insegnante Silvana Beltrame | |
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Obiettivi formativi
Competenze e obiettivi di apprendimento
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Competenze
1 Conosce e utilizza i numeri naturali almeno entro le migliaia.
2 Legge e scrive i numeri sia in cifre che in parola almeno entro le
Migliaia.
3 Rappresenta i numeri naturali in base dieci.
4 Legge e scrive i numeri decimali.
5 Esegue addizioni e sottrazioni
6 Esegue moltiplicazioni.
7 Esegue divisioni.
8 Conosce e memorizza le tabelline.
9 Usa correttamente lo zero e l’uno.
10 Usa tecniche di calcolo mentale e verbalizza le procedure.
11 Rappresenta ed opera con frazioni.
12 Individua e analizza situazioni problematiche.
13 Legge il testo, individua i dati utili e la/ le domande.
14 Verbalizza e rappresenta in modo opportuno il problema.
15 Individua la strategia risolutiva e l’operazione adatta.
16 Riconosce, disegna e denomina le principali figure geometriche.
17 Individua e riconosce le simmetrie.
18 Riconosce e disegna rette.
19 Riconosce e disegna angoli.
20 Identifica e calcola il perimetro.
21 Intuisce il concetto di area.
22 Effettua semplici misurazioni di grandezze con misure
convenzionali.
23 Racconta con termini appropriati le esperienze fatte.
24 Descrive relazioni e riconosce analogie e differenze.
25 Raccoglie dati e li sa classificare.
26 Rappresenta graficamente i dati raccolti.
27 Utilizza diagrammi schemi e tabelle.
28 Riconosce situazioni di certezza o di incertezza.
Contenuti
Si intendono affrontare i seguenti contenuti attraverso situazioni concrete: i numeri naturali e decimali, addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, frazioni, situazioni problematiche concrete, percorsi, figure geometriche piane e solide,rette, angoli, perimetri, area, confronti tra grandezze diverse, gli insiemi, semplici indagini , uso di tabelle, grafici, diagrammi, giochi matematici…
Si utilizzano materiali non strutturati (dita, matite, palline, foglietti, figurine… oggetti conosciuti dai bambini) e materiale strutturato: regoli, abachi, blocchi logici, materiale multibase, giochi collettivi, schede di lavoro, figure geometriche piane e solide, giochi con le frazioni, computer…
Metodologia dell'ambito logico – matematico
Si ritiene prioritario favorire nei bambini lo sviluppo sia di attitudini positive verso l’ambito logico-matematico sia della fiducia rispetto a se stessi e alle proprie capacità.
Ne consegue l’intenzione di favorire un apprendimento attivo, dinamico e coinvolgente volto alla valorizzazione dell’iniziativa e della creatività dei bambini.
Pur nella consapevolezza che nel primo ciclo prevale l’aspetto manipolativo, mentre nel secondo ci si avvia all’astrazione, si ritiene fondamentale proporre le attività mediante referenti esperienziali significativi.
Fasi delle attività proposte:
I bambini verranno stimolati a:
I bambini verranno guidati a:
Al termine di ogni unità di apprendimento si proporranno attività di verifica sia all’interno della classe sia a livello individuale( se necessario ), tali da consentire all’ insegnante anche un ‘autovalutazione del proprio operato.
In questa fase si cercherà di guidare gli alunni a:
In base all’esito delle verifiche in itinere e sommative, verranno strutturate le attività di recupero mediante le seguenti modalità organizzative:
Considerando che gli alunni del secondo ciclo si avviano ad una forma di pensiero astratto, tutte le attività verranno proposte mediante riferimenti concreti, verbalizzazioni volte ad esprimere i passaggi utili all’esecuzione del compito matematico assegnato. Ciò per permettere il recupero, l’approfondimento e l’ampliamento dei concetti presentati negli anni scolastici precedenti ed il passaggio da un livello di apprendimento più intuitivo ad uno più interiorizzato e strutturato.
Materiali di lavoro
In generale si utilizzeranno:
- materiale significativo non strutturato: pennarelli, tappi, cannucce,
foglietti…
- materiale strutturato: multibase, regoli, abaco, blocchi logici, giochi
collettivi, schede di lavoro, figure geometriche piane e solide, giochi con
le frazioni, computer…
Verifica e valutazione
Si vedano le scelte comuni di classe sulla verifica e valutazione all’inizio della programmazione di classe terza