logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Blessano > matematica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante Emanuela Formica

Programmazione annuale di Matematica

Aritmetica: il numero

Obiettivo formativo

Operare con i numeri ed acquisire specifiche abilità disciplinari come strumenti per affrontare  esperienze di vita quotidiana

Conoscenze e abilità

  • Acquisire il concetto di numero naturale .
  • Distinguere i numeri da altri simboli e riconoscere i simboli numerici.
  • Confrontare quantità e utilizzare correttamente le espressioni “di più” “di  meno”, “tanti quanti”.
  • Usare il numero per contare, confrontare e ordinare raggruppamenti di oggetti.
  • Contare sia in senso progressivo che in senso regressivo fino a 20
  • Acquisire il concetto di maggiore, minore, uguale.
  • Leggere e scrivere i numeri naturali sia in cifre, sia in parole.
  • Comprendere il cambio in base dieci-
  • Comporre e scomporre i numeri naturali entro il venti in unità e decine.
  • Costruire la linea dei numeri usando i simboli numerici presentati.
  • Acquisire la capacità di operare con i numeri: addizioni e sottrazioni.
  • Rappresentare situazioni problematiche che richiedono l’uso dell’addizione e della sottrazione , prima con il disegno, poi con parole e simboli.

Contenuti

  • Organizzazione di situazioni concrete per costruire l’insieme unione e il sottoinsieme.
  • I numeri fino a 9.
  • La decina.
  • I numeri fino a 20
  • Conte e filastrocche sui numeri , giochi di manipolazione con materiale strutturato e non.
  • Costruzione della linea dei numeri
  • I regoli.
  • L’abaco.
  • Relazione d’ordine.
  • I simboli > < =.
  • I numeri ordinali.
  • L’addizione entro il 20: simbolo matematico, addizioni in riga e in colonna senza/con riporto.
  • La sottrazione entro il 20: simbolo matematico, sottrazione in riga e in colonna senza/con cambio.

Metodologia

Le attività individuali e di gruppo , avranno come punto di partenza l’esperienza vissuta degli alunni . Trarranno spunto dalla necessità di risolvere situazioni pratiche , si cercherà di suscitare così la curiosità e l’interesse del bambino. Tutte le attività verranno proposte gradualmente e riproposte anche a distanza di tempo per consolidare l’apprendimento.
Attraverso la manipolazione di materiale strutturato , di uso quotidiano e la rappresentazione grafica si cercherà di favorire il passaggio graduale verso la simbolizzazione.
Il lavoro sarà integrato, inoltre, da esercizi di rinforzo anche tramite schede operative.

Geometria

Obiettivo formativo

Collocare nello spazio gli elementi della realtà circostante e operare con figure geometriche

Conoscenze e abilità

  • Localizzare oggetti nello spazio fisico, sia rispetto a se stessi, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando i termini adeguati(sopra-sotto, davanti-dietro, dentro-fuori).
  • Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno  o viceversa.
  • definire la posizione di un punto o di una casella sul piano quadrettato.
  • Riconoscere e costruire con materiale vario linee aperte e chiuse.
  • Rappresentare con il disegno territori e confini , colorare spazi interni ed esterni.
  • Riconoscere e denominare correttamente i più semplici tipi di figure geometriche negli oggetti dell’ambiente.

Contenuti

  • I concetti topologici.
  • Le principali figure geometriche piane e solide.
  • Linee, confini, regioni.
  • Il piano quadrettato: percorsi grafici

Metodologia

  • Progettazione e realizzazione di percorsi sia in palestra che in aula.
  • Individuazione nella realtà di forme geometriche piane e tridimensionali.
  • Giochi per la conoscenza delle linee e degli spazi.

La misura

Obiettivo formativo

Osservare e riconoscere  nella vita quotidiana ciò che è misurabile.

