logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Blessano > matematica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Lia Zuliani

Progettazione di matematica

1. NUMERI

COMPETENZE CONOSCENZE E ABILITÀ CONTENUTI
  • Usare il numero in modo consapevole per individuare, confrontare e ordinare quantità utilizzando la terminologia e simbologia appropriata

 

  • Usare il numero per definire una quantità
  • Leggere e scrivere numeri sia in cifre che in parole entro il 20
  • Contare in senso progressivo e regressivo
  • Utilizzare i numeri ordinali
  • Riconoscere le quantità senza contare, utilizzando il contatore analogico formato da palline e lo strumento della linea del 20
  • Percepire la cinquina e la decina come una sola unità di lettura
  • Operare con la linea del 20 di C. Bortolato per individuare la posizione di ogni numero
  • Percepire il 50 e il 100 come una sola unità di lettura
  • Contare per decine intere e unità entro il 50 e poi entro il 100
  • Completare una serie in cui manca uno o più numeri
  • Riconoscere il maggiore e il minore di una serie di numeri

 

  • Numeri
  • Raggruppamenti per 5, 10, 50, 100
  • Simboli numerici
  • Contatore analogico
  • Il posto dei numeri
  • Numeri ordinali
  • Individuazione di quantità entro il 20 e poi entro il 100

 

  • Operare con i numeri per eseguire addizioni e sottrazioni
  • Eseguire addizioni come traslazione in avanti anche con più addendi
  • Eseguire sottrazione sullo strumento “La linea del 20”
  • Rappresentare con simboli numerici l’addizione e la sottrazione
  • Eseguire addizioni e sottrazioni con il supporto della rappresentazione della “linea del 20” (palline)
  • Eseguire addizioni e sottrazioni senza il supporto di strumenti
  • Scomporre i numeri entro il 20
  • Addizioni
  • Sottrazioni
  • Strategie di calcolo

2. SPAZIO FIGURE MISURE

COMPETENZE CONOSCENZE E ABILITÀ CONTENUTI
  • Percepire e comunicare la propria e altrui posizione nello spazio
  • Eseguire un semplice percorso
  • Riconoscere e nominare figure geometriche

 

  • Saper usare correttamente i termini topologici
  • Riconoscere linee aperte e linee chiuse
  • Definire confine, regione interna e regione esterna
  • Disegnare forme traslate o ruotate
  • Saper rilevare attraverso la percezione tattile e visiva le caratteristiche delle forme e delle figure
  • Saper riconoscere forme uguali
  • Saper disegnare alcune figure geometriche piane
  • Osservare e saper confrontare secondo i parametri della grandezza e/o dello spessore e/o del colore di oggetti, blocchi logici
  • Riconoscere negli oggetti dell’ambiente i più semplici tipi di figure geometriche piane e solide e denominarle correttamente

 

  • Termini topologici
  • Percorsi
  • Piano cartesiano
  • Cornicette
  • Figure piane
  • Blocchi logici

 

3. RELAZIONI, DATI E PREVISIONI

COMPETENZE CONOSCENZE E ABILITÀ CONTENUTI
  • Risolvere semplici problemi

 

  • Rappresentare graficamente situazioni problematiche per trovarne la soluzione
  • Individuare l’operazione matematica per risolvere un problema
  • Risolvere un problema seguendo un algoritmo fisso

 

  • Problemi rappresentati graficamente
  • Problemi

 

  • Classificare in base a più attributi
  • Leggere e rappresentare dati
  • Osservare e classificare oggetti, figure, in base a un attributo
  • Scoprire e verbalizzare regolarità e ritmi in successioni date di oggetti, immagini, suoni e viceversa
  • Completare ritmi e successioni grafiche
  • Rappresentare classificazioni mediante diagrammi
  • Saper ricavare informazioni significative da una rappresentazione grafica
  • Rappresentare graficamente semplici dati
  • Classificazioni
  • Ritmi e successioni
  • Diagrammi di Eulero- Venn e di Carroll
  • Istogrammi
  • Confrontare e misurare grandezze
  • Ordinare elementi i base ad una determinata grandezza e riconoscere ordinamenti dati
  • Effettuare misure di lunghezza di linee  e /o figure tracciate su fogli a quadretti per conteggio dei quadretti utilizzati 
  • Effettuare misurazioni arbitrarie con oggetti di uso comune
  • Individuare quantità rispondendo a domande o a consegne che utilizzano indicatori specifici (ciascun, tutti, pochi, in ogni …) 
  • Misurazioni arbitrarie
  • Quantificatori

Metodologia

Per favorire l’acquisizione del concetto di quantità dei numeri e per sviluppare un calcolo mentale efficace e veloce verrà proposto il metodo analogico intuitivo di C. Bortolato di cui si adotterà libro e strumento operativo.
Fin da subito le attività verranno sviluppate in forma ludica per creare un clima favorevole e ben presto dal semplice conteggio si passerà al riconoscimento tramite subitizing di quantità ordinate.
I calcoli verranno eseguiti dapprima sullo strumento attraverso il movimento sincrono di più tasti, si procederà quindi al primo livello di astrazione operando mentalmente su una linea del 20 costituita da 20 palline disposte in cinquine, per poi abbandonare ogni supporto e eseguire i conti solo a livello mentale.
Il percorso è basato sulla scoperta e l’intuizione delle varie strategie di calcolo e oltre che essere molto motivante, permette a ciascun bambino di procedere con i suoi tempi disponendo del livello di supporto che più gli si addice.
Nella seconda parte dell’anno scolastico a partire da situazioni concrete o rappresentazioni grafiche si svilupperanno le abilità di comprensione del testo per la risoluzioni di semplici problemi.
Nell’arco di tutto l’anno, i contenuti verranno sviluppati il più possibile con  attività di carattere ludico in modo da sostenere la motivazione e l’approccio positivo nei confronti della matematica. 

Valutazione

La valutazione avverrà attraverso prove individuali sia scritte che orali, somministrate al fine di accertare il raggiungimento delle singole abilità e competenze. Nel  corso dell’anno saranno riproposte periodicamente per favorire il consolidamento e il potenziamento dei concetti. Inoltre, si attuerà un’osservazione sistematica sulla capacità di lavorare in classe.

torna su