservazioni, interpretazioni e saperi pregressi dei bambini. L’insegnante, guidando i bambini, darà la priorità all’osservazione, alla formulazione di ipotesi,  descrizione, confronto e alla classificazione e rielaborazione grafica delle informazioni reperite e condivise dai bambini durante le esperienze in classe. Solo al termine delle esperienze l’insegnante aiuterà i bambini a formalizzare quanto appreso prediligendo il linguaggio iconico in considerazione dell’età dei bambini.

Verifica e valutazione

L’insegnante procederà alla rilevazione delle conoscenze, abilità e competenze  acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive quali ad esempio schede a completamento, descrizioni, esperienze pratiche e loro verbalizzazione... Verranno altresì considerati i seguenti aspetti: interesse e partecipazione dell’alunno alle attività svolte in classe, frequenza e coerenza degli interventi  nella fase di elaborazione conoscenze e abilità, l’autonomia e la cura nella gestione delle consegne ricevute.

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