insegnante Emanuela Formica | |
---|---|
Obiettivo formativo
Competenze abilità
Contenuti
Metodologia
Sarà privilegiata la modalità laboratoriale dell’insegnamento, proponendo piccoli esperimenti: la conoscenza dei fenomeni naturali passa per la sperimentazione olfattiva, visiva, tattile. Un esperimento parte dall’abilità di sapere formulare un ipotesi, verificare e confermarla o smentirla. E’ importante che i bambini in questa fascia di età percepiscano le scienze come possibilità di scoperta del reale.
Verifiche
Si verificherà se l’alunno:
Valutazione
I seguenti criteri di valutazione verranno applicati in tutte le discipline della presente programmazione annuale
Voto | Descrittori |
---|---|
10 | L’alunno possiede conoscenze e abilità complete che sa utilizzare con sicurezza. E’ in grado di comunicare, con un linguaggio appropriato, le conoscenze acquisite. |
9 | L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare in contesti noti. E’ in grado di comunicare, in modo chiaro e corretto, le conoscenze acquisite. |
8 | L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare con una certa continuità. E’ in grado di comunicare, in modo abbastanza chiaro e corretto, le conoscenze acquisite. |
7 | L’alunno possiede conoscenze sufficienti e dimostra una minima padronanza delle abilità previste. Si esprime con un linguaggio semplice e sostanzialmente corretto. |
6 | L’alunno possiede conoscenze frammentarie e dimostra una parziale padronanza delle abilità previste. Si esprime utilizzando un linguaggio non sempre appropriato. Manifesta parziale autonomia nelle attività scolastiche. |
5 | L’alunno manifesta conoscenze frammentarie e non possiede ancora le abilità minime previste. E’ scarsamente autonomo. Necessita di continue sollecitazioni. |