Conoscenze e abilità

  • Osservare oggetti e fenomeni,individuare grandezze misurabili.
  • Compiere confronti diretti di grandezze .
  • Effettuare misurazioni con oggetti e strumenti elementari non convenzionali

Contenuti

  • Individuazione di grandezze nell’ambiente e realizzazione di esperienze di misurazione.
  • Confronto di persone e/o oggetti con riferimento a relazioni date.

Metodologia

Utilizzo di materiale vario per avviare all’uso di misure arbitrarie.

Logica

Obiettivo formativo

Costruire ragionamenti: saper classificare oggetti fisici e simbolici utilizzando semplici linguaggi logici.

Conoscenze e abilità

  • In situazioni concrete classificare oggetti in base a una o più proprietà per costruire insieme utilizzando opportune rappresentazioni.
  • Cogliere somiglianze e differenze fra oggetti facendo raffronti.
  • Formare insieme in base ad un attributo dato.
  • Argomentare sui criteri usati nelle classificazioni .
  • Rappresentare classificazioni mediante il sottoinsieme.
  • Riconoscere l’insieme Universo, Unitario, Vuoto.
  • Operare con gli insiemi: unioni e differenza.
  • Formare insiemi in base alla negazione di un attributo dato ovvero usare il connettivo non come criterio di classificazione
  • Utilizzare i quantificatori logici: tutti, alcuni, non tutti, nessuno.

Contenuti

  • I quantificatori: tanti/e, pochi/e, alcuni/e, tutti, nessuno.
  • Riconoscimento, classificazione, formazione di insiemi.
  • Insiemi ed elementi.
  • Relazioni logiche.
  • Insiemi e sottoinsiemi.
  • Questionari, grafici e tabelle.

Metodologia

Utilizzo di materiale strutturato e non e di schede predisposte per formare insiemi in base ad un attributo prestabilito.

Dati e previsioni

Obiettivo formativo

Comprendere e interpretare dati e previsioni

Conoscenze e abilità

  • -Raccogliere dati e informazioni e saperli organizzare con rappresentazioni iconiche.
  • -Raccogliere i dati di un ‘indagine e registrarli in grafici a colonne.
  • Attribuire valore di verità o falsità ad un enunciato.

Contenuti

  • Progettazione di semplici indagini statistiche .
  • Discussione e confronto per la ricerca di soluzioni a situazioni problematiche .
  • Raccolta d’informazioni per la costruzione di semplici strumenti per la registrazione di dati.La probabilità degli eventi.

Metodologia

Raccolta di dati ed informazioni, mediante interviste e/o semplici ricerche e loro rappresentazioni in tabelle e grafici(ideogrammi, istogrammi, diagrammi).

Verifica

Verifiche in itinere e di fine quadrimestre per mezzo di :

  • osservazioni sistematiche
  • attività orale
  • attività scritta
  • attività di sperimentazione

Valutazione

I seguenti criteri di valutazione verranno applicati in tutte le discipline della presente programmazione annuale

Voto Descrittori
10 L’alunno possiede conoscenze e abilità complete che sa utilizzare con sicurezza. E’ in grado di comunicare, con un linguaggio appropriato, le conoscenze acquisite.
9 L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare in contesti noti. E’ in grado di comunicare, in modo chiaro e corretto, le conoscenze acquisite.
8 L’alunno possiede le conoscenze e le abilità previste che sa utilizzare con una certa continuità. E’ in grado di comunicare, in modo abbastanza chiaro e corretto, le conoscenze acquisite.
7 L’alunno possiede conoscenze sufficienti e dimostra una minima padronanza delle abilità previste. Si esprime con un linguaggio semplice e sostanzialmente corretto.
6 L’alunno possiede conoscenze frammentarie e dimostra una parziale padronanza delle abilità previste. Si esprime utilizzando un linguaggio non sempre appropriato. Manifesta parziale autonomia nelle attività scolastiche.
5 L’alunno manifesta conoscenze frammentarie e non possiede ancora le abilità minime previste. E’ scarsamente autonomo. Necessita di continue sollecitazioni.

torna su