Traguardi di competenza
- Ricostruisce fatti del passato usando le fonti
- Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individua successione e contemporaneità
- Produce informazioni su aspetti di civiltà attuali o recenti usando come fonti oggetti di vita quotidiana o loro immagini
- Riferisce le conoscenze apprese con un lessico specifico
Obiettivi di apprendimento
- Uso delle fonti: individuare le tracce e usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato
- Organizzazione delle informazioni: riconoscere relazioni di successione e contemporaneità, durate, periodi, cicli temporali, mutamenti in fenomeni ed esperienze vissute o narrate; comprendere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo
- Strumenti concettuali: seguire e comprendere vicende storiche attraverso l’ascolto e la lettura di testi dell’antichità, di storie, di racconti del passato; organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali; individuare analogie e differenze attraverso il confronto tra quadri di civiltà diversi lontani nello spazio e nel tempo.
- Produzione scritta e orale: rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante disegni, testi scritti; riferire in modo semplice le conoscenze acquisite.
Conoscenze
- Gli scienziati che si occupano della storia
- Gli strumenti dello storico
- Le fonti storiche
- Cronologia, contemporaneità, periodizzazione
- Origine della Terra ed evoluzione della vita: miti e teorie scientifiche
- Caratteristiche dei dinosauri e cause della loro estinzione
- Il processo di ominazione
- L’uomo nel Paleolitico
- I grandi cambiamenti avvenuti nel Neolitico
Attività, contenuti e metodo
Si consolideranno le componenti del tempo storico attraverso i “temporini” che faciliteranno l’organizzazione in anni, decenni, secoli, millenni, ere
Verranno presentati i vari quadri di civiltà riflettendo sul rapporto uomo e ambiente con particolari soluzioni per la sopravvivenza, sulla cultura, sull’organizzazione sociale.
- Scoperta di fonti
- Ricostruzione di periodi storici
- Lettura e comprensione di testi per la documentazione e lo studio
- Rielaborazione collettiva e individuale sui contenuti affrontati con il supporto di mappe, schemi e linee del tempo
- Esposizione orale
Livelli di valutazione:
- AVANZATO: colloca nello spazio e nel tempo eventi in modo esauriente, sa individuare le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti. Espone i fatti studiati con precisione e padronanza di linguaggio. Rappresenta concetti e conoscenze in modo molto corretto. Possiede pienamente il linguaggio della disciplina.
- INTERMEDIO: colloca nello spazio e nel tempo eventi in modo abbastanza corretto. Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti con sufficiente sicurezza. Espone i fatti studiati con sufficiente padronanza di linguaggio. Rappresenta concetti e conoscenze in modo abbastanza corretto. Usa il linguaggio della disciplina in modo abbastanza sicuro.
- ELEMENTARE: colloca nello spazio e nel tempo eventi in modo incerto. Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti in modo lacunoso. Espone i fatti studiati con difficoltà.. Usa il linguaggio della disciplina in modo frammentario e lacunoso.
Strumenti di verifica:
- Osservazione sistematica dell’interesse e della partecipazione da parte dell’alunno
- Prove scritte con domande a risposta aperta
- Prove scritte con domande vero/falso o a scelta multipla
- Completamento di testi
- Esposizione orale dei fatti studiati utilizzando schemi e grafici.
torna su