Vai direttamente al contenuto principale
Ora sei in: home > didattica delle lingue > La flabe moderne - La fiaba moderna
Logo di CollinRete

Didattica delle lingue

La flabe moderne

Scuele secondarie di prin grât di Sant Denêl

Cheste e je une ativitât pai arlêfs  de classe prime.
I fruts a son invidâts a lei une flabe moderne (nô o vin sielzût Lisute il crot trat di La none e conte inmò, di Giuliana Pellegrini, Olmis, 2011)
Dopo vê let, e àn di  rispuindi a domadis di comprension, che ju puartin ae ricercje dal significât di peraulis gnovis (doprant il dizionari furlan-talian), ma ancje ae analisi des carateristichis e dai elements dal gjenar testuâl de “flabe moderne”.
Ae fin, in maniere libare, i arlêfs a puedin inlustrâ la flabe interie, cualchi episodi, opûr dome i personagjos.

Chest lavôr al à l’obietîf di fâ cressi la capacitât comunicative dai arlêfs e  favorî  l’integrazion fra i fruts: la flabe e je  stâde sielzude soredut pe tematiche presentade, ven a stâi la emigrazion e il bon acet.

La fiaba moderna

Scuola secondaria di primo grado di San Daniele

Si tratta di una attività per alunni di classe prima. Gli alunni sono invitati a leggere una fiaba moderna (abbiamo scelto Lisute la rana tratto da La none e conte inmò, di Giuliana Pellegrini, Olmis, 2011).
Conclusa la lettura, i ragazzi devono rispondere a domande di comprensione, che li spingono anche alla ricerca del significato di termini nuovi (utilizzando il dizionario), ma anche all’analisi delle caratteristiche del genere testuale della “fiaba moderna”.
A piacere, poi, gli alunni possono illustrare la fiaba per intero, alcuni episodi, oppure solo i personaggi.

Questo lavoro ha l’obiettivo di migliorare la capacità  comunicativa degli alunni e favorire l’integrazione fra i ragazzi; la fiaba è stata scelta soprattutto per le tematiche presentate, ossia l’emigrazione e l’accoglienza.

clic sulle immagini per ingrandire

Pagina 1Pagina 2 Pagina 3

Immagine della testata in alto: Panorama da Arcano Superiore
Per gentile concessione dell'autore, Vittorio Sgoifo socio del Circolo Fotografico "Ernesto Battigelli" di San Daniele del Friuli