insegnante Elisabetta Gerussi | |
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La programmazione fa riferimento alle Indicazioni nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del settembre 2012 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.
Metodi e soluzioni organizzative
La semplicità strutturale dei testi utilizzati sarà finalizzata a consentire la graduale introduzione del materiale linguistico e a permettere al bambino di formulare ipotesi e trarre conclusioni, mentre l'elemento ripetitivo di alcuni testi, canzoni e filastrocche, consentirà il consolidamento a livello di memoria a lungo termine di strutture e vocaboli, creando un repertorio linguistico di base.
Si ritiene inoltre che la stimolazione, soprattutto in questa fascia d'età, debba essere multisensoriale, per rispondere ai diversi stili di apprendimento, e avvalersi della mediazione di immagini, musica, movimento, ritmo, rime e format narrativi.
La lingua inglese verrà usata per trasmettere comunicazioni reali e le proposte di lavoro introdurranno esperienze significative che coinvolgano gli alunni in attività diverse quali canto, manipolazione, attività espressive, drammatizzazione, giochi che consentano un utilizzo della lingua come strumento di espressione e comunicazione, o come veicolo di contenuti dei vari ambiti disciplinari.
Le attività comunicative saranno mirate allo sviluppo armonico di tutte le abilità.
Per quanto riguarda la comprensione e l’interazione orale, si offrirà agli alunni l’opportunità di usare la lingua in contesti comunicativi significativi, in coppia o in gruppo (giochi linguistici, dialoghi…), ponendo attenzione all’intonazione e alla pronuncia quali elementi rilevanti nel processo di comunicazione.
Verranno proposte, con uno sviluppo graduale e costante, semplici attività per un primo approccio alla ricezione scritta, supportata da immagini, e alla produzione scritta, intesa come copiatura di parole o brevi testi già appresi oralmente.
In classe terza gli alunni verranno condotti gradualmente alla comprensione scritta di parole, espressioni di uso quotidiano, brevi testi di vario genere, già noti oralmente, e alla scrittura autonoma di parole già note oralmente.
La scelta delle attività darà uno spazio significativo a quelle che incoraggiano la sperimentazione di relazioni di collaborazione e di insegnamento-apprendimento tra gli alunni stessi.
Attività
Brevi dialoghi, basati su strutture e parole memorizzate, anche supportati da immagini.
Ascolto e abbinamento di parole e immagini.
Ascolto e ripetizione corale di storie o filastrocche.
Creazione di lavoretti manuali o disegni.
Soluzioni di giochi quali anagrammi, cercaparola, cruciverba.
Abbinamento di parole con le immagini.
Formulazione di domande/risposte tra compagni e con l'insegnante.
Copiatura e lettura di semplici testi ed eventuale loro completamento scritto.
Criteri di valutazione e modalità di verifica
La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate, attraverso prove strutturate e osservazioni sistematiche, le conoscenze e le abilità acquisite.
In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, corali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.
Le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo. Attraverso la correzione collettiva e l’autocorrezione guidata dall’insegnante, si stimolerà l’attenzione e la revisione verso i propri prodotti e quelli dei compagni, facilitando l’accettazione e la correzione degli errori individuali.
La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo. Per tale ragione si è ritenuto opportuno distinguere la valutazione delle verifiche (scritte, orali e pratiche) relative alle diverse unità di apprendimento svolte durante l’anno, dalla valutazione quadrimestrale.
Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati e, contemporaneamente la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in
prove strutturate e soggettive, in osservazioni sistematiche e rilevazioni effettuate nell’ambito della attività didattica quotidiana
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare gli obiettivi successivi e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto le competenze essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto.
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati.
Se dovessero essere presenti alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA), adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei.
Griglia di valutazione
Obiettivi di apprendimento | Descrittori di voto | Voto |
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Ascolto (comprensione orale) Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano. |
In modo corretto e completo | 10/9 |
In modo corretto | 8 | |
In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza. | 7 | |
In modo essenziale | 6 | |
In modo scorretto e incompleto | 5 | |
Lettura (comprensione scritta) Leggere e comprendere parole, frasi ,brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi |
In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato | 10/9 |
In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione | 8 | |
In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato | 7 | |
In modo incerto e comprensione limitata | 6 | |
in modo stentato e comprensione scarsa | 5 | |
Produzione orale:
Interazione orale:
|
Con sicurezza e padronanza | 10/9 |
In modo corretto | 8 | |
Con alcune incertezze e imprecisioni | 7 | |
In modo incerto e impreciso | 6 | |
In modo stentato | 5 | |
Produzione scritta |
In modo completo e corretto | 10/9 |
In modo corretto | 8 | |
Con alcuni errori | 7 | |
Con vari errori | 6 | |
In modo parziale e scorretto | 5 |
Per la valutazione quadrimestrale si effettuerà una valutazione formativa che terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche:
Contenuti
Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze della classe.
Unità di apprendimento
UDA 1 "Autumn"
Competenze
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Comprensione
Interazione
Produzione
Contenuti
Strutture linguistiche
Ambiti lessicali
UDA 2 "Winter"
Competenze
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Comprensione
Interazione
Produzione
Contenuti
Strutture linguistiche
Ambiti lessicali
UDA 3 "Spring"
Competenze
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Comprensione
Interazione
Produzione
Contenuti
Strutture linguistiche
Ambiti lessicali
UDA 4 "Summer"
Competenze
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Comprensione
Interazione
Produzione
Contenuti
Strutture linguistiche
Ambiti lessicali