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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Quinta
insegnante Marina Blasone

Programmazione di Italiano

Obiettivi formativi

Ascolto finalizzato all’interazione

Ascoltare i compagni e gli adulti, durante il lavoro e i momenti ricreativi, per riuscire a confrontarsi in modo rispettoso e costruttivo.
Ascoltare per riuscire a comprendere globalmente un discorso, e per ricavare da esso delle informazioni utili al confronto con gli altri e alla riflessione personale, alla soluzione di problemi, alla memorizzazione di semplici compiti e impegni di responsabilità, all’apprendimento.
L’ascolto attento crea infatti le condizioni, affinché l’alunno possa inserirsi in modo pertinente e costruttivo nel dialogo; riesca a pianificare e regolare le proprie azioni in relazione alla situazione e alle richieste; sia in grado di apprendere nuove conoscenze.
Sapersi esprimere in forma corretta e logicamente ordinata, per entrare positivamente in relazione con gli altri; per raccontare esperienze, esprimere sentimenti, emozioni e idee personali; per chiedere o fornire informazioni; per spiegare ragionamenti e rielaborare contenuti di studio.

Lettura finalizzata alla comprensione dei testi

Leggere per scoprire, con curiosità e interesse, il messaggio e le informazioni veicolate da testi scritti progressivamente più complessi.
Il fine è quello di usufruire del testo per arricchire le idee e il linguaggio; per confrontarsi con altri punti di vista; per ricavare informazioni; per trarre spunti utili alla produzione scritta personale; per ampliare le proprie conoscenze.
Saper leggere anche per potersi accostare al mondo dei libri e vivere con piacere l'esperienza dell'immaginazione, della scoperta, della conoscenza.

Scrittura finalizzata all’interazione

Scrivere testi di vario genere, in funzione di scopi riconosciuti, per imparare a organizzare il proprio pensiero in modo chiaro e coerente; per poter comunicare con gli altri con efficacia e consapevolezza; per raccontare esperienze, esprimere la propria interiorità e le proprie opinioni, affrontare questioni pratiche, fissare pensieri e rielaborare contenuti di apprendimento.

Riflessione sull’uso della Lingua

Imparare a riflettere sul linguaggio, utilizzato personalmente o conosciuto attraverso esperienze di ascolto e di lettura, per scoprire e comprendere semplici regole, strutture e significati, per accrescere la propria competenza e utilizzare il codice linguistico con sempre maggiore consapevolezza, anche in funzione della revisione dei propri elaborati.

Indicatori di competenza

L’alunno dimostra di comprendere i contenuti dei messaggi orali, diretti o ascoltati dai media, e proposti nell’ambito delle attività.
Interagisce verbalmente riguardo ad argomenti di cui ha esperienza personale o che sono attinenti al percorso di apprendimento. Contribuisce con conoscenze proprie e/o con il ragionamento alla scoperta e alla costruzione del sapere. Rielabora oralmente i contenuti di apprendimento, anche formulando brevi discorsi sulla base di una scaletta.
Manifesta il desiderio di dedicarsi alla lettura, anche per il semplice piacere di farlo. Legge e comprende testi di vario genere, sia di tipo letterario, sia in vista di scopi funzionali, di intrattenimento e di studio. Coglie l’argomento, il senso generale, le informazioni principali e le intenzioni di chi scrive.
L’alunno scrive testi di vario genere finalizzati a scopi riconosciuti, sostanzialmente corretti in tutti gli aspetti. Rielabora testi scritti da altri, producendo sintesi o modificandone delle parti in relazione alle intenzioni.
Prova a migliorare il personale bagaglio lessicale, sia in relazione alla vita quotidiana, sia nei contesti di studio. Chiede il significato di parole che non conosce, e ragiona in base agli elementi tratti dal contesto, alle conoscenze personali e del gruppo classe. Consulta il dizionario. Sperimenta l’uso di vocaboli nuovi.
Riflette sulle produzioni linguistiche proprie, dei compagni e degli insegnanti, per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche lessicali; tiene conto delle scoperte fatte insieme per migliorare la produzione personale.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
Partecipa alle conversazioni spontaneamente, rispettando le regole convenute, con interventi pertinenti e costruttivi: dimostra infatti di aver compreso l’argomento in oggetto, coglie le informazioni veicolate dal messaggio o chiede con consapevolezza spiegazioni in merito; si avvale delle informazioni ricavate dall’ascolto per fare domande, dare risposte, esprimere idee e opinioni personali, spiegare ragionamenti. Rielabora esperienze e contenuti di apprendimento in modo personale, utilizzando un linguaggio appropriato. Esprime il suo pensiero con chiarezza, formulando semplici discorsi completi e corretti, cronologicamente e/o logicamente ordinati.
Legge con espressività, dimostrando con la giusta intonazione di cogliere il senso di periodi dalla semplice struttura. Se necessario, si attiva per chiedere spiegazioni in merito a vocaboli sconosciuti o a espressioni di difficile comprensione.
Dimostra di cogliere l’argomento e di comprendere il senso globale di testi narrativi, descrittivi, poetici, regolativi, informativi, espositivi e argomentativi adeguati all’età. Riconosce le caratteristiche del testo letto; cerca e individua gli elementi / le informazioni in esso contenute, scoprendo anche aspetti impliciti;  coglie gli scopi e le intenzioni di chi scrive.
Segue le fasi di ideazione, progettazione, stesura e revisione per produrre testi completi e ricchi nel contenuto, corretti per ortografia, sintassi e punteggiatura. Per la pianificazione segue una traccia data dall’insegnante o elaborata personalmente.
Si avvale di conoscenze, esperienze, idee personali, e dei modelli individuati insieme, per sviluppare con semplicità un contenuto  originale. Arricchisce i testi narrativi con semplici sequenze descrittive e dialogate. Tiene conto di tutte le informazioni necessarie per la stesura di testi informativi a scopi pratici. Risponde in modo completo alle domande di un questionario. Argomenta le proprie opinioni in modo logico. Rielabora in forma sintetica, di tipo discorsivo o schematico, il contenuto di un testo o argomenti di studio, avvalendosi di tutte le informazioni essenziali. Produce semplici testi poetici.
Usa un linguaggio vario e appropriato. Se necessario, è in grado di rimediare ad eventuali ripetizioni ricorrendo a sinonimi.
Si dimostra attivo e collaborativo nel riflettere sul proprio elaborato, per arricchirlo ulteriormente o per correggere in autonomia eventuali errori, seguendo gli orientamenti ricevuti dall’insegnante.

