logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Flaibano > friulano - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe seconda
insegnante Milena Lodolo

Programmazione di Lingua friulana

Gli alunni di classe seconda posseggono competenze piuttosto eterogenee di lingua friulana: per buona parte infatti rappresenta il principale modo di comunicazione, altri lo utilizzano solo in determinati contesti, alcuni non lo parlano ma lo capiscono, altri invece tendono ad italianizzarlo perché ne percepiscono solo la sonorità.

Nel corso dell’anno scolastico si promuoveranno atteggiamenti di apertura, curiosità, tra lingue e culture diverse in vista dell’arricchimento delle competenze linguistiche. Il percorso sarà interdisciplinare alle varie materie.

Competenze

  • L’alunno comprende i punti essenziali di messaggi chiari su argomenti familiari che affronta a scuola e nel tempo libero.
  • Riferisce in lingua friulana vissuti familiari e personali.
  • Ascolta e comprende semplici e brevi testi in lingua friulana.

Conoscenze e abilità

  • Ascoltare e comprendere espressioni e comunicazioni che riguardano il sé, gli amici, la scuola, la famiglia.
  • Seguire le istruzioni e rispondere con azioni a quanto richiesto.
  • Ascoltare e comprendere testi narrativi.
  • Recitare e cantare filastrocche, poesie e canti.
  • Leggere e comprendere parole e testi inerenti agli argomenti trattati.
  • Scrivere il nome di oggetti, persone, animali e frasi semplici che nascono da contesti conosciuti.

Contenuti

  • Conversazioni libere o strutturate
  • Filastrocche, canti, canzoni, poesie.
  • Letture di fiabe e racconti

Metodologia

Le attività in lingua friulana saranno strutturate sulle tematiche affrontate, in lingua italiana, nelle altre discipline.

Verifica

La valutazione si baserà sull’osservazione del modo individuale di rielaborazione ed utilizzo delle conoscenze per verificare sia l’acquisizione  da parte di ognuno, sia il livello di interesse e partecipazione alle attività proposte.

torna su