logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2015/2016 > programmazione > arte - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Quarta
insegnante Cristina Giusti

Programmazione di Arte e immagine

Obiettivo formativo

Percettivo visivo
L’alunno esplora immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente che lo circonda utilizzando i cinque sensi; sa osservare e descrivere immagini, collegandole a sensazioni ed emozioni.

Lettura di immagini
L’alunno riconosce linee, colori, forme e alcune semplici regole della composizione. Osserva un’opera d’arte e ne coglie la struttura globale, individuando in essa significati, messaggi, struttura compositiva.

Produzione
L’alunno sa esprimere emozioni e produrre messaggi attraverso il linguaggio delle immagini e del colore; utilizza materiali diversi per riprodurre, manipolare e  trasformare immagini di vario genere ricercando modalità di espressione personali e originali

Prestazione autentica per la valutazione delle competenze

  • Osservare e analizzare immagini varie per poi valersi delle tecniche acquisite allo scopo di riprodurre quanto osservato; esprimere se stessi attraverso il linguaggio iconico e del colore; ricercare un proprio stile rappresentativo abbandonando le stereotipie.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L’alunno legge con sicurezza messaggi di vario genere.
Utilizza gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali e personali.
Produce e rielabora in modo creativo ed accurato immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.

Livello intermedio
L’alunno legge messaggi di vario genere e utilizza in modo corretto gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni figurative personali.
Produce e rielabora in modo adeguato immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.

Livello elementare
L’alunno legge in modo essenziale messaggi visivi di vario genere. Utilizza gli elementi salienti del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Con qualche suggerimento, trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni personali.
Produce e rielabora in modo elementare immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.

Conoscenze

  • Elementi che compongono un disegno (linee, figure, rappresentazione di oggetti e figure, animali ed umane, statiche e in movimento)
  • Disposizione delle linee in relazione alla prospettiva
  • Valenza del colore (peso, espressività, attribuzioni simboliche culturali)
  • Caratteristiche di stato e d’uso di materiali diversi
  • Il messaggio trasmesso da un’opera d’arte: lettura di riproduzioni d’arte (Mirò- vedi progetto trasversale e di continuità “Mirò”)
  • La funzione del museo come raccolta di opere d’arte autore (Villa Manin di Passariano: Mostra dedicata a Mirò)
  • Il concetto di tutela delle opere d’arte e la funzione delle raccolte museali

Abilità

  • Attribuire ai colori peso e possibili significati
  • Usare i colori in modo funzionale nelle produzioni individuali
  • Produrre manufatti personali usando le tecniche acquisite
  • Scegliere tecniche e/o materiali funzionali alla produzione
  • Progettare una produzione nelle sequenze necessarie alla sua realizzazione
  • Saper usare semplici tecniche grafiche per disegnare personaggi e ambienti
  • Distinguere tra fotografia, disegno, opera pittorica
  • Osservare un'opera d'arte pittorica, scultorea o architettonica
  • Analizzare un'opera d'arte pittorica, scultorea nei suoi elementi fondamentali
  • Intuire il messaggio di un'opera d'arte
  • Riprodurre un'opera d'arte
  • Manipolare materiali diversi
  • Produrre manufatti in autonomia, dopo aver acquisito tecniche specifiche

Attività

Tecnica del collage: esercizi di composizione di immagini ritagliate, di disegni ritagliati, di elementi di colore predefiniti allo scopo di produrre immagini nuove
Tecnica del decoupage: decorazione di materiali di recupero (oggetti, o parti di oggetti rinnovati mediante l’applicazione di ritagli da riviste o apposito materiale)
Tecnica della tempera e del colore acrilico: produzioni a tema, produzioni finalizzate, espressioni libere con le tecniche citate e le loro varianti
Tecniche grafiche per il disegno: lo spazio del foglio e i suoi equilibri compositivi; uso della matita per lo schizzo iniziale
Tecnica dell'acquarello: produzioni a tema, produzioni finalizzate, espressioni libere con le tecniche citate e le loro varianti
Tecniche del cartonaggio: costruzione di produzioni e manufatti, finalizzati o liberi, nella dimensione tridimensionale; riproduzione di opere d’arte
Produzione di oggetti a tema (Ricorrenze, funzionalità)
Le attività saranno legate ai contenuti del lavoro trasversale “A tre dimensioni” e al Progetto di continuità “Mirò”

torna su