Competenze
per Esprimersi e comunicare
- Utilizzare tecniche artistiche bidimensionali o tridimensionali su supporti di vario tipo
- Rielaborare, ricombinare e modificare creativamente disegni e immagini, materiali d’uso, testi, suoni per produrre immagini
- Conoscere gli elementi di base della comunicazione iconica (rapporti tra immagini, gesti e movimenti, proporzioni, forme, colori simbolici, espressioni del viso, contesti) per cogliere la natura e il senso di un testo visivo
per Osservare e leggere immagini
- osservare e descrivere immagini (opere d’arte, fumetti, foto, manifesti…) e messaggi multimediali (brevi filmati, spot…)
- individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge da un punto di vista informativo ed emotivo
- identificare nelle immagini elementi del relativo linguaggio: linee, colori, distribuzione delle forme, ritmi, configurazioni spaziali, sequenze, metafore, campi e piani
per Comprendere e apprezzare le opere d'arte
- individuare un’opera d’arte e le sue funzioni
- conoscere l’importanza della salvaguardia delle opere d’arte e dei beni ambientali e paesaggistici del proprio territorio
Obiettivi formativi
- conoscere ed utilizzare elementi base della comunicazione iconico-rappresentativa
- comporre immagini con materiali di varia natura
- saper descrivere in maniera globale un’immagine
- comprendere il concetto di tutela e salvaguardia delle opere d’arte e dei beni ambientali e paesaggistici del proprio territorio
Contenuti
- il materiale fotografico: i piani (figura intera, piano americano, piano medio, primo piano, primissimo piano, dettaglio) e le posizioni (frontale, profilo, tre quarti)
- riconoscere le espressioni del viso
- conoscere le caratteristiche della luce e la funzione espressiva di luce e ombra
- saper rappresentare la profondità
- rappresentare ambienti e paesaggi in modo consapevole
- approfondire l’uso del colore: discriminare le varie tonalità, conoscere la scala cromatica
- le funzioni dell’immagine
- lettura guidata di dipinti e foto finalizzata all’apprezzamento estetico e all’analisi di determinati elementi
- lettura ed analisi guidata di ritratti
- osservare dipinti e accennare ai diversi stili artistici: impressionismo, astrattismo, espressionismo
- vita e opere di alcuni artisti
- i luoghi dell’arte
- vocabolario dell’artista
Metodi ed attività
- disegni e composizioni con elementi già dati
- decorazioni di oggetti con varie tecniche espressive
- costruzione di forme tridimensionali con materiali di recupero
- giochi con intensità, luminosità, ombre e colori
- confronto di immagini per affinare la capacità di individuare tipologia, generi, tecniche, periodi storici, stili artistici
- funzione e significato complessivo dell’opera
- sperimentare mescolanze di colori a tempera per ottenere colori secondari, tonalità, gradazioni, accostamenti
- lettura ed analisi guidata di foto e dipinti per individuare le dimensioni degli elementi e dello scopo comunicativo
- individuazione di alcuni beni del patrimonio artistico e culturale
- presentazione delle opere d’arte esplicative dei diversi generi artistici
- discussione sul valore del patrimonio artistico e dei problemi del vandalismo
Raccordi interdisciplinari
Italiano: verbalizzare, discutere, leggere saggi e testimonianze
Musica: confronto fra forme artistiche
Scienze: trasformazioni fisiche
Storia: collocazione di eventi individuando i possibili nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche
Geografia: utilizzo di mappe, le regioni dell’arte
Informatica: utilizzo di strumenti multimediali per elaborazione di forme e colori
Cittadinanza: il rispetto dell’ambiente artistico; valutazione della ricchezza culturale dell’arte
torna su