logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > matematica - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/20123

Classe Quarta (4A, 4B)
insegnanti Cristina Pagnacco

 

UDA 1  - I numeri e le operazioni

Competenze

L’alunno ha sviluppato un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, anche grazie a molte esperienze in contesti significativi, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato siano utili per operare nella realtà. Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.

Obiettivi di apprendimento

  • Leggere, scrivere e rappresentare i numeri naturali entro il milione, con particolare attenzione al valore posizionale delle cifre.
  • Confrontare e ordinare numeri naturali.
  • Eseguire le quattro operazioni in colonna con i numeri interi.
  • Applicare le proprietà delle operazioni e padroneggiare strategie di calcolo veloce.
  • Moltiplicare e dividere numeri naturali per 10, 100, 1000 e comprendere il cambiamento di valore posizionale delle cifre.
  • Individuare i multipli e i divisori di un numero naturale.
  • Saper rappresentare graficamente la frazione di un intero.
  • Determinare la frazione complementare di una frazione data.
  • Confrontare e ordinare frazioni.
  • Distinguere le frazioni propria, impropria, apparente.
  • Calcolare la frazione di un numero dato.
  • Riconoscere frazioni decimali.
  • Ordinare sulla retta numerica le frazioni decimali.
  • Trasformare frazioni decimali in numeri decimali.
  • Leggere, scrivere, confrontare e ordinare numeri decimali.
  • Acquisire il valore posizionale delle cifre nei numeri decimali.
  • Eseguire le quattro operazioni con i numeri decimali, a mente e in colonna.
  • Utilizzare frazioni, numeri interi e numeri decimali per descrivere situazioni quotidiane.

Contenuti

  • I numeri naturali entro il milione: valore posizionale delle cifre, confronto e ordinamento.
  • Le quattro operazioni in colonna con i numeri naturali.
  • Le proprietà delle operazioni.
  • Il calcolo mentale.
  • Multipli e divisori.
  • Le frazioni.
  • I numeri decimali: valore posizionale delle cifre, confronto e ordinamento.
  • Operazioni con i numeri decimali

torna su

UDA 2  - Lo spazio e le forme intorno a noi

Competenze

L’alunno riconosce che gli oggetti possono apparire diversi a seconda dei punti di vista. Descrive e classifica figure in base a caratteristiche geometriche e utilizza modelli concreti di vario tipo. Percepisce e rappresenta forme, utilizzando alcuni strumenti per il disegno geometrico (riga, squadra).

Obiettivi di apprendimento

  • Individuare e classificare vari tipi di linee.
  • Riconoscere e descrivere rette, semirette e segmenti.
  • Individuare la posizione reciproca di due rette nel piano:
    • incidenza,
    • perpendicolarità 
    • parallelismo.
  • Riconoscere, denominare e classificare angoli.
  • Misurare ampiezze angolari con strumenti adeguati  (goniometro).
  • Riconoscere e denominare i poligoni.
  • Riconoscere, descrivere e denominare gli elementi di un poligono (lati, vertici, angoli e diagonali).
  • Classificare poligoni in base al numero dei lati e degli angoli.
  • Costruire, riconoscere e classificare triangoli e quadrilateri.
  • Conoscere la somma degli angoli interni di triangoli e quadrilateri.
  • Classificare poligoni con più di quattro lati.
  • Individuare assi di simmetria nei poligoni regolari.
  • Acquisire il concetto di perimetro e area.
  • Riconoscere poligoni congruenti, equiestesi e isoperimetrici.
  • Calcolare il perimetro di alcuni poligoni usando unità di misura convenzionali.
  • Calcolare l’area di figure utilizzando unità di misura non convenzionali, ricavandone le formule corrispondenti.
  • Determinare l’area di triangoli e quadrilateri per scomposizione.
  • Rappresentare figure simmetriche, traslate e ruotate.

Contenuti

  • Le linee
  • Rette, semirette e segmenti
  • La posizione delle rette
  • Gli angoli e la loro misura
  • I poligoni
  • Il perimetro
  • L’area
  • Isoperimetria, equiestensione e congruenza
  • Le trasformazioni isometriche: simmetria, traslazione e rotazione

torna su

UDA3  -  La misura

Competenze

L’alunno identifica attributi  misurabili di oggetti; è in grado di utilizzare i più comuni strumenti di misura.

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere e utilizzare in contesti significativi le unità di misura convenzionali di lunghezza, capacità e peso.
  • Misurare ampiezze angolari con il goniometro.
  • Conoscere e utilizzare le unità di misura fondamentali di superficie
  • Attuare semplici conversioni tra misure omogenee.
  • Mettere in relazione e calcolare peso netto, peso lordo e tara.
  • Conoscere il  sistema monetario europeo.
  • Operare con il denaro in contesti significativi:
    • costo unitario e costo totale
    • compravendita (spesa, guadagno, ricavo).

