insegnante Luisa Betto - Miriana Murer | |
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Presentazione della classe
All’inizio dell’anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso e osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.
Traguardi di competenza
(Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
Le competenze comunicative della classe seconda corrispondono a grandi linee al LIVELLO A 2 (waystage - intermedio o di sopravvivenza) del Common European Framework of Reference.
Si elencano di seguito gli ambiti di apprendimento della lingua straniera: ricezione orale (listening) e scritta (reading), interazione e produzione orale (speaking) e scritta (writing) e si indicano i descrittori relativi a ciascuno di essi.
Orale (listening) |
Comprensione orale generale | È in grado di comprendere informazioni basilari su persona e famiglia, acquisti ecc., purché si parli lentamente e chiaramente. |
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Comprendere una conversazione tra parlanti nativi |
È generalmente in grado di identificare l'argomento di una discussione, se si parla lentamente e con chiarezza. | |
Ascoltare annunci e istruzioni | È in grado di afferrare l’essenziale in messaggi e annunci brevi, chiari e semplici e di capire semplici istruzioni. | |
Ascoltare mezzi di comunicazione audio e registrazioni | Sa estrarre l’informazione essenziale da brevi testi registrati, che trattino di argomenti prevedibili di uso quotidiano e che siano pronunciati lentamente e chiaramente. |
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Scritta (reading) |
Comprensione generale di un testo scritto | È in grado di comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto formulati nel linguaggio ricorrente nella vita di tutti i giorni e a scuola. |
Leggere la corrispondenza | È in grado di comprendere lettere personali brevi e semplici, e-mail su argomenti comuni (richieste d’informazioni). | |
Leggere per orientarsi | È in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale di uso corrente (inserzioni, prospetti, menu, cataloghi e orari). Capisce normali cartelli e avvisi in luoghi pubblici (ristoranti, strade, stazioni ferroviarie, scuola). | |
Leggere per informarsi e argomentare | È in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso corrente (lettere, opuscoli, brevi articoli di cronaca) | |
Leggere istruzioni | È in grado di comprendere norme, per esempio di sicurezza, e semplici istruzioni di apparecchi, per esempio telefonino, purchè espresse in lingua semplice. |
Orale |
Interazione orale generale | È in grado di stabilire contatti sociali (saluti, congedi, ringraziamenti) e di interagire in situazioni strutturate e conversazioni brevi, a condizione che l’interlocutore collabori. È in grado di comunicare in attività semplici e compiti di routine, basati su uno scambio di informazioni riguardanti la scuola e il tempo libero. |
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Comprendere un interlocutore parlante nativo | Sa cavarsela in semplici scambi comunicativi di routine, sa comprendere un discorso su argomenti familiari formulato chiaramente in lingua standard con possibilità di riformulazione e ripetizione. |
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Discussione informale | Generalmente è in grado di formulare proposte e dare suggerimenti e rispondere a quelli altrui, esprimendo accordo e disaccordo. |
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Richiesta di beni e servizi | È in grado di cavarsela con aspetti comuni della vita di tutti i giorni: richiedere semplici informazioni per viaggiare e usare mezzi pubblici (bus, treni, taxi), chiedere e indicare il percorso, comperare biglietti. Sa dare e richiedere informazioni su quantità, numeri, prezzi; fare semplici acquisti, ordinare un pasto. | |
Scambio di informazioni | Èin grado di comunicare in compiti semplici e di routine che si basino su scambio di informazioni semplice e diretto: porre e rispondere a domande su scuola e tempo libero, chiedere e indicare un percorso aiutandosi con una cartina, chiedere e dare informazioni personali. |
Orale (speaking) |
Produzione orale generale | È in grado di descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace con semplici espressioni e frasi legate insieme. |
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Produzione orale personale |
È in grado di descrivere brevemente e in modo elementare la propria famiglia, le condizioni di vita, avvenimenti e attività. |
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Scritta (reading) |
Produzione scritta generale | È in grado di scrivere semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi (ma, perché..) relative ad aspetti di vita quotidiana |
Corrispondenza | Sa scrivere lettere ed e-mail molto semplici per parlare di sé. |
Unità di apprendimento e relativi contenuti, capacità (funzioni linguistiche) e conoscenze (strutture grammaticali e lessico)
Verranno completate le unità di apprendimento del primo volume del testo in adozione e verranno svolte alcune unità del secondo volume "Get Smart":
Unità di apprendimento | Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
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The sun is shining |
Parlare del tempo meteorologico |
Present simple e Present continuous |
Tempo meteorologico |
Luca likes listening to rock |
Parlare di ciò che piace o non piace fare |
Verbi seguiti dalla forma in –ing |
Musica |
You were really cute! |
Descrivere persone e avvenimenti al passato |
Be (Past simple) forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi |
Aspetto fisico |
Tom went on a picnic |
Parlare di azioni iniziate e finite al passato |
Past simple dei verbi regolari e irregolari: forma affermativa |
Eventi |
Did Luca enjoy the film? |
Chiedere ed esprimere opinioni |
Past simple dei verbi regolari e irregolari: forma negativa, interrogativa e risposte brevi |
Film |
We’re going on a school trip |
Parlare di avvenimenti futuri programmati |
Present continuous con significato di futuro |
Gite scolastiche e vacanze |
The bus is safer |
Paragonare due cose o persone |
Il comparativo degli aggettivi |
Mezzi di trasporto |
The biggest department store |
Confrontare più di tre persone o cose |
Il superlativo degli aggettivi |
Negozi |
You must stay together |
Chiedere e dare informazioni stradali |
Must/Mustn’t |
La città |
I have to tidy my room |
Parlare di ciò che è necessario/non necessario fare |
Have to/don’t have to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi |
Lavori di casa |
Aspetti culturali |
Regno Unito: eventi musicali / gite scolastiche / personaggi famosi / feste e celebrazioni / luoghi famosi etc. |
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Visite guidate
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
Verifiche per Unità di apprendimento:
Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
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10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Testo di riferimento
Titolo: GET SMART 1, 2
Autori: Rob Nolasco e Liz Sharman
Editore: OXFORD 2011