Livello intermedio
Di solito partecipa alle conversazioni spontaneamente, nel rispetto delle regole, e con interventi pertinenti: dimostra di aver compreso l’argomento della conversazione, coglie le informazioni più importanti, o chiede, in alcune situazioni, spiegazioni in merito; si avvale di alcune informazioni ricavate dall’ascolto per fare domande, dare risposte, esprimere qualche idea o opinione personale, spiegare semplici ragionamenti. Racconta esperienze in modo chiaro. Espone oralmente i contenuti di apprendimento in parte con parole proprie, in parte mutuando formulazioni memorizzate, e usa un linguaggio generalmente adeguato alla situazione. Esprime il suo pensiero in modo chiaro, formulando semplici discorsi corretti, cronologicamente e/o logicamente ordinati.
Legge correttamente e con una velocità generalmente adeguata, anche se non è ancora sempre sicuro nell’anticipazione. Per l’intonazione, riesce a rispettare i segni di punteggiatura forte. Necessita talvolta di un’ulteriore lettura per una migliore comprensione.
In genere chiede spiegazioni in merito a vocaboli o a espressioni di difficile comprensione.
Dimostra di cogliere l’argomento e di comprendere il senso globale di testi narrativi, descrittivi, poetici, regolativi, informativi, espositivi e argomentativi adeguati all’età. Riconosce le caratteristiche più evidenti del testo letto; cerca e individua gli elementi / le informazioni più importanti o la maggioranza di essi. In alcune occasioni intuisce semplici contenuti impliciti; coglie a grandi linee gli scopi e le intenzioni di chi scrive.
Con qualche orientamento da parte dell’insegnante, segue le fasi di ideazione, progettazione, stesura e revisione per produrre testi. Per la pianificazione si basa sulla traccia data dall’insegnante o elaborata con il suo aiuto. Si avvale di qualche conoscenza, esperienza, idea, per sviluppare con semplicità un contenuto adeguato alle richieste. Se invitato a riflettere sul suo elaborato, si attiva per il miglioramento di alcuni aspetti: l’arricchimento o l’organizzazione del contenuto, la revisione della struttura sintattica o l’uso più attento della punteggiatura. Conosce le regole ortografiche, ma talvolta non è attento nell’applicarle.
Scrive testi narrativi completi degli elementi fondamentali. Tiene conto delle informazioni principali nella stesura di un testo informativo. Risponde in modo pertinente anche se non sempre completo alle domande di un questionario. Esprime semplici opinioni in modo chiaro.  Rielabora in forma sintetica e discorsiva, o schematica, il contenuto di un testo o argomenti di studio, avvalendosi delle principali informazioni essenziali. Scrive semplici testi poetici ispirandosi a un modello.
Usa un linguaggio abbastanza vario e appropriato in alcune situazioni. In certi contesti, è in grado di rimediare alle ripetizioni ricorrendo a dei sinonimi.
Si dimostra disponibile a riflettere sul proprio elaborato, seguendo gli orientamenti ricevuti dall’insegnante.

Livello elementare
Partecipa alle conversazioni se esortato o rispondendo a domande dirette. Comprende il senso generale di messaggi orali molto semplici e inerenti all’esperienza personale, e di rado chiede spontaneamente spiegazioni. Necessita solitamente di domande guida per recuperare le principali informazioni esplicite. Espone contenuti di studio in forma mnemonica e usa un linguaggio per lo più generico.  Esprime il suo pensiero formulando semplici frasi, solitamente in risposta a domande mirate dell’insegnante.
Legge in modo sostanzialmente corretto testi semplici. L’intonazione denota ancora una capacità di comprensione limitata alle frasi più brevi e semplici.
Coglie l’argomento di semplici testi, ne comprende il senso globale, e individua alcune informazioni / elementi espliciti, avvalendosi di tracce o domande guida.
Con l’aiuto dell’insegnante o dei compagni trova qualche spunto per la produzione scritta. Se guidato ad organizzare il proprio pensiero, riesce a scrivere brevi e semplici testi per raccontare delle esperienze. Tiene conto di qualche informazione nella stesura di una breve comunicazione di tipo informativo. Risponde in modo completo a domande strutturate semplicemente. Produce un semplice testo di sintesi con la guida dell’insegnante. Scrive semplici testi poetici che rispecchiano un modello.
Usa un linguaggio semplice, a tratti ancora stereotipato e/o ripetitivo.
Commette ancora alcuni errori ortografici, ma li corregge in seguito ai suggerimenti ricevuti dall’adulto o dai compagni. Anche per la revisione dal punto di vista sintattico necessita di indicazioni precise e talvolta di aiuto.

Prove di competenza disciplinare

Ascolto – Comprensione – Produzione
Tutte le situazioni d’interazione, spontanee o strutturate, in occasione delle quali l’alunno potrà dimostrare, con i suoi atteggiamenti, le sue azioni e i suoi interventi, di aver ascoltato con attenzione e rispetto, di aver compreso i contenuti del messaggio, e di riuscire ad esprimere in modo semplice ma chiaro il proprio pensiero.

Lettura e comprensione
Situazioni o prove strutturate, nell’ambito delle quali l’alunno dimostrerà di avvalersi delle informazioni tratte dalla lettura, per affrontare situazioni di apprendimento o pratiche.

Scrittura
Le proposte di scrittura a cui l’alunno farà fronte seguendo le fasi di ideazione, organizzazione e stesura in autonomia di semplici testi, in funzione di scopi pratici e di studio, o in risposta a bisogni affettivi ed emotivi. Alla valutazione della prima stesura, seguirà quella della seconda versione prodotta in seguito alla revisione, personale o orientata dall’insegnante.
Per l’osservazione di atteggiamenti e modalità di lavoro che concorrono a definire la competenza, sono state predisposte delle griglie di rilevazione.
La valutazione si baserà anche su esercitazioni atte a testare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità indispensabili per il raggiungimento dei traguardi di competenza.
Per ulteriori precisazioni sulle modalità di verifica e valutazione, si consulti la programmazione trasversale.

Itinerari di lavoro

Il percorso disciplinare si articolerà in unità incentrate sullo sviluppo di una tematica di interesse per i ragazzi. Essi parteciperanno di volta in volta alla scelta dell’argomento di fondo, che avrà la funzione di stimolare la loro motivazione, e di coinvolgerli in un lavoro di reiterazione/scoperta/approfondimento dei contenuti disciplinari, in modo che gli stessi risultino funzionali a uno scopo e acquisiscano senso.
Come già spiegato nella programmazione trasversale, ci sarà una costante interconnessione tra le attività linguistiche e quelle degli altri ambiti di studio.
Per le indicazioni di metodo e i criteri di valutazione si rimanda ancora alla programmazione trasversale.

