logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Blessano > scienze - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante Emanuela Formica

Programmazione annuale di Scienze

Obiettivo formativo

  • Riconoscere , denominare e localizzare le principali parti del corpo.
  • Riconoscere gli organi di senso e denominare percezioni.
  • Discriminare essere viventi da non viventi.
  • Osservare e descrivere animali comuni.

Competenze abilità

  • Saper usare correttamente i cinque sensi per conoscere il mondo circostante.
  • -Viventi e non viventi in relazione all’ambiente , allo scorrere del tempo e al succedersi dei diversi periodi ricorsivi .
  • -Conoscere semplici aspetti del mondo animale.
  • -Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi.
  • Elencare le caratteristiche di corpi noti e le parti che le compongono.
  • Descrivere animali comuni mettendo in evidenza le differenze (bipedi e quadrupedi, carnivori ed erbivori,) altre differenze da cogliere

Contenuti

  • Il corpo e le sue parti.
  • I sensi: la vista, l’udito, l’olfatto,il gusto, il tatto.
  • Caratteristiche degli essere viventi , nascono, crescono, si nutrono, si riproducono, muoiono.
  • Come si muovono.
  • Dove vivono.
  • Il letargo e la migrazione.
  • Il ciclo vitale delle piante.

Metodologia

Sarà privilegiata la modalità laboratoriale dell’insegnamento, proponendo piccoli esperimenti: la conoscenza dei fenomeni naturali passa per la sperimentazione olfattiva, visiva, tattile. Un esperimento parte dall’abilità di sapere formulare un ipotesi, verificare e confermarla o smentirla. E’ importante che i bambini in questa fascia di età percepiscano le scienze come possibilità di scoperta del reale.

Verifiche

Si verificherà se l’alunno:

  • è capace di indagare, in un ottica di esplorazione scientifica l’ambiente circostante , osservare , porre domande , fare ipotesi e verificarle .
  • Se sa riconoscere descrivere e confrontare animali, piante, materiali.

Valutazione

I seguenti criteri di valutazione verranno applicati in tutte le discipline della presente programmazione annuale

Voto Descrittori
10 L’alunno possiede conoscenze e abilità complete che sa utilizzare con sicurezza. E’ in grado di comunicare, con un linguaggio appropriato, le conoscenze acquisite.
9 L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare in contesti noti. E’ in grado di comunicare, in modo chiaro e corretto, le conoscenze acquisite.
8 L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare con una certa continuità. E’ in grado di comunicare, in modo abbastanza chiaro e corretto, le conoscenze acquisite.
7 L’alunno possiede conoscenze sufficienti e dimostra una minima padronanza delle abilità previste. Si esprime con un linguaggio semplice e sostanzialmente corretto.
6 L’alunno possiede conoscenze frammentarie e dimostra una parziale padronanza delle abilità previste. Si esprime utilizzando un linguaggio non sempre appropriato. Manifesta parziale autonomia nelle attività scolastiche.
5 L’alunno manifesta conoscenze frammentarie e non possiede ancora le abilità minime previste. E’ scarsamente autonomo. Necessita di continue sollecitazioni.

torna su