logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Blessano > motoria - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Lia Zuliani

Progettazione di Educazione fisica

1. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

Competenze

  • Ha coscienza del proprio corpo e delle possibilità di movimento
  • Coordina gli schemi motori
  • Organizza i propri i movimenti in funzione delle spazio e in relazione a oggetti e altre persone

Conoscenze e abilità

  • Conosce le parti del corpo
  • Consolida gli arti dominanti
  • Controlla in maniera fine le varie parti del corpo e in particolari mani e piedi
  • Conosce e utilizza i concetti topologici principali
  • Si muove orientandosi nello spazio, rispettando confini e in relazione a oggetti o persone
  • Utilizza in maniera coordinata schemi motori in successione

Contenuti

  • Attività di equilibrio statico e dinamico
  • Attività che coinvolgono gli schemi motori: camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi
  • Attività con attrezzi: palla, cerchi, bastoni, corde
  • Giochi strutturati
  • Percorsi

2. Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

Competenze

  • Utilizza il corpo per esprimersi
  • Prova piacere nel movimento

Conoscenze e abilità

  • Si muove per comunicare emozioni
  • Utilizza il corpo per rappresentare figure o animali
  • Gioca con piacere

Contenuti

  • Imitazioni di andature e posture che rappresentano animali o cose
  • Semplici danze
  • Attività di collaborazione soprattutto in piccolo gruppo

3. Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

Competenze

  • Gioca con attrezzi e compagni con scopi precisi e applicando le regole
  • Conosce alcuni giochi della tradizione popolare
  • Partecipa attivamente alle attività
  • Rispetta le regole dei giochi e affronta sconfitte e vittorie in modo equilibrato

Conoscenze e abilità

  • Rispetta il proprio turno
  • Collabora con i compagni per raggiungere lo stesso obiettivo sia nelle attività che nei giochi
  • Riconosce lo scopo del gioco
  • Assume atteggiamenti positivi nei confronti dei compagni  e durante i giochi

Contenuti

  • Attività individuali, a coppie e a gruppi
  • Giochi di squadra con o senza palla
  • Giochi della tradizione popolare

Metodologia

Tutte le attività verranno proposte in forma ludica e tenderanno a sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti del movimento. Si cercherà di valorizzare i processi di esplorazioni e di scoperta dei movimenti accompagnando i bambini in esercitazioni che andranno dal semplice al complesso sempre a partire da abilità che già padroneggiano.
In palestra verrà anche sollecitata l’importanza di rispettare le regole dei giochi per poter raggiungere gli obiettivi stabiliti senza conflitti, si punterà anche a rafforzare gli atteggiamenti collaborativi e di aiuto reciproco indispensabili per la buona riuscita delle attività.

Valutazione

La valutazione avverrà osservando e registrando i bambini durante le varie attività. Si prevedono anche momenti di verifica attraverso attività più strutturate per valutare i progressi di ciascuno tenendo conto dei livelli di partenza, delle esperienze anche extra scolastiche e dei ritmi di sviluppo individuali.

torna su