insegnant Elisa Pavan (2A e 2B) | |
---|---|
Unità di apprendimento 1 - Ripasso generale e completamento UA “A scuola” (lez.5, 6)
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende sia oralmente che per iscritto semplici informazioni relative alla scuola, alle materie, agli insegnanti e al materiale scolastico;
presenta la propria classe e la propria scuola;
descrive cosa si fa a scuola;
si rivolge ad un adulto usando il Lei;
parla di materie, insegnanti, orario scolastico ed esprime considerazioni;
sa far domande per identificare oggetti;
dice ciò che ha, non ha e ciò di cui ha bisogno
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con l’aiuto dell’insegnante (6)
Compito unitario di apprendimento
Saper riferire e chiedere oralmente e per iscritto della vita a scuola; saper presentare brevemente la propria scuola.
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevedono esercizi individualizzati di recupero.
Percorso didattico (contenuti)
Lessico: scuola, materie, insegnanti, oggetti scolastici, aggettivi per esprimere gradimento, giorni della settimana.
Grammatica: aggettivi possessivi, la negazione nicht, la forma di cortesia, il presente dei verbi finden, unterrichten, haben, brauchen, il complemento di tempo con la preposizione am, le parole composte, il sostantivo e l’articolo determinativo e indeterminativo, la negazione kein, i casi nominativo e accusativo, la forma es gibt, la formazione del plurale.
Intonazione.
Metodologia
Metodi: vengono utilizzati vari approcci con preferenza per il metodo comunicativo-situazionale. Vengono esercitate le 4 quattro abilità fondamentali lavorando inizialmente sull’ascolto, comprensione, riproduzione e riutilizzo orale ; uso di abilità di osservazione, deduzione; uso di conoscenze in L1, L2 (inglese); riutilizzo orale frequente di quanto affrontato in mini situazioni comunicative; fissaggio scritto di quanto affrontato oralmente. La riflessione sulla lingua avviene gradualmente partendo dall’uso della stessa.
Mezzi e strumenti : oltre al corso in adozione corredato di CD e DVD, vengono utilizzati materiali tratti da altri testi, riviste, materiale informatico e autentico, LIM.
Soluzioni organizzative: oltre alla lezione frontale ma con continui coinvolgimenti dei ragazzi, vengono effettuate esercitazioni in coppie, a catena, individuali, in piccoli gruppi anche finalizzate al recupero.
Tempi
Da inizio lezioni a metà novembre
Unità di apprendimento 2 - Alimentazione e abbigliamento: gusti e abitudini (lez.7, 8)
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende le informazioni essenziali di una conversazione e di un testo scritto riguardanti la descrizione di diversi tipi di colazione e l’abbigliamento;
sa ordinare da mangiare e da bere e chiedere e dire un prezzo;
interagisce in semplici scambi dialogici riguardanti abitudini e gusti relativi a cibi e abbigliamento.
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con aiuto dell’insegnante (6)
Compito unitario di apprendimento
Saper parlare e confrontarsi su abitudini alimentari e abbigliamento
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevedono esercizi individualizzati di recupero.
Percorso didattico (contenuti)
Lessico riguardante cibi, pasti e capi di abbigliamento.
Grammatica: verbi essen, mögen, nehmen, gefallen, la forma möchte; le negazioni kein, nichts; l’inversione; la formazione del plurale; i pronomi personali di 3° pers. sing. e plur. nel caso accusativo; l’avverbio sehr.
Intonazione
Tempi
Novembre- dicembre
Unità di apprendimento 3 - Acquisti (lez. 9)
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende le informazioni essenziali di una conversazione e di un testo scritto in cui si parla si spesa, negozi e centri commerciali;
sa esprimersi per fare alcuni tipi di acquisti;
sa chiedere e dare informazioni su presenza di determinati negozi e altri luoghi pubblici: posta, banca, cinema, farmacia, …;
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con l'aiuto dell’insegnante (6)
Compito unitario di apprendimento
Saper capire , ascoltando e leggendo, saper interagire sul tema acquisti negozi e confrontare opinioni sui centri commerciali
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevedono esercizi individualizzati di recupero.
Percorso didattico (contenuti)
Lessico riguardante cibi, oggetti di uso corrente, capi di abbigliamento.
Grammatica: complemento di moto a luogo con preposizione in;
compl. di tempo; avverbio wann; costruz. frase : inversione; forma es gibt
Intonazione
Tempi
Gennaio - febbraio
Unità di apprendimento 4 - La mia giornata tipo (lez.10)
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende le informazioni essenziali di una conversazione e di un testo scritto riguardanti lo svolgimento di una giornata tipo.
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con l'aiuto dell’insegnante (6)
Compito unitario di apprendimento
Saper parlare della propria giornata e di attività sportive.
