insegnante Cristina Pagnacco (4A) - Emanuela Sampognaro (4B) | |
---|---|
U.D.A. INTERPRETARE IL MONDO FATTO DALL'UOMO
Competenze
L’alunno esplora e interpreta il mondo fatto dall’uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni e ha acquisito i fondamentali principi di sicurezza.
E’ in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline. Utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative.
Obiettivi di apprendimento
Contenuti e attività
Metodologia adottata
Gli apprendimenti verranno presentati nel rispetto della gradualità e muoveranno da situazioni nelle quali l’osservazione e l’azione concreta permettano il ragionamento, la deduzione e l’acquisizione di nuove conoscenze ed abilità.
Si svolgeranno attività di laboratorio ed esercizi guidati sulle macchine o esercizi su schede strutturateLe attività verranno svolte in coppie.
Verifica e valutazione
La partecipazione ai lavori, la tipologia degli interventi come produzione grafica, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione sono elementi di valutazione del processo di apprendimento degli studenti. L’insegnante provvederà a registrare attraverso schede di osservazione i processi di apprendimento.
Recupero e potenziamento
Per facilitare l'apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste alcune strategie: