logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione didattica > arte - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Quinta
insegnante Marina Blasone

Programmazione di Arte e immagine

Il piano di lavoro prevede sostanzialmente lo sviluppo dei contenuti previsti dal percorso trasversale su simmetria e asimmetria.

Obiettivo formativo

Conoscere gli elementi del linguaggio delle immagini, per cogliere significati e ricavare spunti creativi dall'osservazione di opere d'arte di semplice lettura, e di immagini di vario genere.
Utilizzare elementi del linguaggio delle immagini e le principali regole di composizione, per rappresentare la realtà ed esprimere pensieri e stati d'animo, attraverso la realizzazione di prodotti originali o la rielaborazione creativa di immagini.
Sviluppare curiosità e sensibilità nei confronti del patrimonio artistico, per coltivare l'interesse per le arti e maturare atteggiamenti di rispetto per il patrimonio.

Indicatori di competenza

Percezione, lettura e comprensione
Esplorare immagini, forme, oggetti dell'ambiente; descriverne gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l'orientamento spaziale. Ricavare impressioni, sensazioni ed emozioni.
Riconoscere, in immagini e opere d'arte, gli elementi essenziali del linguaggio e la struttura compositiva ideata dall'artista.
Elaborare osservazioni e riflessioni personali, anche sul significato e sul messaggio proposto dall'autore, e trarre spunti per la produzione personale.

Produzione
Esprimersi utilizzando la grammatica e le tecniche apprese, per realizzare disegni, dipinti, manufatti, immagini multimediali. Sperimentare linguaggi e stili osservati. Trasformare immagini e materiali adottando soluzioni originali.

Sensibilità
Dimostrare interesse e apprezzamento per le opere d'arte e per i beni del territorio.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L'alunno dimostra attivo interesse nell'approccio al mondo delle immagini, e manifesta il suo coinvolgimento emotivo esprimendo impressioni, sensazioni, emozioni. Riesce a cogliere gli elementi significativi che poi utilizza in modo originale, per esprimersi con produzioni personali, anche applicando adeguatamente le tecniche apprese. Vive l'espressione artistica come un valore, e dimostra apprezzamento per i beni scoperti sul territorio.

Livello intermedio
L'alunno dimostra generalmente interesse nell'approccio al mondo delle immagini, e prova a manifestare il suo coinvolgimento emotivo esprimendo impressioni, sensazioni, emozioni. Riesce a cogliere alcuni elementi significativi, che poi utilizza per esprimersi con produzioni personali. Applica le tecniche in modo generalmente adeguato. Comprende che l'espressione artistica ha un valore per l'uomo, e dimostra apprezzamento per i beni scoperti sul territorio.

Livello elementare
L'alunno dimostra sufficiente interesse nell'approccio al mondo delle immagini, ma dev'essere aiutato a cogliere e ad esprimere sensazioni ed emozioni. Se orientato, riesce a individuare qualche elemento significativo, che poi utilizza per esprimersi con produzioni personali, in genere fedeli al modello. Applica tecniche di facile esecuzione.

Contenuti

Reiterazione delle nozioni di punto, linea, forma, volume, colore, spazio
Simmetria e asimmetria nell'arte, in relazione a contesti storico - culturali diversi: strutture architettoniche, opere pittoriche, mosaici e altri manufatti artistici
L'organizzazione degli elementi in un'opera d'arte
Elementari conoscenze sulle leggi della percezione visiva
Tipi di simmetria
Semplici conoscenze riguardo alle tecniche

Attività

Esplorazione e descrizione della realtà e di immagini, per rilevarne caratteristiche e per ricavarne impressioni personali.
Attività per la conoscenza e l'uso consapevole degli elementi di base del linguaggio iconico.
Disegno spontaneo, riproduzione dal vero, riproduzione di immagini
Sperimentazione di tecniche pittoriche, collage, assemblaggio
Osservazione di riproduzioni di opere d'arte di facile lettura e comprensione
Attività correlate alla visita guidata alla città di Aquileia

torna su