logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Flaibano > storia - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2015/2016

Classe terza
insegnante Milena Lodolo

Programmazione di Storia

Traguardi di competenza

  • Ricostruisce fatti del passato usando le fonti
  • Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individua successione e contemporaneità
  • Produce informazioni su aspetti di civiltà attuali o recenti usando come fonti oggetti di vita quotidiana o loro immagini
  • Riferisce le conoscenze apprese con un lessico specifico

Obiettivi di apprendimento

  • Uso delle fonti: individuare le tracce e usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato
  • Organizzazione delle informazioni: riconoscere relazioni di successione e contemporaneità, durate, periodi, cicli temporali, mutamenti in fenomeni ed esperienze vissute o narrate; comprendere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo
  • Strumenti concettuali: seguire e comprendere vicende storiche attraverso l’ascolto e la lettura di testi dell’antichità, di storie, di racconti del passato; organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali; individuare analogie e differenze attraverso il confronto tra quadri di civiltà diversi lontani nello spazio e nel tempo.
  • Produzione scritta e orale: rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante disegni, testi scritti; riferire in modo semplice le conoscenze acquisite.

Conoscenze

  • Gli scienziati che si occupano della storia
  • Gli strumenti dello storico
  • Le fonti storiche
  • Cronologia, contemporaneità, periodizzazione
  • Origine della Terra ed evoluzione della vita: miti e teorie scientifiche
  • Caratteristiche dei dinosauri e cause della loro estinzione
  • Il processo di ominazione
  • L’uomo nel Paleolitico
  • I grandi cambiamenti avvenuti nel Neolitico

Attività, contenuti e metodo

Si consolideranno le componenti del tempo storico attraverso i “temporini” che faciliteranno l’organizzazione in anni, decenni, secoli, millenni, ere
Verranno presentati i vari quadri di civiltà riflettendo sul rapporto uomo e ambiente con particolari soluzioni per la sopravvivenza, sulla cultura, sull’organizzazione sociale.

  • Scoperta di fonti
  • Ricostruzione di periodi storici
  • Lettura e comprensione di testi per la documentazione e lo studio
  • Rielaborazione collettiva e individuale sui contenuti affrontati con il supporto di mappe, schemi e linee del tempo
  • Esposizione orale

Livelli di valutazione:

  • AVANZATO: colloca nello spazio e nel tempo eventi in modo esauriente, sa individuare le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti. Espone i fatti studiati con precisione e padronanza di linguaggio. Rappresenta concetti e conoscenze in modo molto corretto. Possiede pienamente il linguaggio della disciplina.
  • INTERMEDIO: colloca nello spazio e nel tempo eventi in modo abbastanza corretto. Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti con sufficiente sicurezza. Espone i fatti studiati con sufficiente padronanza di linguaggio. Rappresenta concetti e conoscenze in modo abbastanza corretto. Usa il linguaggio della disciplina in modo abbastanza sicuro.
  • ELEMENTARE: colloca nello spazio e nel tempo eventi in modo incerto. Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti in modo lacunoso. Espone i fatti studiati con difficoltà.. Usa il linguaggio della disciplina in modo frammentario e lacunoso.

Strumenti di verifica:

  • Osservazione sistematica dell’interesse e della partecipazione da parte dell’alunno
  • Prove  scritte con domande a risposta aperta
  • Prove scritte con domande vero/falso o a scelta multipla
  • Completamento di testi
  • Esposizione orale dei fatti studiati utilizzando schemi e grafici.

 

torna su