logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Flaibano > storia - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe terza
insegnante Sonia Bordoni

Programmazione di Storia

Obiettivi disciplinari

  • Individuare vari tipi di fonti
  • Utilizzare le fonti per interpretare e ricostruire vicende di un passato,  recente e lontano.
  • Definire la durata temporale di fatti e periodi
  • Conoscere la storia della terra mettendo a confronto ipotesi scientifiche e miti.
  • Conoscere l’evoluzione della vita sulla terra
  • Conoscere e disporre in successione cronologica le tappe del processo di ominazione.
  • Riconoscere e descrivere la vita nel Paleolitico
  • Riconoscere i progressi verificatesi  nel Neolitico
  • Apprendere la scoperta dei metalli
  • Organizzare le conoscenze acquisite in quadri sociali e culturali

Conoscenze

  • Gli scienziati che si occupano della storia
  • Gli strumenti dello storico
  • Le fonti storiche
  • Cronologia, contemporaneità, periodizzazione
  • Origine della terra ed evoluzione della vita: miti e teorie scientifiche
  • Caratteristica dei dinosauri e cause estinzione
  • Il processo di ominazione
  • L’uomo nel Paleolitico
  • I grandi cambiamenti avvenuti nel Neolitico

Competenze in uscita

Ricostruisce fatti del passato delle generazioni adulte usando alcune fonti
Usa la linea del tempo per organizzare informazioni , conoscenze, periodi  e individua successione e contemporaneità.
Produce informazioni su aspetti di civiltà attuali o recenti usando come fonti oggetti di vita quotidiana o loro immagini.
Riferisce le conoscenze apprese con un lessico specifico.

Attività contenuti metodi

Si consolideranno le componenti del tempo storico attraverso i “ TEMPORINII “ che faciliteranno  l’organizzazione in anni, decenni, secoli, epoche , ere.
Gli alunni verranno avviati alla ricerca storica attraverso la ricostruzione di un aspetto della vita dei nonni quando erano bambini: il tempo libero e i giochi. Attraverso un questionario ( fonte orale, ) e l’analisi di fonti materiali e iconografiche, sperimenteranno in prima persona il metodo dello storico per ricostruire eventi del passato.
Verranno presentati i vari quadri di civiltà riflettendo sul rapporto uomo e ambiente  con particolari soluzioni per la sopravvivenza, sulla cultura , sull’organizzazione sociale.
Si procederà in questo modo:

  • Scoperta di fonti
  • Ricostruzione di periodi storici
  • Lettura e comprensione di testi , per la documentazione e lo studio
  • Rielaborazione collettiva e individuale sui contenuti affrontati  con il supporto di domande, mappe  schemi e   linee del tempo
  • Ricerche in piccoli gruppi e verbalizzazione al gruppo classe
  • Esposizione individuale e di gruppo

Per integrare ed arricchire i contenuti del Neolitico si effettuerà un’uscita guidata  sul territorio regionale

 

 

torna su