Saper domandare e dire le ore, quando avviene una determinata azione, cosa si fa durante la giornata/la settimana, dove si va ad una determinata ora.
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevedono esercizi individualizzati di recupero.
Percorso didattico (contenuti)
Lessico riguardante cibi, pasti e capi di abbigliamento.
Grammatica: verbi essen, mögen, nehmen, gefallen, la forma möchte; le negazioni kein, nichts; l’inversione; la formazione del plurale; i pronomi personali di 3° pers. sing. e plur. nel caso accusativo; l’avverbio sehr.
Intonazione
Tempi
Febbraio-marzo.
Unità di apprendimento 5 - La mia casa (lez. 11)
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende le informazioni essenziali di una conversazione e di un testo scritto riguardanti la descrizione di un’abitazione e delle stanze che la costituiscono.
Sa localizzare gli oggetti di una stanza.
Sa chiedere il permesso ed esprimere il divieto di fare qualcosa.
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con l'aiuto dell’insegnante (6)
Compito unitario di apprendimento
Saper descrivere la propria casa.
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevedono esercizi individualizzati di recupero.
Percorso didattico (contenuti)
Lessico riguardante i mobili, le abitazioni.
Grammatica: il verbo gefallen, il complemento di stato in luogo e le relative preposizioni, i verbi liegen e stehen, gli aggettivi possessivi ai casi nominativo, dativo e accusativo.
Intonazione
Tempi
Aprile – maggio - giugno
Metodologia
Metodi: vengono utilizzati vari approcci con preferenza del metodo comunicativo-situazionale. Vengono esercitate le 4 quattro abilità fondamentali lavorando inizialmente sull’ascolto, comprensione, riproduzione e riutilizzo orale ; uso di abilità di osservazione, deduzione; riutilizzo orale frequente di quanto affrontato in mini situazioni comunicative; fissaggio scritto di quanto affrontato oralmente. La riflessione sulla lingua avviene gradualmente partendo dall’uso della stessa.
Mezzi e strumenti : oltre al corso in adozione corredato di CD e DVD, vengono utilizzati materiali tratti da altri testi, riviste, materiale informatico e autentico, LIM.
Soluzioni organizzative: oltre alla lezione frontale ma con continui coinvolgimenti dei ragazzi, vengono effettuate esercitazioni in coppie, a catena, individuali, in piccoli gruppi anche finalizzate al recupero e/o potenziamento.
Controllo degli apprendimenti
Verifiche intermedie: Verranno scelte tra le seguenti tipologie di attività: osservazioni sugli alunni impegnati nelle quotidiane attività; questionario, V/F o scelta multipla; esercizi di trasformazione, di completamento, di riordino, di abbinamento;
ascolti; stesura di frasi, brevi messaggi o minidialoghi; interazioni orali tra alunni e con l’insegnante.
Verifiche finali : orale : dialogo con compagno;
scritta: dialogo, lettera o breve composizione su traccia strutturata.
Unità di apprendimento LK - Landeskunde: cultura e civiltà
Compito unitario di apprendimento
Partendo dalla conoscenza e osservazione di usi e costumi dei paesi di lingua tedesca, sapere riferirne alcuni aspetti, operando qualche confronto con il proprio paese.
Obiettivi formativi con standard di apprendimento
Comprende sia oralmente che per iscritto alcune informazioni riguardanti i paesi di lingua tedesca;
sa operare alcuni confronti
conosce i nomi di alcuni piatti tipici tedeschi e austriaci;
Competenza alta (c.a.) → in modo completo (valutazione: 9, 10)
Competenza media (c.m.) → in modo parziale (7, 8)
Competenza bassa (c.b.) → in modo parziale e con aiuto dell’insegnante (6)
Percorso (contenuti)
Informazioni geografico-turistiche su paesi di lingua tedesca;
cenni sul sistema scolastico tedesco;
la giornata-tipo di un coetaneo tedesco;
abitudini alimentari tedesche;
alcuni piatti tipici tedeschi e austriaci;
il Natale e la Pasqua nei paesi di lingua tedesca;
Personalizzazioni
Per gli alunni che presentano particolari difficoltà si prevede una conoscenza globale degli argomenti, eventualmente con guida.
Metodologia
Metodi: lezione partecipata con contributi degli alunni per considerazioni, confronti, per rappresentazioni grafiche, per canto corale, recitazione corale e individuale.
Mezzi e strumenti : materiale tratto dal libro di testo, da altri testi, materiale autentico, materiale audiovisivo e informatico.
Soluzioni organizzative: classe intera, piccoli gruppi, individuale
Tempi
Tutto l’anno scolastico.
Verifiche
Intermedie: prevalentemente orali ; possibili anche scritte relative ai vari obiettivi; tipologia esercizi: questionari; esercizi di completamento, V/F con integrazioni.