1. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
Competenze
- Ha coscienza del proprio corpo e delle possibilità di movimento
- Coordina gli schemi motori
- Organizza i propri i movimenti in funzione delle spazio e in relazione a oggetti e altre persone
Conoscenze e abilità
- Conosce le parti del corpo
- Consolida gli arti dominanti
- Controlla in maniera fine le varie parti del corpo e in particolari mani e piedi
- Conosce e utilizza i concetti topologici principali
- Si muove orientandosi nello spazio, rispettando confini e in relazione a oggetti o persone
- Utilizza in maniera coordinata schemi motori in successione
Contenuti
- Attività di equilibrio statico e dinamico
- Attività che coinvolgono gli schemi motori: camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi
- Attività con attrezzi: palla, cerchi, bastoni, corde
- Giochi strutturati
- Percorsi
2. Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
Competenze
- Utilizza il corpo per esprimersi
- Prova piacere nel movimento
Conoscenze e abilità
- Si muove per comunicare emozioni
- Utilizza il corpo per rappresentare figure o animali
- Gioca con piacere
Contenuti
- Imitazioni di andature e posture che rappresentano animali o cose
- Semplici danze
- Attività di collaborazione soprattutto in piccolo gruppo
3. Il gioco, lo sport, le regole e il fair play
Competenze
- Gioca con attrezzi e compagni con scopi precisi e applicando le regole
- Conosce alcuni giochi della tradizione popolare
- Partecipa attivamente alle attività
- Rispetta le regole dei giochi e affronta sconfitte e vittorie in modo equilibrato
Conoscenze e abilità
- Rispetta il proprio turno
- Collabora con i compagni per raggiungere lo stesso obiettivo sia nelle attività che nei giochi
- Riconosce lo scopo del gioco
- Assume atteggiamenti positivi nei confronti dei compagni e durante i giochi
Contenuti
- Attività individuali, a coppie e a gruppi
- Giochi di squadra con o senza palla
- Giochi della tradizione popolare
Metodologia
Tutte le attività verranno proposte in forma ludica e tenderanno a sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti del movimento. Si cercherà di valorizzare i processi di esplorazioni e di scoperta dei movimenti accompagnando i bambini in esercitazioni che andranno dal semplice al complesso sempre a partire da abilità che già padroneggiano.
In palestra verrà anche sollecitata l’importanza di rispettare le regole dei giochi per poter raggiungere gli obiettivi stabiliti senza conflitti, si punterà anche a rafforzare gli atteggiamenti collaborativi e di aiuto reciproco indispensabili per la buona riuscita delle attività.
Valutazione
La valutazione avverrà osservando e registrando i bambini durante le varie attività. Si prevedono anche momenti di verifica attraverso attività più strutturate per valutare i progressi di ciascuno tenendo conto dei livelli di partenza, delle esperienze anche extra scolastiche e dei ritmi di sviluppo individuali.
torna su