logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Blessano > motoria - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante Emanuela Formica

Programmazione annuale di Scienze motorie

Obiettivo formativo

  • La percezione del corpo dello spazio e dell’altro.
  • Sperimentare le modalità espressive del corpo.
  • interiorizzare le regole per giocare “insieme”.

Conoscenze e abilità

  • Le varie parti del corpo.
  • I propri sensi e le modalità di percezione sensoriale.
  • -L’alfabeto motorio
  • -Codici espressivi e non.
  • Giochi espressivi.
  • Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.
  • Rappresentare graficamente il corpo fermo ed in movimento.
  • Muoversi secondo una direzione controllando la lateralità.
  • Comprendere il linguaggio dei gesti.
  • Partecipare al gioco collettivo rispettando le regole.

Contenuti

  • Io e lo spazio intorno a me.
  • Io ed il mio corpo.
  • Gioco con gli altri.

Metodologia

  • Manipolazione di oggetti e attrezzi.
  • Ricerca e integrazione di schemi motori semplici e funzionali.
  • Affermazione della lateralità
  • Esplorazione orientamento all’interno dell’ambiente.
  • Attività con attrezzi, staffette e percorsi.
  • Conoscenza pratica di giochi tradizionali con la palla.
  • Comprensione e rispetto delle regole in semplici giochi di squadra

Verifiche

La verifica delle competenze motorie sarà compiuta attraverso osservazioni sistematiche che forniranno all’insegnante informazioni analitiche ed esaurienti sul processo di insegnamento-apprendimento delle abilità motorie.

Valutazione

I seguenti criteri di valutazione verranno applicati in tutte le discipline della presente programmazione annuale

Voto Descrittori
10 L’alunno possiede conoscenze e abilità complete che sa utilizzare con sicurezza. E’ in grado di comunicare, con un linguaggio appropriato, le conoscenze acquisite.
9 L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare in contesti noti. E’ in grado di comunicare, in modo chiaro e corretto, le conoscenze acquisite.
8 L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare con una certa continuità. E’ in grado di comunicare, in modo abbastanza chiaro e corretto, le conoscenze acquisite.
7 L’alunno possiede conoscenze sufficienti e dimostra una minima padronanza delle abilità previste. Si esprime con un linguaggio semplice e sostanzialmente corretto.
6 L’alunno possiede conoscenze frammentarie e dimostra una parziale padronanza delle abilità previste. Si esprime utilizzando un linguaggio non sempre appropriato. Manifesta parziale autonomia nelle attività scolastiche.
5 L’alunno manifesta conoscenze frammentarie e non possiede ancora le abilità minime previste. E’ scarsamente autonomo. Necessita di continue sollecitazioni.

torna su