logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione didattica > tecnologia - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante Cristina Pagnacco (4A) - Emanuela Sampognaro (4B)

Programmazione di Tecnologia

U.D.A. INTERPRETARE IL MONDO FATTO DALL'UOMO

Competenze

L’alunno esplora e interpreta il mondo fatto dall’uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni e ha acquisito i fondamentali principi di sicurezza.
E’ in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline. Utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative.

Obiettivi di apprendimento

  • Classificare i materiali in base alle loro proprietà.
  • Indagare i comportamenti di materiali comuni in molteplici situazioni sperimentali.
  • Comprendere la differenza tra materiali organici e non organici.
  • Osservare e utilizzare semplici oggetti, distinguerne le parti e i materiali, comprenderne  le funzioni.
  • Conoscere come avvengono le trasformazioni di alcuni materiali.
  • Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo tecnologico.
  • Scrivere brevi testi utilizzando un semplice programma di videoscrittura.
  • Utilizzare alcuni strumenti di programmi per disegnare.
  • Apprendere la procedura di memorizzazione di un documento.
  • Cercare informazioni utili, prelevare testi  e immagini da Internet.

Contenuti e attività

  • Le principali caratteristiche dei materiali
  • Raccolta, osservazione e analisi di campioni di materiali di uso comune
  • Le trasformazioni dei materiali
  • Gli oggetti, la loro funzione, il funzionamento e il contesto d’ uso.
  • Il computer
  • La videoscrittura
  • La videografica
  • Salvare un documento
  • Internet ( motori di ricerca, siti, … )

Metodologia adottata

Gli apprendimenti verranno presentati nel rispetto della gradualità e muoveranno da situazioni nelle quali l’osservazione e l’azione concreta permettano il ragionamento, la deduzione e l’acquisizione di nuove conoscenze ed abilità.
Si svolgeranno attività di laboratorio ed esercizi guidati sulle macchine o esercizi su schede strutturateLe attività verranno svolte in coppie.

Verifica e valutazione

La partecipazione ai lavori, la tipologia degli interventi come produzione grafica, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione sono elementi di valutazione del processo di apprendimento degli studenti. L’insegnante provvederà a registrare attraverso schede di osservazione i processi di apprendimento.

Recupero e potenziamento

Per facilitare l'apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste alcune strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Esercitazioni guidate
  • Lavoro in piccoli gruppi e Tutoring fra pari.

torna su