insegnante Daniela Nadalutti | |
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Competenze finali
L’alunno:
• risolve situazioni problematiche utilizzando sistemi operativi diversi;
• utilizza con padronanza diverse tecniche di calcolo;
• riconosce e rappresenta forme, figure, strutture;
• utilizza diversi sistemi di rappresentazione;
• comunica e argomenta le scelte operative effettuate;
• confronta e usa le più comuni tecniche di misura.
UNITÀ | OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO | CONTENUTI |
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I numeri | • Comprendere la nascita, l’uso e la diffusione del sistema di numerazione decimale e posizionale. • Saper leggere e scrivere i numeri naturali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre. |
• La nascita e lo sviluppo del sistema di numerazione decimale e posizionale nella scrittura dei numeri • Il sistema di numerazione decimale e posizionale • Il valore posizionale delle cifre e la scrittura dei numeri entro l’ordine delle migliaia • Confrontare e ordinare i numeri entro l’ordine delle migliaia |
Le quattro operazioni |
• Saper eseguire le quattro operazioni fra numeri naturali con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi. • Saper applicare le proprietà delle quattro operazioni per calcolare rapidamente. • Trovare strategie per verificare l’esattezza dei calcoli. • Saper riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali (multipli, divisori, numeri primi…). • Strutturare procedure e strategie di calcolo mentale usando le proprietà delle operazioni. • Saper risolvere problemi: – analizzando i dati del testo; – con una domanda e più operazioni. |
• L’addizioni in colonna coi numeri entro il migliaio e le relative proprietà • La sottrazione in colonna con i numeri entro il migliaio, la relativa prova e la proprietà invariantiva • Laboratorio: confrontare addizioni e sottrazioni attraverso la costruzione delle tabelle relative • La moltiplicazione in colonna con i numeri entro il migliaio e le relative proprietà • La divisione in colonna con i numeri entro il migliaio e due cifre al divisore • La proprietà invariantiva della divisione • I multipli e i divisori di un numero • L’uso di procedure e strategie per il calcolo mentale • Risolvere problemi con più operazioni dopo aver analizzato i dati presenti nel testo |
Le frazioni | • Riconoscere nella realtà l’uso abituale dei termini frazionari. • Saper rappresentare graficamente la frazione di un intero. • Saper confrontare frazioni per individuare frazioni complementari e frazioni equivalenti. • Saper calcolare la frazione di un numero. |
• L’uso dei termini frazionari nella vita quotidiana e il riconoscimento di una frazione come parte di un intero • Laboratorio: suddividere in parti uguali un intero e riconoscere il valore di ogni parte • La rappresentazione grafica delle frazioni complementari ed equivalenti • Il calcolo della frazione di un numero • Il confronto tra frazioni e la loro rappresentazione sulla linea dei numeri |
I numeri decimali |
• Riconoscere il rapporto tra frazioni decimali e numeri decimali attraverso l’uso dell’euro. • Riconoscere e operare con frazioni decimali. • Saper trasformare le frazioni decimali in numeri decimali. • Acquisire il valore posizionale delle cifre nei numeri decimali. • Saper eseguire le quattro operazioni fra numeri decimali con padronanza degli algoritmi. • Saper risolvere problemi: – riconoscendo i dati utili; – ricavando dati da una tabella. |
• Il rapporto fra l’euro e i numeri decimali • Il riconoscimento e l’ordinamento delle frazioni decimali • La trasformazione delle frazioni decimali in numeri decimali, il confronto e l’ordinamento • L’addizione, la sottrazione e la moltiplicazione con i numeri decimali • I casi della divisione con i numeri decimali: quando il dividendo è decimale o quando il divisore è decimale • Risolvere problemi ricavando i dati utili dal testo o da una tabella |
La misura | • Comprendere l’opportunità di usare unità di misura convenzionali. • Usare il sistema metrico decimale per effettuare misurazioni. • Saper eseguire conversioni tra unità di misura. |
• Gli strumenti necessari per effettuare misurazioni • La storia del sistema metrico decimale e il suo sviluppo • Le unità di misura di lunghezza • Le unità di misura di capacità • Le unità di misura di peso o massa • Le unità di misura di valore |
GEOMETRIA Le trasformazioni |
• Comprendere la necessità di rappresentare graficamente la realtà circostante. • Saper eseguire una riduzione in scala. • Individuare e riconoscere isometrie: traslazioni, rotazioni e simmetrie. • Operare concretamente con le figure effettuando le trasformazioni assegnate. |
• La necessità dell’uomo di rappresentare la realtà • Le riduzioni in scala • Il riconoscimento e la rappresentazione delle simmetrie e delle rotazioni |
La geometria del piano |
• Esplorare modelli di solidi per riconoscerne le caratteristiche. • Analizzare e riconoscere gli elementi di figure piane: rette, segmenti, semirette. • Analizzare e riconoscere gli elementi di figure piane: gli angoli. • Saper misurare angoli con il goniometro. • Riconoscere e classificare i poligoni. • Riconoscere e classificare triangoli, quadrilateri e parallelogrammi. |
