Competenze
- Padroneggiare le abilità motorie di base in situazioni diverse.
- Partecipare ai giochi di squadra dimostrando di aver compreso il valore del le regole e l'importanza di rispettarle; essere consapevoli che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva.
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
- Conoscere e sperimentare più schemi motori dinamici e posturali in situazioni combinate e diversificate tra loro.
- Conoscere le variazioni fisiologiche indotte dall'esercizio e le tecniche di recupero dello sforzo.
- Conoscere le modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra
- Conoscere le corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.
- Conoscere modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo
- Conoscere le regole dei singoli giochi.
Abilità
- Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento.....).
- Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.
- Coordinare e utilizzare schemi motori combinati tra loro (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …).
- Assumere e controllare in forma consapevole diverse posture del corpo.
- Saper controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico - dinamico del proprio corpo.
- Organizzare e gestire l'orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali e a strutture ritmiche.
- Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo e con attrezzi
- Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d'animo, emozioni, sentimenti.
- Modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all'esercizio.
- Applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra.
- Assumere un atteggiamento di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti.
- Utilizzare in modo corretto e appropriato spazi. ed attrezzature.
- Cooperare all'interno di un gruppo.
- Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.
Metodologia e attività
- esercizi - gioco individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di:
- schemi motori di base
- schemi posturali di base
- capacità coordinative
- capacità condizionali
- Giochi motori liberi
- Giochi simbolici ed imitativi
- Giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra
- Giochi di abilità
- Giochi con attrezzi.
- Percorsi
- Staffette
- Attività con l'attrezzo palla per avvicinare i bambini al gioco del Minivolley
Tutte le attività saranno presentate in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e di ricevere le sollecitazioni che favoriscono l’attivazione delle funzioni di base dei comportamenti motori, nonché di sviluppare e maturare atteggiamenti socio - comportamentali positivi. La progressione delle attività e delle esperienze sarà condotta, per quanto possibile, nel rispetto delle potenzialità individuali degli alunni, i cui progressi e difficoltà saranno costantemente osservati e monitorati per programmare gli eventuali interventi Ogni lezione si articolerà in tre fasi:
- avviamento;
- esercizi specifici in riferimento agli obiettivi
- fase di gioco.
Per 5 ore interverrà un esperto della Società Volley di Codroipo.
Valutazione e modalità di verifica
torna su
Le attività motorie saranno proposte in forma ludica e si privilegeranno giochi ed esercizi di percezione del corpo. Verranno effettuati giochi di movimento per la conoscenza dello spazio. Le attività ed i giochi proposti saranno vari e diversificati da realizzare non solo in forma individuale, ma anche in coppia, in gruppo e in squadra.
La progressione delle attività e delle esperienze sarà condotta, per quanto è possibile, in relazione alla progressione individuale degli alunni.
torna su
Prove individuali di esercizi corporei per valutare la coordinazione, la spazialità e la motricità. L’insegnante effettuerà una sistematica osservazione durante i giochi di gruppo per verificare il rispetto delle regole ed un adeguato comportamento nei confronti dei compagni.
torna su