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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano

anno scolastico 2012/2013

Classe Seconda
insegnante Vincenza Oco

Presentazione della classe

Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.

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Periodo di riferimento

Anno scolastico in corso

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Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)

Obiettivi di apprendimento (insieme di conoscenze e abilità)

Competenze Obiettivi di apprendimento
  • Utilizzare al meglio le capacità motorie secondo possibilità e limiti
  • Svolgere il compito di giudice-rilevatore nell’esecuzione dei test motori

U. A. n. 1 -  Obiettivi

  • gestire la fatica di un impegno prolungato
  • controllare il proprio corpo in situazione variabile
  • produrre una sequenza di movimenti finalizzati
  • individuare le soluzioni più efficaci in situazioni di gioco
  • partecipare attivamente ed in modo collaborativo alle proposte

Conoscenze

  • le capacità coordinative, l’equilibrio,il ritmo nel movimento
  • le capacità condizionali, forza, velocità,resistenza e mobilità articolare
  • i principi e le tecniche di miglioramento delle capacità motorie

Abilità

  • percepire le sensazioni interne al proprio corpo
  • coordinarsi a livello globale nell’esecuzione di un circuito
  • mantenere equilibri statici, dinamici e in volo
  • ipotizzare e gestire esercitazioni che sviluppano le proprie capacità motorie
  • mantenere a lungo l’attività senza cali di rendimento, gestire la fatica
  • Svolgere la funzione di arbitro o di giudice in attività sportive praticate dai compagni
  • Mantenere un comportamento corretto e leale nei confronti sia dei compagni, sia degli avversari
  • Collaborare con i compagni nei più comuni sport di squadra

U. A.  n. 2 - Obiettivi

  • partecipare attivamente ed in modo collaborativo alle attività proposte
  • conoscere e rispetta le regole del gioco confrontandosi in modo competitivo ma leale
  • conoscere i gesti arbitrali. Arbitra la gran parte delle situazioni

Conoscenze

  • i fondamentali del gioco individuale e di squadra
  • il regolamento e i gesti arbitrali

Abilità

  • eseguire i diversi fondamentali di gioco
  • negli sport con la palla controllare le principali traiettorie della palla
  • adattarsi alle situazioni di gioco
  • riconoscere i falli e le infrazioni
  • Evitare comportamenti a rischio
  • Discutere di problematiche relative alla salute
  • Svolgere attività in sicurezza

U. A. n. 3 - Obiettivi

  • conoscere gli effetti della pratica sportiva sulla salute
  • riconoscere le situazioni di pericolo

Conoscenze

  • il concetto di salute
  • sedentarietà ed effetti della pratica fisica sulla salute

Abilità

  • rispettare le norme di sicurezza nelle attività sportive
  • svolgere attività fisica nel rispetto dei principi dell’allenamento

 

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Unità di apprendimento e relativi contenuti

U.A. n.1 “Scoprire le proprie capacità motorie”

  • Il corpo e il movimento: dalle funzioni senso percettive al consolidamento delle capacità coordinative

U.A. n. 2 “il gioco, lo sport regole e fair-play”

  • Il corpo e il movimento: dalle funzioni senso percettive al consolidamento delle capacità coordinative.
  • Motricità e linguaggi
  • L’attività sportiva come valore etico

U. A. n. 3 “Sicurezza e prevenzione, salute e benessere”

I contenuti saranno introdotti con sequenza  funzionali e comunque potranno essere ripresi a secondo delle necessità od esigenze del momento

  • test motori sulle capacità condizionali
  • corse a ritmo vario su distanze programmate anche con superamento di ostacoli
  • esercizi di mobilità articolare, allungamento e potenziamento muscolare
  • esercizi vari per la coordinazione generale e segmentaria
  • esercizi per la strutturazione spazio-temporale
  • esercizi d coordinazione oculo-manuale
  • esercizi di coordinazione oculo - podalico
  • esercizi di agilità al suolo ed agli attrezzi (giochi percorsi o circuiti)
  • esercizi di equilibrio statico, dinamico e di volo
  • specialità dell’atletica leggera
  • giochi pre-sportivi
  • principali giochi di squadra (pallacanestro, pallavolo, pallatamburello) semplificati  o adattati al contesto del momento

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Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Impiego di linguaggi non verbali
Uso di strumenti didattici alternativi
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno

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Recupero

Il recupero si attuerà in itinere a seconda della necessità in maniera tempestiva durante le mie ore di insegnamento con:

  • Lezioni individualizzate o a piccoli gruppi

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Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche che saranno predisposte al termine di ogni proposta didattica o comunque alla conclusione di un percorso formativo- culturale saranno strettamente connesse con l’attività svolta, in modo da costituire la naturale conclusione del lavoro. Saranno predisposte prove di diverso tipo:

  • Prove pratiche: test motori; osservazione discreta; griglie tassonomiche;
  • Verifiche orali : discussione guidata
  • Autovalutazione

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi
 La valutazione formativa sarà effettuata durante i processi di apprendimento e, quindi, durante lo svolgimento delle lezioni, per accertare le abilità conseguite e per controllare la reale validità dei metodi adottati

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • L’impegno nel lavoro
  • Autonomia
  • Motivazione
  • Comportamento
  • Socializzazione
  • Partecipazione

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

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Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

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Strumenti

esercizi a corpo libero

piccoli e grandi attrezzi

attrezzi di fortuna

circuiti e percorsi

giochi pre-sportivi

giochi sportivi

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