Obiettivi di apprendimento |
Contenuti/conoscenze |
Attività/abilità |
- Acquisire e rappresentare lo schema corporeo completo nelle sue parti;
- Riconoscere e rappresentare il movimento del proprio corpo e di quello degli altri.
|
- Il corpo e le sue parti
- Il corpo in movimento: come si modificano le posizioni del corpo e delle sue parti con il movimento.
|
- Osservazione delle parti che compongono il corpo umano;
- giochi motori e strutturati per riconoscere le parti del corpo umano su di sé e sugli altri;
- osservazione e formulazione di ipotesi sul movimento del corpo e delle sue parti;
- imitazione, descrizione e rappresentazione grafica del proprio corpo e di quello degli altri in situazione di stasi e di movimento;
- formalizzazione di quanto appreso.
|
- Individuare gli organi di senso e conoscere le loro funzioni;
- Cogliere specificità, differenze e somiglianze esplorando la realtà circostante con gli organi di senso.
|
- I cinque sensi e gli organi di senso.
|
- Giochi senso-percettivi con i cinque sensi;
- esplorazione della realtà circostante (ambienti e materiali) con l’ausilio dei sensi formulando ipotesi e denominando le percezioni;
- costruzione di tabelle e cartelloni per operare classificazioni, di giochi senso-percettivi e album;
- formalizzazione di quanto appreso.
|
- Discriminare e classificare viventi e non viventi in base alle loro caratteristiche principali;
- cogliere il rapporto tra esseri viventi e non viventi e ambiente.
|
- Caratteristiche peculiari degli esseri viventi e non viventi;
- influenza dell’ambiente sui viventi e non viventi.
|
- Osservazioni dirette e indirette, descrizioni e riproduzioni con tecniche diverse di esseri viventi e non viventi;
- classificazioni in base a diversi criteri e caratteristiche di esseri viventi e non viventi;
- semplici sperimentazioni e successive verbalizzazioni e rappresentazioni grafiche (disegni, costruzione di tabelle, cartelloni …) delle esperienze effettuate;
- formalizzazione di quanto appreso.
|
- Riconoscere i principali elementi distintivi fra animali e piante;
- riconoscere le principali caratteristiche, bisogni e abitudini di una specie animale e/o vegetale conosciuta;
- classificare piante e animali in base a criteri conosciuti;
- cogliere il rapporto tra animali/piante e ambienti in cui vivono.
|
Animali e piante:
- differenze fra piante e animali;
- loro caratteristiche fisiche;
- loro bisogni e abitudini.
|
- Osservazioni dirette e indirette, descrizioni verbali e rappresentazioni grafiche di piante e animali;
- semplici esperimenti di germinazione e successive verbalizzazioni, registrazioni e rappresentazioni grafiche (disegni, costruzione di tabelle, cartelloni …) delle esperienze effettuate;
- formalizzazione di quanto appreso.
|
Tutto l’anno scolastico.
Si procederà tenendo conto dell’esperienza diretta quale punto di partenza per ogni attività didattica, a cui seguirà la raccolta guidata di osservazioni, interpretazioni e saperi pregressi dei bambini. L’insegnante, guidando i bambini, darà la priorità all’osservazione, alla formulazione di ipotesi, descrizione, confronto e alla classificazione e rielaborazione grafica delle informazioni reperite e condivise dai bambini durante le esperienze in classe. Solo al termine delle esperienze l’insegnante aiuterà i bambini a formalizzare quanto appreso prediligendo il linguaggio iconico in considerazione dell’età dei bambini.
L’insegnante procederà alla rilevazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive quali ad esempio schede a completamento, descrizioni, esperienze pratiche e loro verbalizzazione... Verranno altresì considerati i seguenti aspetti: interesse e partecipazione dell’alunno alle attività svolte in classe, frequenza e coerenza degli interventi nella fase di elaborazione conoscenze e abilità, l’autonomia e la cura nella gestione delle consegne ricevute.