insegnante Giuliana Morati | |
---|---|
Traguardi di competenze
• Allargare conoscenze ed esperienze degli alunni attraverso il miglioramento e il
potenziamento della memorizzazione, della fonetica e della lettura di semplici partiture con l'apprendimento di brani cantati e/o eseguiti con strumenti musicali
• Produrre testi musicali, basati su esperienze vissute e/o legati alla creatività come poesie, canzoni e rime
• Riconoscere e manifestare le proprie emozioni attraverso l'uso di strumenti linguistico musicali
• Sviluppare socializzazione e collaborazione tra singolo e gruppo.
Conoscenze
- Comprensione ed interpretazione del linguaggio musicale
- Produzione e rielaborazione del materiale sonoro
- Rappresentazione grafica delle pulsazioni ritmiche
- Fonti sonore : percezione e distinzione
- Il ritmo
- La voce
- Codici musicali non convenzionali e convenzionali
- Esecuzione di semplici brani con strumenti musicali a percussione e melodici
Abilità
Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione sonoro-musicale.
Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.
Rappresentare gli elementi basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
Individuare, attraverso l’ascolto , gli elementi che producono il suono (fonti)
Eseguire collettivamente ed individualmente brani vocali e/o strumentali anche polifonici rispettandone l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
Leggere ed interpretare facili partiture con flauti ed ukuleli.
Attività
Ascolto di suoni e rumori di diversa provenienza
Classificazione delle fonti in base a semplici indicatori : timbro , intensità e durata
Rappresentazione grafica di suoni: lunghi/brevi, forti/deboli, acuti/gravi con l’uso di simboli prestabiliti
Uso della voce per imitare suoni e rumori
Molti giochi che richiedono la coordinazione ritmo, movimento e parola.
Riprodurre semplici formule ritmiche con il corpo e con gli strumenti
Riprodurre suoni con l’uso della voce per imitazione cercando di intonare semplici intervalli
Lettura cantata di semplici partiture
Esecuzione di semplici partiture con l’uso di oggetti sonori e strumenti musicali (tamburelli, legnetti, triangoli , flauti e ukuleli)
Conoscenza ed esecuzione di semplici canti, sia individualmente che in coro
Esercizi/gioco basati sul ritmo e la melodia
Realizzazioni di semplici partiture
Livelli per la valutazione delle competenze
Livello base
L’alunno sa ascoltare suoni e rumori di diversa provenienza e classificarli in base a semplici indicatori : timbro , intensità e durata
Sa riprodurre semplici formule ritmiche con il corpo e con gli strumenti
L’alunno sa eseguire semplici canti in coro
Sa leggere semplici partiture in notazione tradizionale con la voce
Sa leggere semplici partiture in notazione tradizionale con strumenti musicali
(ukulele )
Livello intermedio
L’alunno sa ascoltare suoni e rumori di diversa provenienza e classificarli correttamente in base a semplici indicatori : timbro, intensità e durata
Sa riprodurre semplici formule ritmiche con il corpo e con gli strumenti rispettando la pulsazione ritmica data .
L’alunno sa eseguire semplici canti sia individualmente che in coro
Sa leggere correttamente semplici partiture in notazione tradizionale con la voce
Sa leggere semplici partiture in notazione tradizionale con strumenti musicali rispettando il ritmo dato e l’ intonazione
Livello avanzato
L’alunno sa ascoltare suoni e rumori di diversa provenienza e classificarli con sicurezza in base a semplici indicatori : timbro , intensità e durata
Sa riprodurre con scioltezza ed efficacia semplici formule ritmiche con il corpo e con gli strumenti rispettando la pulsazione ritmica data .
L’alunno sa eseguire con sicurezza ed intonazione corretta semplici canti sia individualmente che in coro
Sa leggere correttamente e con sicurezza semplici partiture in notazione tradizionale con la voce
Sa leggere e interpretare con sicurezza semplici partiture in notazione tradizionale con strumenti musicali ( ukuleli e strumenti a percussione) rispettando il ritmo dato e l’ intonazione
Metodologia
Le diverse attività saranno finalizzate alla realizzazione di esperienze concrete e motivanti che accompagneranno il bambino a scoprire le immense potenzialità del mondo dei suoni.
Attraverso attività di percezione, comprensione e produzione, gli alunni svilupperanno abilità interdisciplinari di memorizzazione, attenzione e concentrazione .
Le attività che si proporranno , tenendo conto del rapporto della realtà sonora con i linguaggi del corpo, del movimento e della parola, attraverso la coordinazione di questi linguaggi collegati, svilupperanno abilità trasversali legate all’apprendimento della letto-scrittura e della matematica.
Giocheremo con le parole per abituare l’orecchio alla discriminazione dei singoli fonemi all’interno delle sillabe e riconoscere il ritmo delle parole.
Infine, per “fare musica” , gli alunni continueranno con lo studio degli ukuleli per suonare facili brani musicali e divertirsi insieme sia tra loro che con gli alunni di classe terza con i flauti dolci soprani , come lo scorso anno scolastico, esperienza che li ha visti protagonisti entusiasti anche in occasioni di rappresentazioni in pubblico.