Contenuti

  • Misure di lunghezza
  • Misure di capacità
  • Misure di peso
  • Misure angolari
  • Misure di superficie
  • Peso netto, peso lordo, tara.
  • Misure di valore.
  • Problemi con le misure.

torna su

UDA4  -  Le relazioni e i problemi

Competenze

L’alunno affronta i problemi con strategie diverse e si rende conto che in molti casi possono ammettere più soluzioni; riesce a risolvere problemi mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a voce il procedimento seguito.

Obiettivi di apprendimento

  • Classificare numeri, figure, oggetti in base a uno o più attributi utilizzando opportune rappresentazioni.
  • Stabilire relazioni tra due o più elementi e rappresentarle usando frecce e tabelle.
  • Affrontare situazioni problematiche :
    • comprendere la struttura di un testo problematico;
    • identificare i termini rilevanti per una piena comprensione del testo;
    • individuare eventuali dati mancanti , sovrabbondanti e contraddittori;
    • trovare la domanda sottintesa nel testo;
    • inventare il testo di un problema partendo dalla domanda o ricavando i dati da un’immagine.
  • Risolvere problemi con due domande e due operazioni.
  • Risolvere problemi con una domanda e due operazioni.
  • Risolvere semplici problemi con le misure.
  • Risolvere semplici problemi con le frazioni.

Contenuti

  • Classificazioni
  • Relazioni
  • I problemi:
    • la struttura del testo;
    • i dati utili e la domanda;
    • dati inutili, mancanti, contraddittori, nascosti.
  • Problemi con due operazioni.
  • Problemi con le misure
  • Problemi con le frazioni.

torna su

UDA5  -  I dati e le previsioni

Competenze

L’alunno utilizza rappresentazioni di dati adeguate e le sa utilizzare in situazioni significative per ricavare informazioni; impara a riconoscere situazioni di incertezza e ne parla con i compagni iniziando a usare le espressioni “è più probabile”,”è meno probabile” e, nei casi più semplici, dando una prima quantificazione.

Obiettivi di apprendimento

  • Effettuare semplici rilevamenti statistici.
  • Rappresentare i dati con grafici e tabelle.
  • Interpretare dati mediante l’uso di indici statistici: “moda” e “media”.
  • Intuire la probabilità del verificarsi di un evento.
  • Calcolare la probabilità del verificarsi di un evento.

Contenuti

  • L’indagine statistica e le sue fasi
  • Diagrammi di flusso.
  • Tabelle a doppia entrata.
  • Istogrammi e ideogrammi
  • Moda e media aritmetica
  • La probabilità

torna su

Metodologia e soluzioni organizzative

L’inizio dell’anno scolastico sarà dedicato alla somministrazione delle prove d’ingresso per ottenere un quadro generale sugli obiettivi raggiunti da ciascun alunno e, di conseguenza, stabilire quali siano gli argomenti che devono essere ripresi e approfonditi prima di iniziare il nuovo percorso didattico.
Dal punto di vista metodologico, si cercherà di stimolare negli allievi una costante partecipazione alla costruzione del sapere; ogni nuovo argomento verrà introdotto mediante attività finalizzate alla scoperta, che favoriscono una comprensione più profonda dei concetti.
Le diverse proposte didattiche saranno sempre caratterizzate da una componente manipolativa (costruzione dei numeri con abaco e multibase, attività pratiche di misurazione, costruzione di figure geometriche con la carta…) e grafica; nel contempo le attività verranno avviate ove possibile in forma ludica, per promuovere in tutti gli alunni la motivazione all’ apprendimento.

torna su

Recupero e potenziamento

Per gli alunni che presenteranno particolari difficoltà sono previste le seguenti strategie:
-Semplificazione dei contenuti.
-Reiterazione degli interventi didattici.
-Esercizi guidati e schede strutturate
-Attività in piccoli gruppi o a coppie.

torna su

Modalità di verifica e valutazione

Nel corso dell’anno scolastico le verifiche verranno effettuate in modo da permettere di raccogliere informazioni il più possibile attendibili e veritiere in relazione alle conoscenze acquisite e alle abilità sviluppate e consentiranno di progettare eventuali strategie personalizzate di recupero.
Si utilizzeranno sia le prove orali,  sia le prove oggettive scritte, accanto all’osservazione diretta e sistematica degli atteggiamenti, della partecipazione e dei metodi di lavoro degli allievi.

torna su