Contenuti

Semplici accorgimenti pratici: il silenzio e gli atteggiamenti che favoriscono l’ascolto, come il guardarsi negli occhi
Strategie utili a migliorare l’efficacia dell’ascolto, come l’annotare idee e informazioni
Processi di controllo da mettere in atto durante l’ascolto: riconoscere una difficoltà, rendersi conto di non aver capito, chiedere spiegazioni, porre domande di approfondimento
Regole per intervenire nelle conversazioni
Forme adeguate di espressione di stati d’animo, emozioni, sentimenti
Semplici tecniche utili all’anticipazione, per una lettura più veloce ed efficace
Semplici modalità di pianificazione e organizzazione dei contenuti
Semplici strategie di revisione
Strategie per prendere appunti
Le parole del tempo in relazione all’ordine cronologico
Le parole che introducono relazioni di spazio
Significato dei principali nessi logici
Conoscenze lessicali
Semplici relazioni di significato tra le parole
Linguaggio specifico in relazione agli ambiti di studio
Semplici figure retoriche di significato: similitudini, metafore, personificazioni
Elementari caratteristiche strutturali alla base delle diverse tipologie testuali
Gli elementi essenziali riferiti alle diverse tipologie testuali
Le sequenze
Concetto di parola-chiave
I titoli
Le regole ortografiche
La struttura della frase: relazioni tra gli elementi costitutivi
La funzione del tempo verbale: i verbi del racconto sulla linea del tempo
I segni di punteggiatura 
Le parti variabili e invariabili del discorso del discorso
Le coniugazioni dei verbi
L’alfabeto
Essenziali conoscenze per l’uso del dizionario

Attività di ascolto – comprensione – produzione orale

Conversazioni libere e a tema
Attività cooperative di ascolto reciproco in coppia o in piccolo gruppo
Circoli di condivisione
Letture vicariali - Narrazioni
Drammatizzazioni
Brainstorming
Riflessioni su concrete situazioni di vita quotidiana
Comunicazioni riguardanti l’esperienza quotidiana
Fruizione di testi multimediali
Spiegazioni di contenuti, metodi, procedure, riguardanti il percorso di apprendimento
Conversazioni riguardanti i contenuti di apprendimento
Guida al riconoscimento, alla comprensione e ad una semplice organizzazione delle informazioni, in funzione degli scopi
Rielaborazione orale delle informazioni ricavate dall’ascolto attivo in coppia, o da altre interazioni comunicative
Utilizzo di una semplice scaletta utile per la narrazione e per la ricostruzione di fasi di lavoro
Rielaborazione personale di contenuti, idee, ragionamenti
Attività di ascolto della registrazione del proprio discorso, per l’autocorrezione

Attività di lettura

Lettura vicariale, individuale, collettiva e animata
Conversazione e scambio di impressioni riguardo ai testi letti
Attività di comprensione attraverso le anticipazioni tratte dal contesto, dalle immagini, dal titolo
Questionari finalizzati all’analisi del testo
Riconoscimento delle principali sequenze narrative, in relazione agli indicatori temporali
Riconoscimento di sequenze dialogate, di sequenze descrittive
Riconoscimento delle informazioni più importanti, o viceversa delle informazioni secondarie contenute nelle diverse sequenze, per pervenire a una sintesi orale, scritta o schematica.
Attività di interpretazione lessicale, attraverso il ricorso alle conoscenze personali, ai contributi della classe, ai suggerimenti dell’insegnante e al dizionario.
Attività di studio guidata, per il riconoscimento degli argomenti, la ricerca delle informazioni e delle parole chiave.
Prestito dalla biblioteca scolastica
Visita alla Biblioteca Comunale

Attività di scrittura

Dettati
Esercitazioni su aspetti tecnici
Elaborazione collettiva di un argomento attraverso gli spunti ricavati dalle letture, dalle esperienze di apprendimento, dal vissuto, dalle conoscenze del gruppo e dal contributo in termini di idee e opinioni dato da ciascuno.
Riconoscimento dello scopo – condivisione delle intenzioni
Ricerca individuale delle idee adeguate agli scopi
Organizzazione delle idee sulla base della traccia di lavoro proposta dall’insegnante, o di una scaletta ideata in autonomia.
Stesura individuale o collettiva, controllo personale, controllo dell’insegnante, revisione, integrazioni e/o omissioni, revisione finale
Lettura e confronto dei testi scritti, per l’arricchimento del personale bagaglio di idee e di conoscenze
Revisione collettiva di frasi o periodi prodotti individualmente, per il riconoscimento di errori o criticità, e per la ricerca di soluzioni alternative
Attività cooperative di scrittura
Giochi linguistici
Utilizzo di programmi di videoscrittura

Attività di riflessione sulla lingua

Riflessione costante nell'ambito dell'attività quotidiana
Esercitazioni specifiche
Analisi degli errori e relativa riflessione
Classificazione e analisi delle parole
Analisi degli elementi costitutivi della frase
Scoperta di parole e di significati
Esercizi per l’utilizzo di parole nuove
Realizzazione di cartelloni per la visualizzazione delle regole conosciute
Attività ludiche finalizzate
Giochi multimediali per l’esercizio delle abilità di base

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