logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > arte - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe quarta
insegnante Antonella Bellot

Programmazione di Arte e immagine

Competenze

per Esprimersi e comunicare

  • Utilizzare  tecniche artistiche bidimensionali o tridimensionali su supporti di vario tipo
  • Rielaborare, ricombinare e modificare creativamente disegni e immagini, materiali d’uso, testi, suoni per produrre immagini
  • Conoscere gli elementi di base della comunicazione iconica (rapporti tra immagini, gesti e movimenti, proporzioni, forme, colori simbolici, espressioni del viso, contesti) per cogliere la natura e il senso di un testo visivo

per Osservare e leggere immagini

  • osservare e descrivere immagini (opere d’arte, fumetti, foto, manifesti…) e messaggi multimediali (brevi filmati, spot…)
  • individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge da un punto di vista informativo ed emotivo
  • identificare nelle immagini elementi del relativo linguaggio: linee, colori, distribuzione delle forme, ritmi, configurazioni spaziali, sequenze, metafore, campi e piani

per Comprendere e apprezzare le opere d'arte

  • individuare un’opera d’arte e le sue funzioni
  • conoscere l’importanza della salvaguardia delle opere d’arte e dei beni ambientali e paesaggistici del proprio territorio

Obiettivi formativi

  • conoscere ed utilizzare elementi base della comunicazione iconico-rappresentativa
  • comporre immagini con materiali di varia natura
  • saper descrivere in maniera globale un’immagine
  • comprendere il concetto di tutela e salvaguardia delle opere d’arte e dei beni ambientali e paesaggistici del proprio territorio

Contenuti

  • il materiale fotografico: i piani (figura intera, piano americano, piano medio, primo piano, primissimo piano, dettaglio) e le posizioni (frontale, profilo, tre quarti)
  • riconoscere le espressioni del viso
  • conoscere le caratteristiche della luce e la funzione espressiva di luce e ombra
  • saper rappresentare la profondità
  • rappresentare ambienti e paesaggi in modo consapevole
  • approfondire l’uso del colore: discriminare le varie tonalità, conoscere la scala cromatica
  • le funzioni dell’immagine
  • lettura guidata di dipinti e foto finalizzata all’apprezzamento estetico e all’analisi di determinati elementi
  • lettura ed analisi guidata di ritratti
  • osservare dipinti e accennare ai diversi stili artistici: impressionismo, astrattismo, espressionismo
  • vita e opere di alcuni artisti
  • i luoghi dell’arte
  • vocabolario dell’artista

Metodi ed attività

  • disegni e composizioni con elementi già dati
  • decorazioni di oggetti con varie tecniche espressive
  • costruzione di forme tridimensionali con materiali di recupero
  • giochi con intensità, luminosità, ombre e colori
  • confronto di immagini per affinare la capacità di individuare tipologia, generi, tecniche, periodi storici, stili artistici
  • funzione e significato complessivo dell’opera
  • sperimentare mescolanze di colori a tempera per ottenere colori secondari, tonalità, gradazioni, accostamenti
  • lettura ed analisi guidata di foto e dipinti per individuare le dimensioni degli elementi e dello scopo comunicativo
  • individuazione di alcuni beni del patrimonio artistico e culturale
  • presentazione delle opere d’arte esplicative dei diversi generi artistici
  • discussione sul valore del patrimonio artistico e dei problemi del vandalismo

Raccordi interdisciplinari

Italiano: verbalizzare, discutere, leggere saggi e testimonianze
Musica: confronto fra forme artistiche
Scienze: trasformazioni fisiche
Storia: collocazione di eventi individuando i possibili nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche
Geografia: utilizzo di mappe, le regioni dell’arte
Informatica: utilizzo di strumenti multimediali per elaborazione di forme e colori
Cittadinanza: il rispetto dell’ambiente artistico; valutazione della ricchezza culturale dell’arte

torna su