Competenze
- Riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l’ascolto di brani
- Cogliere la funzione della musica in brani di musica per danza, gioco, lavoro, cerimonia, spettacolo, pubblicità
- Cogliere i più immediati valori espressivi delle musiche ascoltate traducendoli con la parola, l’azione motoria, il disegno
- Esprimere graficamente i valori delle note e l’andamento melodico di un frammento musicale mediante sistemi notazionali tradizionali, grafici o altre forme intuitive, sia in ordine al canto che all’esecuzione con strumenti
- Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura, recitazione e drammatizzazione di testi verbali ed intonare semplici brani singolarmente o in gruppo
- Usare lo strumento sperimentando varie modalità di produzione sonora imitando o riproducendo per lettura brevi e semplici brani
Obiettivi formativi
- saper ascoltare un brano individuandone l’organizzazione
- distinguere vari generi musicali anche appartenenti ad altre culture, descrivendo i tratti caratteristici
- porre in relazione la musica con altri linguaggi espressivi
- contribuire con la voce e gli strumenti ad un’esecuzione musicale di gruppo
- comporre brani e accompagnamenti ritmici
- cantare e suonare leggendo semplici spartiti
Contenuti
- brani musicali con diverse funzioni: cerimonia, festa, preghiera, celebrazioni
- melodie tratte dai repertori regionali
- i principi costruttivi fondamentali: opposizione, ripetizione, variazione, divisione in sezioni, nuclei tematici, strutture dialogiche
- le cadenze armoniche e melodiche
- associazione gesto-segno/suono
- sistemi di convenzione e/o intuitivi di notazione musicale
- canti popolari ad una o più voci
- canoni ritmici e melodici
- -a notazione ritmica
- la notazione melodica in chiave di violino
- il pentagramma
- minima, semiminima, coppia di crome e relative figurazioni di pausa
- alcuni principi costruttivi fondamentali: ripetizione, contrasto, variazione,
Metodi ed attività
- giochi d’ascolto
- giochi basati sull’interpretazione sensomotoria e simbolica della musica
- invenzione di storie, dialoghi e testi narrativi partendo da stimoli musicali
- riflessione guidata sul valore espressivo del linguaggio musicale
- lavori di gruppo per l’invenzione di sistemi grafici di notazione e di analisi
- creazione di spartiti
- apprendimento per imitazione e per lettura
- organizzazione di un gruppo corale e strumentale
- ricerca di conte, filastrocche e storie appartenenti alla propria cultura
- giochi d’improvvisazione con la voce e gli strumenti
- composizione collettiva ed individuale di brani
Raccordi interdisciplinari
Italiano: i processi di controllo dell’ascolto, gli scambi comunicativi; conte e filastrocche.
Storia: nessi fra caratteristiche storiche e geografiche di un territorio.
Geografia: le regioni italiane nel canto
Scienze: il fenomeno acustico
Arte e immagine: elementi della comunicazione iconica; il segno grafico e il foglio
Cittadinanza: identità regionali e locali
torna su