insegnante Giuliana Morati | |
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Finalità educative generali
Programmazione di matematica - classe seconda 2015 -2016 - Matematica - 2° e 3a
"La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono ritrovati, intrecciati, consolidati e sviluppati a più riprese; è un processo che comporta anche difficoltà linguisti-che e che richiede un’acquisizione graduale del linguaggio matematico" (Indicazioni per il curricolo, 2012).
La Matematica ha un ruolo specifico nello sviluppo della capacità generale di operare e comunicare significati con linguaggi formalizzati e di utilizzare tali linguaggi per rappresentare e costruire modelli di relazioni fra oggetti ed eventi. In particolare, dà strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi utili nella vita quotidiana, contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e di discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri .
Poiché il gioco è la chiave tradizionale per coinvolgere i bambini in modo interessato e partecipe, utilizzerò molti giochi per raggiungere le competenze attese in matematica. Molti giochi comuni nell’esperienza dei bambini sono una valida occasione per conoscere i numeri, contare e riconoscere quantità e rivestono un ruolo cruciale nella comunicazione, nell’educazione al rispetto di regole condivise, nell’elaborazione di strategie adatte ai contesti, come previsto nelle indicazioni per il curricolo 2012.
Molta importanza sarà data anche alla risoluzione di problemi, in gruppo e individualmente, legati spesso alla vita quotidiana, da affrontare con spirito positivo e costruttivo. In classe terza parteciperemo perciò al Rally Matematico, che risponde con particolare efficacia alla necessità di utilizzare vari tipi di rappresentazioni e strategie risolutive diverse per la soluzione dei problemi, da discutere e condividere, verbalizzandone spiegazioni e processi risolutivi.
Traguardo per lo sviluppo delle competenze matematiche
L’alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, anche attraverso molte esperienze in contesti significativi, in cui può constatare che gli strumenti matematici appresi sono utili per operare nella realtà.
Numeri
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Abilità
Conoscenze
Contenuti
Spazio e figure
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Abilità
Conoscenze
Contenuti
Relazioni, dati e previsioni. Problemi
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Abilità
Conoscenze
Contenuti
Descrizione dei livelli di competenza
LIVELLO BASE: l’alunno riconosce e applica metodi e tecniche operative apprese, esegue operazioni elementari e semplici procedimenti operativi, sa classificare e ordinare secondo criteri noti.
Utilizza metodi e strategie utili alla realizzazione di un progetto o alla soluzione di un problema
Realizza in modo abbastanza preciso semplici disegni geometrici .
Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche.
Sa interpretare e ricavare informazioni da dati rappresentati in semplici diagrammi, tabelle e grafici.
LIVELLO INTERMEDIO
L’alunno utilizza correttamente le tecniche di calcolo orale e scritto con i numeri naturali.
Indica le strategie risolutive di un problema, mettendo in relazione la situazione con l’operazione adatta. Sa comprendere, analizzare e verbalizzare un problema, individuandone i dati e la domanda, riscrivendo i dati con parole diverse . Utilizza metodi e strategie utili alla realizzazione di un compito o alla soluzione di un problema.
Riconosce e rappresenta correttamente figure piane, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo. Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure.
Realizza con discreta precisione disegni geometrici.
Ricerca dati per ricavare informazioni e li rappresenta in modo corretto in diagrammi, tabelle e grafici.
Sa interpretare e ricavare informazioni da dati rappresentati in diagrammi, tabelle e grafici .
Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione, ...).
LIVELLO AVANZATO:
L’alunno utilizza con sicurezza le tecniche di calcolo orale e scritto con i numeri naturali e con i numeri decimali.
Riconosce una situazione problematica e la affronta con serenità e determinazione, formulando idee e ipotesi risolutive. Sa comprendere, analizzare e verbalizzare un problema, individuandone i dati e la domanda, riscrivendo i dati con parole diverse . Sa utilizzare conoscenze, informazioni e strategie per arrivare alla soluzione, anche personale, di un compito o di una situazione problematica assegnata.
Riconosce e rappresenta con sicurezza e precisione figure piane, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo. Descrive, denomina e classifica con sicurezza e precisione figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.
Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.
Utilizza con precisione strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro...).
Ricerca dati per ricavare informazioni e li rappresenta in modo autonomo e personale in diagrammi, tabelle e grafici.
Sa interpretare e ricavare informazioni da dati rappresentati in diagrammi, tabelle e grafici .
L’alunno manifesta un atteggiamento positivo rispetto alla matematica: attraverso esperienze
significative intuisce come gli strumenti matematici che apprende sono utili per operare nella realtà.
Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza.
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.
Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.