Traguardi di competenza
- Usa immagini geografiche e ricava informazioni
- Individua le caratteristiche dei paesaggi naturali e antropici
- Riconosce le relazioni tra uomo e ambiente
- Usa carte geografiche per ricavare informazioni
- Confronta ambienti diversi e ne riconosce le caratteristiche
- Riflette sui problemi dell’ambiente
Obiettivi di apprendimento
- Utilizzare i punti di riferimento per orientarsi nello spazio vissuto
- Conoscere i punti cardinali e la loro funzione di orientamento
- Conoscere e utilizzare la riduzione in scala
- Riconoscere e leggere diversi tipi di carte geografiche
- Individuare gli elementi tipici di un paesaggi e saperle classificare
- Osservare e descrivere il paesaggio della montagna, collina, pianura utilizzando la terminologia appropriata
- Conoscere come hanno avuto origine montagne, colline, pianure; individuare somiglianze e differenze
- Osservare e descrivere gli ambienti d’acqua utilizzando la terminologia adeguata
- Riconoscere l’importanza del fiume nella vita dell’uomo
- Conoscere l’origine dei diversi tipi di lago
- Osservare e descrivere il paesaggio costiero
- Conoscere le principali attività dell’uomo legate al mare
Contenuti
- I punti di riferimento
- I punti cardinali
- La riduzione in scala
- Le carte geografiche
- Il paesaggio e i suoi elementi
- Gli elementi naturali e antropici del paesaggio
- Le montagne, la collina, la pianura
- Il viaggio del fiume
- Il lago e le sue forme
- Il mare
Criteri di verifica e valutazione
- Osservazione sistematica dell’interesse e della partecipazione da parte dell’alunno
- Prove scritte con domande a risposta aperta
- Prove scritte con domande vero/falso o a scelta multipla
- Completamento di testi
- Esposizione orale dei fatti studiati utilizzando schemi e grafici
Verrà valutato il raggiungimento degli obiettivi con particolare attenzione al processo e quindi al miglioramento rispetto il livello di partenza; si terrà conto dell’interesse e della partecipazione durante le attività, dell’impegno dimostrato e della capacità di organizzarsi durante il lavoro.
Livelli di valutazione:
Avanzato: si orienta nello spazio vissuto in modo autonomo; individua gli elementi di un ambiente in modo corretto; legge diversi tipi di carte con padronanza e sicurezza; possiede ed usa il linguaggio della disciplina in modo completo ed esauriente.
Intermedio: si orienta nello spazio vissuto in modo abbastanza corretto; generalmente individua gli elementi di un ambiente; legge diversi tipi di carte con sufficiente sicurezza; possiede ed usa il linguaggio della disciplina con discreta sicurezza.
Elementare: si orienta nello spazio vissuto in modo inadeguato; individua gli elementi di un ambiente con fatica ed in modo frammentario; non sa ancora distinguere le funzioni informative dei diversi tipi di carte; il linguaggio della disciplina risulta frammentario e lacunoso.
torna su