Considerata la situazione in entrata della classe, facendo riferimento al POF, al PECUP, agli OSA, ai relativi OFG, (v. programmazione del CdC), viene stilata la seguente programmazione
Obiettivi educativi
- Sviluppare atteggiamenti d’interesse e tolleranza verso popoli, lingue e culture diversi;
- saper collaborare sia con l’insegnante che con i compagni;
- acquisire maggiore consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e difficoltà, attraverso l’autovalutazione dei percorsi di apprendimento;
- saper organizzare il proprio lavoro in modo responsabile e produttivo rispettando tempi e consegne
Obiettivi relativi alla competenza linguistica
- Sviluppare la consapevolezza che la lingua è uno strumento di comunicazione;
- saper confrontare le strutture del tedesco e dell’italiano,cogliendone somiglianze e differenze e consolidare le proprie conoscenze grammaticali in entrambe le lingue;
- comprendere le funzioni comunicative in tedesco ed italiano per migliorare le capacità espressive;
- riconoscere i propri errori e correggerli spontaneamente in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative interiorizzate.
Contenuti/abilità
- Chiedere e dire cosa si mangia/beve durante la giornata;
- chiedere cosa piace o non piace;
- dire che non si mangia o non piace una determinata cosa;
- ordinare qualcosa da mangiare/bere
- chiedere dire un prezzo;
- dire di avere/non avere fame/sete
- dire cosa si indossa abitualmente;
- chiedere un parere su capi di vestiario;
- dire di comprare un determinato capo di abbigliamento motivando la scelta;
- esprimere la propria opinione in fatto di moda ed i capi di abbigliamento;
- dire di dover andare a fare la spesa, dire cosa c’è nei vari negozi;
- dire di avere bisogno di qualcosa e di andare in un determinato negozio, chiedere/dire dove si va, chiedere/dire quando una persona va in un determinato negozio;
- chiedere se c’è un determinato negozio in una città o in un centro commerciale, esprimere il proprio parere circa i centri commerciali;
- domandare/dire le ore, domandare/dire quando avviene una determinata azione, domandare/dire cosa si fa durante la settimana/la giornata;
- raccontare lo svolgimento della propria giornata;
- descrivere la propria abitazione e dire dove si trova, dire dove si svolgono le azioni quotidiane, localizzare oggetti e mobili, dire cosa c’è nella propria abitazione;
- parlare/discutere di sport, esprimere la propria preferenza, dire che cosa si può fare in un centro fitness/palestra, proporre di andare da qualche parte;
- raccontare esperienze passate, chiedere/dire quando è avvenuta un’azione, ascoltare il resoconto di un’esperienza e raccogliere informazioni;
- dare informazioni sul proprio stato di salute e chiedere informazioni sulla salute di una terza persona;
- parlare dei propri vicini, del quartiere dove si abita e dei punti di ritrovo;
- esprimere un divieto e chiedere un permesso.
LANDESKUNDE (CULTURA E CIVILTÀ)
- Confronto delle abitudini alimentari in Italia e in Germania;
- confronto dei sistemi scolastici italiano e tedesco.
Attività
- Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
- ascolto e visione di materiali e/o video;
- esercizi guidati/controllati;
- dialoghi e conversazioni;
- role-play;
- drammatizzazioni.
- lettura di brevi testi in italiano e in lingua.
Strutture grammaticali
- Imperativo;
- forma ES GIBT + accusativo;
- aggettivi possessivi;
- complemento di tempo;
- avverbio interrogativo wann;
- pronomi personali all’accusativo;
- verbi separabili;
- verbi modali;
- presente dei verbi modali: können-müssen-wollen- möchten-dürfen;
- verbo gehören;
- preposizioni all’accusativo;
- complemento di moto a luogo;
- complemento di tempo e data;
- preposizioni aus, um, fur, am;
- preposizioni di moto a luogo;
- pronome interrogativo wohin;
- avverbi interrogativi di tempo;
- negazione nicht-kein;
- le ore;
- il caso dativo;
- pronomi personali al caso dativo;
- pronome interrogativo wen, wem;
- preposizioni miste dativo/accusativo stato/moto;
- i verbi di posizione liegen, stehen;
- la frase finale espressa con zum più infinito;
- il Perfekt dei verbi regolari e irregolari;
Metodologia
- Uso della lingua tedesca in situazione;
- utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
- guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
- attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
- correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
- esercizi di potenziamento;
- lezioni frontali e dialogiche;
- studio individuale domestico;
- dettatura appunti;
- produzione cartelloni.
Attività di recupero
Ogni volta se ne verifichi la necessità, verranno proposte attività di potenziamento e consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazioni dei contenuti delle attività proposte in classe.
Verifica conoscenze/abilità/competenze
Per valutare la comprensione scritta si proporranno:
- esercizi di descrizione;
- esercizi di copiatura;
- traduzioni;
- esercizi di completamento e riordino di frasi;
- esercizi vero/falso;
- esercizi di scelta multipla;
- risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
- esercizi di completamento;
- dettati;
- test grammaticali;
- controllo ortografico.
Per valutare la produzione orale si proporranno:
- griglie di ascolto;
- drammatizzazione e dialoghi;
- controllo fonologico;
- esercizi di role-play;
- letture di testi noti;
- esercizi di descrizione e pronuncia;
- risposta a domande specifiche;
- brevi dialoghi;
- brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnate
Valutazione
Criteri di valutazione
- Raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza ortografica, grammaticale e lessicale per le prove scritte;
- raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza grammaticale, fonetica, pertinenza lessicale per le prove orali;
- impegno, partecipazione e progressione rispetto ai livelli di partenza;
La valutazione espressa in decimi sarà conforme alle direttive ministeriali.
Materiali
- Utilizzo del libro di testo: “MAGNET” ed. Loescher,vol 1°(Lektion n. 7-8) e 2°( Lektion n..9-10 – 11 – 12 – 13 – 14 - 15) eserciziario incluso;
- fotocopie;
- audio/video cassette;
- materiale da testi vari.
torna su