logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2015/2016 > programmazione > interdisciplinare - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Quarta
insegnanti Cristina Giusti, Flavia Di Narda, Roberto Buttazzoni

Programmazione interdisciplinare

Progetto "Arte a tre dimensioni" classe terza/quarta - anni scolastici 2014/15 e 2015/16

Discipline coinvolte

  • Lingua Italiana
  • Lingua Friulana
  • Arte e immagine
  • Tecnologia
  • Educazione alla cittadinanza

Competenze trasversali da sviluppare

L'alunno sa:

  • Ascoltare con attenzione e partecipazione la lettura di testi, in italiano e friulano; spiegazioni e consegne, informazioni e suggerimenti di tipo pratico o tecnico;
  • Comprendere informazioni, consegne; testi di tipo descrittivo e informativo
  • Leggere e rielaborare brevi testi dati;
  • Osservare ed analizzare opere d’arte tridimensionali;
  • Produrre brevi testi descrittivi e informativi; produrre manufatti di tipo artistico (manufatti tridimensionali);
  • Agire nel contesto di un gruppo, dimostrando capacità di dialogare con uno o più compagni per scopi diversi (condivisione di stati d’animo e sentimenti, progettazione e produzione di lavori collettivi…)in modo corretto, nel rispetto per le opinioni e per le competenze individuali;
  • Agire con senso di iniziativa e intraprendenza nell’ambito della progettazione e della realizzazione di prodotti individuali e collettivi.

Lingua italiana

Conoscenze

  • Tecniche dell’ascolto attivo
  • I testi descrittivi e informativi

Abilità

  • Ascoltare con attenzione e partecipazione
  • Comprendere testi di vario genere e struttura
  • Manipolare un testo dato
  • Produrre un testo in base a una struttura data
  • Esprimere sensazioni e sentimenti in forma scritta ed orale

Attività

  • Ascolto di testi descrittivi ed informativi
  • Analisi del testo per la comprensione e l’analisi della struttura
  • Manipolazione di un testo dato
  • Produzione di un testo descrittivo/informativo
  • Espressione orale e scritta delle proprie emozioni e sensazioni

Lingua friulana

Conoscenze

  • Tecniche dell’ascolto attivo
  • Alcuni artisti del territorio (Basaldella, Celiberti…)

Abilità

  • Ascoltare con attenzione e partecipazione
  • Esprimere sensazioni e sentimenti in forma orale

Attività

  • Espressione orale delle proprie emozioni e sensazioni

Arte e immagine

Conoscenze

  • Opere d’arte di autori vari, in particolare sculture (Mirò, Basaldella…)
  • Tecniche di manipolazione di materiali vari (di recupero, paste da modellare)

Abilità

  • Osservare, analizzare, riprodurre opere d’arte
  • Utilizzare le tecniche acquisite in funzione del prodotto da ottenere
  • Seguire un progetto dato per la produzione di un manufatto
  • Elaborare un progetto per creare manufatti personali

Attività

  • Osservazione di opere d’arte di autori vari, in particolare Mirò  (prevalentemente scultoree)
  • Produzione guidata di riproduzioni da opere d’arte o loro parti
  • Produzione personale di manufatti tridimensionali “alla maniera di Mirò”

Tecnologia

Conoscenze

  • Materiali vari e loro caratteristiche (riciclo: carta, cartone, oggetti riciclati – materiali duttili: creta, argilla, das, pasta sale, pasta di mais…)
  • Ricerca di informazioni/immagini tramite internet
  • Utilizzo della L.I.M.

Abilità

  • Riconoscere le caratteristiche principali di alcuni materiali di recupero e immaginarne un uso funzionale alla produzione
  • Riconoscere le caratteristiche principali di alcuni materiali duttili
  • Impostare una ricerca di oggetti d’interesse tramite internet

Attività

  • Esperimenti tattili (materiali diversi)
  • Produzione di manufatti
  • Ricerca di oggetti d’interesse tramite internet (sculture di autori vari, in particolare Mirò)

Educazione alla cittadinanza

Conoscenze

  • Regole della vita sociale

Abilità

  • Ascoltare l’altro con attenzione e rispetto
  • Esprimere il proprio parere senza prevaricare l’altro
  • Tenere conto degli interventi precedenti
  • Evitare il giudizio sulle opinioni altrui
  • Ascoltare le proposte dei compagni in funzione di un lavoro comune
  • Accettare che la propria proposta non sia tra le prescelte
  • Collaborare fattivamente alla costruzione di un prodotto collettivo

Attività

  • Circle time
  • Brain storming
  • Progettazione di lavori collettivi corredata di attività e materiali
  • Lavoro di gruppo con tutoraggio tra pari

Compito complesso (secondo quadrimestre)

Gli alunni coordineranno le loro abilità negli ambiti disciplinari citati per creare una piccola “mostra” di opere tridimensionali (riproduzioni e/o creazioni personali “alla maniera di Mirò”)

Fasi di lavoro:

  • Ascolto (testi vari, in particolare informativi)
  • Comprensione informazioni principali [testi informativi o descrittivi di tecniche])
  • Osservazione di opere d’arte (da cataloghi, da internet, alla Mostra su Mirò di Villa Manin - Passariano) e scelta tra esse
  • Brain storming per la progettazione
  • Raggruppamenti per lo svolgimento del lavoro concreto
  • Presentazione del lavoro alle famiglie
  • Presentazione del lavoro presso la manifestazione Coseano arte di giugno
  • Presentazione del lavoro presso Villa Manin in una piccola mostra

Criteri per la valutazione

Definizione dei livelli di competenza

Livello elementare
L’alunno è in grado, con qualche aiuto, di leggere, comprendere, analizzare un testo.
Collabora in parte alla costruzione di percorsi di lavoro concreti.
Propone l’uso di tecniche di pittura o manipolazione ben conosciute per la creazione della riproduzione,  accettando le idee del gruppo di lavoro al quale fa capo.
Lavora in gruppo generalmente rispettando gli altri e collaborando con essi.

Livello intermedio
L’alunno si avvale delle competenze maturate per leggere, comprendere, analizzare un testo, sia di tipo narrativo che informativo.
Collabora alla costruzione di percorsi di lavoro concreti, formulando qualche proposta.
Individua tecniche di pittura  o manipolazione funzionali alla creazione di una  riproduzione, proponendo qualche idea al gruppo di lavoro al quale fa capo.
Lavora in gruppo apportando talvolta un contributo di azione o di idee, rispettando gli altri e collaborando con essi.

Livello avanzato
L’alunno si avvale delle competenze maturate per leggere, comprendere, analizzare un testo con sicurezza e metodo.
Contribuisce fattivamente alla costruzione di percorsi di lavoro concreti.
Individua tecniche di pittura  o manipolazione funzionali alla creazione di una  riproduzione, proponendo idee e suggerendo modalità di esecuzione al gruppo di lavoro al quale fa capo.
Lavora in gruppo apportando il suo contributo di azione e di idee, rispettando gli altri e collaborando con essi.

torna su