• La costruzione dei solidi e la definizione delle loro caratteristiche • Le caratteristiche di punti, rette e segmenti • La costruzione degli angoli con materiali diversi e la loro classificazione • La misura degli angoli con il goniometro • Le caratteristiche dei poligoni • Distinzione fra perimetro e area • Laboratorio: costruire poligoni • Costruzione e classificazione dei poligoni in base ai lati e agli angoli • Le caratteristiche dei poligoni regolari • Laboratorio: ricercare gli assi di simmetria nei poligoni • La costruzione e la classificazione dei triangoli secondo i lati, gli angoli e gli assi di simmetria • Tracciare le altezze dei triangoli usando riga e squadra • Le caratteristiche dei parallelogrammi e la loro classificazione • Laboratorio: – costruire rombi e quadrati, – costruire rettangoli e parallelogrammi • L’analisi degli assi di simmetria nei quadrilateri |
Perimetri e aree |
• Comprendere il concetto di isoperimetria, equiestensione e congruenza. • Saper calcolare il perimetro di figure note. • Comprendere la necessità di usare misure adeguate per misurare l’area di figure note. • Saper usare misure convenzionali per il calcolo delle aree. • Saper calcolare l’area delle principali figure geometriche. • Saper risolvere problemi: – ricercando dati nascosti; – ricavando dati da un disegno. |
• La rappresentazione di figure isoperimetriche, equiestese e congruenti • La misura del perimetro con unità di misura convenzionali • La misura dell’area attraverso unità di misura non convenzionali • Le misure convenzionali di superficie • Il calcolo dell’area dei rettangoli e dei quadrati • Il calcolo dell’area dei parallelogrammi e dei rombi • Il calcolo dell’area dei trapezi • Il calcolo dell’area dei triangoli • Risolvere problemi ricercando dati non evidenti ma ricavabili dall’osservazione del disegno relativo al testo |
IL PENSIERO RAZIONALE Saper classificare |
• Usare i grafici per descrivere la realtà. • Classificare oggetti, figure e numeri realizzando adeguate rappresentazioni. • In contesti diversi individuare relazioni significative. |
• La rappresentazione grafica dei dati raccolti e la loro lettura • La classificazione dei dati e la loro rappresentazione attraverso il diagramma di Eulero-Venn, ad albero e di Carroll • La rappresentazione di relazioni con l’utilizzo della tabella a doppia entrata |
DATI E PREVISIONI Le indagini statistiche |
• Raccogliere, classificare e rappresentare dati. | • La raccolta dei dati per realizzare un’indagine statistica e il loro uso • Le diverse rappresentazioni grafiche di un’indagine statistica |
Metodologia e modalità di verifica
Imparare la matematica significa apprendere a pensare, cioè sviluppare le capacità di intuire, immaginare, progettare, ipotizzare, dedurre, controllare e verificare, per ordinare, quantificare e misurare fatti e fenomeni della realtà.
Pertanto verranno privilegiate attività di problem solving, mirate alla "riscoperta" individuale dei concetti matematici.
I contenuti dell'ambito logico matematico e l'acquisizione del relativo linguaggio formalizzato verranno introdotti partendo da esperienze concrete il più possibile vicine alla realtà dell'alunno e quindi capaci di coinvolgerlo attivamente.
Nella conduzione dell'attività si cercherà di stimolare la curiosità e la discussione sugli argomenti che verranno proposti in modo da favorire la problematizzazione della realtà, la riflessione e il confronto delle ipotesi di soluzione.
Sarà dato spazio ad attività senso-percettive e manipolative con materiale strutturato e non e alla rappresentazione iconica, per giungere gradualmente alla simbolizzazione e all'astrazione dei concetti.
Per favorire le abilità di calcolo verranno frequentemente proposti esercitazioni-gioco orali e scritte che sviluppino velocità, precisione e prontezza, tenendo presente il criterio della gradualità nel passaggio da un ordine di numeri al successivo e nell'acquisizione delle tecniche operative in base alla programmazione prevista.
Attraverso l'uso corretto di strumenti per la rappresentazione e per la misurazione, l'alunno verrà avviato al riconoscimento delle varie figure geometriche, alla loro classificazione e alla corretta terminologia relativa.
L'organizzazione didattica fondata sia sul lavoro collettivo che su quello di gruppo e individuale consentirà di differenziare i tempi, le progressioni e le modalità di apprendimento.
I concetti appresi saranno inoltre periodicamente riproposti per consolidare e fissare le abilità operative e progettuali acquisite.
Al fine di sviluppare la competenza di saper monitorare il proprio processo cognitivo e incrementare la motivazione ad imparare, gli alunni saranno inoltre guidati a prendere consapevolezza del loro percorso di apprendimento, a riflettere, a ricostruire “cosa hanno imparato” e quali strategie ed esperienze sono state significative per ognuno di loro, a conoscere i propri punti di forza e ad acquisire fiducia in se stessi.
Nel corso dell'anno scolastico l'accertamento di abilità e competenze verranno svolte sia in itinere sia sia termine di ogni attività attraverso:
- Somministrazione di schede strutturate
- Conversazione collettiva
- Interrogazioni
- Esercitazioni scritte individuali e per piccoli gruppi.
Nella valutazione si terrà conto anche della capacità di lavorare in gruppo, dell’uso della terminologia specifica, della capacità e dell’impegno nello svolgimento delle consegne, della cura degli elaborati e del quaderno e dell'interesse e impegno dimostrati, del livello di partenza e dei progressi individuali raggiunti.