logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Flaibano > musica - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2013/2014

Classe quarta
insegnante Antonella Bellot

Programmazione di musica

Competenze

  • Riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l’ascolto di brani
  • Cogliere la funzione della musica in brani di musica per danza, gioco, lavoro, cerimonia, spettacolo, pubblicità
  • Cogliere i più immediati valori espressivi delle musiche ascoltate traducendoli con la parola, l’azione motoria, il disegno
  • Esprimere graficamente i valori delle note e l’andamento melodico di un frammento musicale mediante sistemi notazionali tradizionali, grafici o altre forme intuitive, sia in ordine al canto che all’esecuzione con strumenti
  • Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura, recitazione e drammatizzazione di testi  verbali ed intonare semplici brani singolarmente o in gruppo
  • Usare lo strumento sperimentando varie modalità di produzione sonora imitando o riproducendo per lettura brevi e semplici brani

Obiettivi formativi

  • saper ascoltare un brano individuandone l’organizzazione
  • distinguere vari generi musicali anche appartenenti ad altre culture, descrivendo i tratti caratteristici
  • porre in relazione la musica con altri linguaggi espressivi
  • contribuire con la voce e gli strumenti ad un’esecuzione  musicale di gruppo
  • comporre brani e accompagnamenti ritmici
  • cantare e suonare leggendo semplici spartiti

Contenuti

  • brani musicali con diverse funzioni: cerimonia, festa, preghiera, celebrazioni
  • melodie tratte dai repertori regionali
  • i principi costruttivi fondamentali: opposizione, ripetizione, variazione, divisione in sezioni, nuclei tematici, strutture dialogiche
  • le cadenze armoniche e melodiche
  • associazione gesto-segno/suono
  • sistemi di convenzione e/o intuitivi di notazione musicale
  • canti popolari ad una o più voci
  • canoni ritmici e melodici
  • -a notazione ritmica
  • la notazione melodica in chiave di violino
  • il pentagramma
  • minima, semiminima, coppia di crome e relative figurazioni di pausa
  • alcuni principi costruttivi fondamentali: ripetizione, contrasto, variazione,

Metodi ed attività

  • giochi d’ascolto
  • giochi basati sull’interpretazione sensomotoria e simbolica della musica
  • invenzione di storie, dialoghi e testi narrativi partendo da stimoli musicali
  • riflessione guidata sul valore espressivo del linguaggio musicale
  • lavori di gruppo per l’invenzione di sistemi grafici di notazione e di analisi
  • creazione di spartiti
  • apprendimento per imitazione e per lettura
  • organizzazione di un gruppo corale e strumentale
  • ricerca di conte, filastrocche e storie appartenenti alla propria cultura
  • giochi d’improvvisazione con la voce e gli strumenti
  • composizione collettiva ed individuale di brani

Raccordi interdisciplinari

Italiano: i processi di controllo dell’ascolto, gli scambi comunicativi; conte e filastrocche.
Storia: nessi fra caratteristiche storiche e geografiche di un territorio.
Geografia: le regioni italiane nel canto
Scienze: il fenomeno acustico
Arte e immagine: elementi della comunicazione iconica; il segno grafico e il foglio
Cittadinanza: identità regionali e locali

torna su