insegnante Carla D'Aleo | |
---|---|
Premessa
La programmazione fa riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi di apprendimento presenti nelle “Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo d’istruzione” 2012.
Competenze attese alla fine del secondo anno
L’alunno:
Abilità
Uso delle fonti:
Conoscenze
Contenuti
Costruzione di semplici cronologie di avvenimenti vissuti (riordinamento delle azioni di una giornata)
Ascolto di testi e riordinamento di sequenze “in disordine”
Individuazione delle relazioni di causa ed effetto e formulazione di ipotesi sulle possibili cause e conseguenze Costruzione, utilizzo e lettura dell’orologio
Scansione della giornata in ore e valutazione della durata
Conoscenza della periodizzazione del tempo in giorni, settimane, mesi, stagioni, anni cogliendo la ciclicità Scoperta dei cambiamenti subiti dalle cose nel passare del tempo
Distinzione e confronto di alcuni tipi di fonte storica orale e scritta (testimonianze, foto, carta d’identità…) tempo percepito e tempo misurato;
l’orologio analitico e la misurazione del tempo.
Attività
Brainstorming per la raccolta delle idee;
discussioni guidate di gruppo;
giochi di simulazione e scoperte;
osservazioni guidate;
formulare ipotesi e verificarle;
raccontare esperienze vissute e/o storie ascoltate utilizzando correttamente gli indicatori temporali;
ricostruire oralmente eventi significativi vissuti dal singolo e/o dalla classe, rappresentarli graficamente
Verifica e valutazione
Per la verifica degli apprendimenti si ricorrerà a forme di verifica intermedia (rispondere a domande orali, svolgere esercizi scritti sul proprio quaderno, eseguire delle consegne scritte o orali), sia individuali che collettive (colloqui e lavori di gruppo); mentre, prove oggettive scritte (riordino di sequenze e domande a completamento o a scelta multipla), saranno proposte alla fine di ogni unità di apprendimento. L’osservazione sistematica servirà per rilevare atteggiamenti (interesse e partecipazione) e metodi di lavoro durante tutto il percorso di apprendimento.