insegnante Cristina Giusti | |
---|---|
Obiettivo formativo
Percettivo visivo
L’alunno esplora immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente che lo circonda utilizzando i cinque sensi; sa osservare e descrivere immagini, collegandole a sensazioni ed emozioni.
Lettura di immagini
L’alunno riconosce linee, colori, forme e alcune semplici regole della composizione. Osserva un’opera d’arte e ne coglie la struttura globale, individuando in essa significati, messaggi, struttura compositiva.
Produzione
L’alunno sa esprimere emozioni e produrre messaggi attraverso il linguaggio delle immagini e del colore; utilizza materiali diversi per riprodurre, manipolare e trasformare immagini di vario genere ricercando modalità di espressione personali e originali
Prestazione autentica per la valutazione delle competenze
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
L’alunno legge con sicurezza messaggi di vario genere.
Utilizza gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali e personali.
Produce e rielabora in modo creativo ed accurato immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.
Livello intermedio
L’alunno legge messaggi di vario genere e utilizza in modo corretto gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni figurative personali.
Produce e rielabora in modo adeguato immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.
Livello elementare
L’alunno legge in modo essenziale messaggi visivi di vario genere. Utilizza gli elementi salienti del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Con qualche suggerimento, trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni personali.
Produce e rielabora in modo elementare immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.
Conoscenze
Abilità
Attività
Tecnica del collage: esercizi di composizione di immagini ritagliate, di disegni ritagliati, di elementi di colore predefiniti allo scopo di produrre immagini nuove
Tecnica del decoupage: decorazione di materiali di recupero (oggetti, o parti di oggetti rinnovati mediante l’applicazione di ritagli da riviste o apposito materiale)
Tecnica della tempera e del colore acrilico: produzioni a tema, produzioni finalizzate, espressioni libere con le tecniche citate e le loro varianti
Tecniche grafiche per il disegno: lo spazio del foglio e i suoi equilibri compositivi; uso della matita per lo schizzo iniziale
Tecnica dell'acquarello: produzioni a tema, produzioni finalizzate, espressioni libere con le tecniche citate e le loro varianti
Tecniche del cartonaggio: costruzione di produzioni e manufatti, finalizzati o liberi, nella dimensione tridimensionale; riproduzione di opere d’arte
Produzione di oggetti a tema (Ricorrenze, funzionalità)
Le attività saranno legate ai contenuti del lavoro trasversale “A tre dimensioni” e al Progetto di continuità “Mirò”