Obiettivi di apprendimento |
Contenuti/conoscenze |
Attività/abilità |
- Cogliere relazioni spaziali fra gli oggetti;
- muoversi consapevolmente nello spazio circostante,
orientandosi con punti di riferimento;
- nominare e utilizzare correttamente gli indicatori topologici;
- discriminare sinistra e destra;
- orientarsi graficamente sul foglio;
- effettuare semplici percorsi e rappresentarli graficamente;
- utilizzare le coordinate geografiche.
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- Le posizioni nello spazio: i concetti topologici (sopra/sotto, davanti/dietro, vicino/lontano, dentro/fuori);
- gli indicatori topologici: sinistra/destra.
- percorsi e labirinti;
- reticoli (indicatori topologici, caselle, incroci).
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- Giochi motori per il riconoscimento dei concetti topologici;
- individuazione e posizionamento di oggetti nello spazio fisico e grafico;
giochi e filastrocche per il riconoscimento della mano sinistra e destra;
- esercizi di orientamento grafico sul quaderno;
- rappresentazioni grafiche e verbalizzazioni con l’ausilio degli indicatori topologici;
- costruzione, sperimentazione diretta (in aula e nella scuola) e riproduzione grafica di semplici percorsi e labirinti;
- dettatura e tracciatura di percorsi sul quaderno;
- giochi con reticoli a coppie e/o individuali.
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- Riconoscere spazi chiusi e spazi aperti;
- riconoscere regione e confini.
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- Giochi motori per il consolidamento del concetto di spazio aperto/chiuso;
- sperimentazione diretta del concetto di confine e regione attraverso giochi motori;
- campiture di regioni e confini.
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- Individuare e elencare le caratteristiche e le funzioni di ambienti diversi;
- confrontare spazi diversi.
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- Lo spazio vissuto:
- gli spazi della scuola e le loro funzioni;
- gli spazi della casa e le loro funzioni.
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- Esplorazione, osservazione, descrizione verbale e rappresentazioni grafico-pittoriche di spazi vissuti (aula, palestra, atrio, cortile …) e dei relativi arredi;
- Conversazioni guidate sulle funzioni degli spazi vissuti in relazione agli elementi in essi presenti;
- semplici ricostruzioni di spazi vissuti con materiali diversi.
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- riconoscere e rappresentare oggetti da punti di vista diversi (di fronte, dall’alto);
- acquisire un primo concetto di pianta come impronta di oggetti;
- rappresentare graficamente gli spazi del vissuto personale.
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- Le piante:
- l’aula;
- la mia camera.
- La legenda:
- funzione e simboli.
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- Rappresentazione di oggetti;
- ingrandimento e riduzione del disegno di oggetti con l’uso dei quadretti;
- giochi grafico-pittorici con oggetti di uso comune per la realizzazione delle loro impronte;
- rappresentazione degli elementi di uno spazio rispettando le loro relazioni topologiche;
- rappresentazione di elementi di uno spazio con l’uso di simboli non convenzionali concordati con i bambini;
- elaborazione di semplici legende;
- realizzazione dall’alto della pianta dell’aula e della propria camera senza e con l’uso dei simboli non convenzionali concordati.
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Tutto l’anno scolastico.
Si procederà tenendo conto dell’esperienza diretta quale punto di partenza per ogni attività didattica, a cui seguirà la raccolta guidata di osservazioni, interpretazioni e saperi pregressi dei bambini. L’insegnante, guidando i bambini, darà la priorità all’osservazione, alla formulazione di ipotesi, descrizione, confronto e rielaborazione grafica delle informazioni reperite e condivise dai bambini durante le esperienze in classe. Solo al termine delle esperienze l’insegnante aiuterà i bambini a formalizzare quanto appreso prediligendo il linguaggio iconico in considerazione dell’età dei bambini.
L’insegnante procederà alla rilevazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive quali ad esempio schede a completamento, descrizioni, esperienze pratiche e loro verbalizzazione... Verranno altresì considerati i seguenti aspetti: interesse e partecipazione dell’alunno alle attività svolte in classe, frequenza e coerenza degli interventi nella fase di elaborazione conoscenze e abilità, l’autonomia e la cura nella gestione delle consegne ricevute.