logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Flaibano > geografia - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2015/2016

Classe terza
insegnante Milena Lodolo

Programmazione di Geografia

Traguardi di competenza

  • Usa immagini geografiche e ricava informazioni
  • Individua le caratteristiche dei paesaggi naturali e antropici
  • Riconosce le relazioni tra uomo e ambiente
  • Usa carte geografiche per ricavare informazioni
  • Confronta ambienti diversi e ne riconosce le caratteristiche
  • Riflette sui problemi dell’ambiente

Obiettivi di apprendimento

  • Utilizzare i punti di riferimento per orientarsi nello spazio vissuto
  • Conoscere i punti cardinali e la loro funzione di orientamento
  • Conoscere e utilizzare la riduzione in scala
  • Riconoscere e leggere diversi tipi di carte geografiche
  • Individuare gli elementi tipici di un paesaggi e saperle classificare
  • Osservare e descrivere il paesaggio della montagna, collina, pianura utilizzando la terminologia appropriata
  • Conoscere come hanno avuto origine montagne, colline, pianure; individuare somiglianze e differenze
  • Osservare e descrivere gli ambienti d’acqua utilizzando la terminologia adeguata
  • Riconoscere l’importanza del fiume nella vita dell’uomo
  • Conoscere l’origine dei diversi tipi di lago
  • Osservare e descrivere il paesaggio costiero
  • Conoscere le principali attività dell’uomo legate al mare

Contenuti

  • I punti di riferimento
  • I punti cardinali
  • La riduzione in scala
  • Le carte geografiche
  • Il paesaggio e i suoi elementi
  • Gli elementi naturali e antropici del paesaggio
  • Le montagne, la collina, la pianura
  • Il viaggio del fiume
  • Il lago e le sue forme
  • Il mare

Criteri di verifica e valutazione

  • Osservazione sistematica dell’interesse e della partecipazione da parte dell’alunno
  • Prove  scritte con domande a risposta aperta
  • Prove scritte con domande vero/falso o a scelta multipla
  • Completamento di testi
  • Esposizione orale dei fatti studiati utilizzando schemi e grafici

Verrà valutato il raggiungimento degli obiettivi con particolare attenzione al processo e quindi al miglioramento rispetto il livello di partenza; si terrà conto dell’interesse e della partecipazione durante le attività, dell’impegno dimostrato e della capacità di organizzarsi durante il lavoro.

Livelli di valutazione:

Avanzato: si orienta nello spazio vissuto in modo autonomo; individua gli elementi di un ambiente in modo corretto; legge diversi tipi di carte con padronanza e sicurezza; possiede ed usa il linguaggio della disciplina in modo completo ed esauriente.

Intermedio: si orienta nello spazio vissuto in modo  abbastanza corretto; generalmente individua gli elementi di un ambiente; legge diversi tipi di carte con sufficiente sicurezza; possiede ed usa il linguaggio della disciplina con discreta sicurezza.

Elementare: si orienta nello spazio vissuto in modo inadeguato; individua gli elementi di un ambiente con fatica ed in modo frammentario; non sa ancora distinguere le funzioni informative dei diversi tipi di carte; il linguaggio della disciplina risulta frammentario e lacunoso.

torna su