logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Flaibano > musica - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2015/2016

Classe seconda
insegnante Giuliana Morati

Programmazione di Musica

Traguardi di competenze

• Allargare conoscenze ed esperienze degli alunni attraverso il miglioramento e il
potenziamento della memorizzazione, della fonetica e della lettura  di semplici partiture  con l'apprendimento di brani cantati e/o eseguiti con strumenti musicali
• Produrre testi musicali, basati su esperienze vissute e/o legati alla creatività come poesie, canzoni e rime
• Riconoscere e manifestare le proprie emozioni attraverso l'uso di strumenti  linguistico musicali
• Sviluppare socializzazione e collaborazione tra singolo e gruppo.

Conoscenze

 - Comprensione ed interpretazione del linguaggio musicale
- Produzione e rielaborazione del materiale sonoro
- Rappresentazione grafica delle pulsazioni ritmiche
- Fonti sonore : percezione e distinzione
- Il ritmo
- La voce
- Codici musicali non convenzionali e convenzionali
- Esecuzione di semplici brani con strumenti musicali a percussione e melodici

Abilità

Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione sonoro-musicale.
Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.
 Rappresentare gli elementi basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
Individuare, attraverso l’ascolto , gli elementi che producono il suono (fonti)
Eseguire collettivamente ed individualmente brani vocali e/o strumentali anche polifonici rispettandone  l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
Leggere ed interpretare facili partiture con flauti ed ukuleli.

Attività

 Ascolto di suoni e rumori di diversa provenienza
 Classificazione delle fonti in base a semplici indicatori : timbro , intensità e durata
Rappresentazione grafica di suoni: lunghi/brevi, forti/deboli, acuti/gravi con l’uso di simboli prestabiliti
Uso della voce per imitare suoni e rumori
Molti giochi che richiedono la coordinazione ritmo, movimento e parola.
Riprodurre semplici formule ritmiche con il corpo e con gli strumenti
Riprodurre suoni con l’uso della voce per imitazione cercando di intonare   semplici intervalli
Lettura cantata di semplici partiture
Esecuzione di semplici partiture con l’uso di oggetti sonori e  strumenti musicali (tamburelli, legnetti, triangoli , flauti e ukuleli)
Conoscenza ed esecuzione di semplici canti, sia individualmente che in coro
Esercizi/gioco basati sul ritmo e la melodia
Realizzazioni di semplici partiture

Livelli per la valutazione delle competenze

Livello base
L’alunno sa ascoltare suoni e rumori di diversa provenienza e classificarli in base a semplici indicatori : timbro , intensità e durata
Sa riprodurre semplici formule ritmiche con il corpo e con gli strumenti
L’alunno sa eseguire semplici canti  in coro
Sa leggere semplici partiture in notazione tradizionale con la voce
Sa leggere semplici partiture in notazione tradizionale con strumenti  musicali
 (ukulele )

Livello intermedio
L’alunno sa ascoltare suoni e rumori di diversa provenienza e classificarli correttamente  in base a semplici indicatori : timbro, intensità e durata
Sa riprodurre semplici formule ritmiche con il corpo e con gli strumenti rispettando la pulsazione ritmica data .
L’alunno sa eseguire semplici canti sia individualmente che in coro
Sa leggere correttamente  semplici partiture in notazione tradizionale con la voce
Sa leggere semplici partiture in notazione tradizionale con strumenti  musicali rispettando il ritmo dato e l’ intonazione

Livello avanzato
L’alunno sa ascoltare suoni e rumori di diversa provenienza e classificarli con sicurezza  in base a semplici indicatori : timbro , intensità e durata
Sa riprodurre  con scioltezza ed efficacia semplici formule ritmiche con il corpo e con gli strumenti rispettando la pulsazione ritmica data .
L’alunno sa eseguire con sicurezza ed intonazione corretta semplici canti sia individualmente che in coro
Sa leggere correttamente  e con sicurezza semplici partiture in notazione tradizionale con la voce
Sa leggere e interpretare con sicurezza semplici partiture in notazione tradizionale con strumenti  musicali ( ukuleli e strumenti a percussione)  rispettando il ritmo dato e l’ intonazione

Metodologia

Le diverse attività saranno finalizzate alla realizzazione di esperienze concrete e motivanti che accompagneranno il bambino a scoprire le immense potenzialità del mondo dei suoni.
Attraverso attività di percezione, comprensione e produzione,  gli alunni svilupperanno abilità interdisciplinari di memorizzazione, attenzione e concentrazione .
Le attività che si proporranno , tenendo conto del rapporto della realtà sonora con i   linguaggi del corpo, del movimento  e  della parola,  attraverso la coordinazione di questi linguaggi collegati,  svilupperanno   abilità trasversali  legate all’apprendimento della letto-scrittura e della matematica.
Giocheremo  con le parole  per abituare l’orecchio alla discriminazione dei singoli fonemi all’interno delle sillabe e  riconoscere il ritmo delle parole.
Infine, per “fare musica” , gli alunni continueranno con lo studio degli ukuleli  per suonare facili brani musicali e divertirsi insieme sia tra loro che con gli alunni di classe terza con i flauti dolci soprani ,  come lo scorso anno scolastico, esperienza che li ha visti protagonisti entusiasti anche in occasioni di rappresentazioni in pubblico.

torna su