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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Seconda (2A, 2B, 2C)
insegnante Maddalena Comand

Programmazione di LIngua tedesca

Considerata la situazione in entrata della classe, facendo riferimento al  POF, al PECUP, agli OSA, ai relativi OFG, (v. programmazione del CdC), viene stilata la seguente programmazione

Obiettivi educativi

  • Sviluppare atteggiamenti d’interesse e tolleranza verso popoli, lingue e culture diversi;
  • saper collaborare sia con l’insegnante che con i compagni;
  • acquisire maggiore consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e difficoltà, attraverso l’autovalutazione dei percorsi di apprendimento;
  • saper organizzare il proprio lavoro in modo responsabile e produttivo rispettando tempi e consegne

Obiettivi relativi alla competenza linguistica

  • Sviluppare la consapevolezza che la lingua è uno strumento di comunicazione;
  • saper confrontare le strutture del tedesco e dell’italiano,cogliendone somiglianze e differenze e consolidare le proprie conoscenze grammaticali in entrambe le lingue;
  • comprendere le funzioni comunicative in tedesco ed italiano per migliorare le capacità espressive;
  • riconoscere i propri errori e correggerli spontaneamente in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative interiorizzate.

Contenuti/abilità

  • Chiedere e dire cosa si mangia/beve  durante la giornata;
  • chiedere cosa piace o non piace;
  • dire che non si mangia o non piace una determinata cosa;
  • ordinare qualcosa da mangiare/bere
  • chiedere dire un prezzo;
  • dire di avere/non avere fame/sete
  • dire cosa si indossa abitualmente;
  • chiedere un parere su capi di vestiario;
  • dire di comprare un determinato capo di abbigliamento motivando la scelta;
  • esprimere la propria opinione in fatto di moda ed i capi di abbigliamento;
  • dire di dover andare a fare la spesa, dire cosa c’è nei vari negozi;
  • dire di avere bisogno di qualcosa e di andare in un determinato negozio, chiedere/dire dove si va, chiedere/dire quando una persona va in un determinato negozio;
  • chiedere se c’è un determinato negozio in una città o in un centro commerciale, esprimere il proprio parere circa i centri commerciali;
  • domandare/dire le ore, domandare/dire quando avviene una determinata azione, domandare/dire cosa si fa durante la settimana/la giornata;
  • raccontare lo svolgimento della propria giornata;
  • descrivere la propria abitazione e dire dove si trova, dire dove si svolgono le azioni quotidiane, localizzare oggetti e mobili, dire cosa c’è nella propria abitazione;
  • parlare/discutere di sport, esprimere la propria preferenza, dire che cosa si può fare in un centro fitness/palestra, proporre di andare da qualche parte;
  • raccontare esperienze passate, chiedere/dire quando è avvenuta un’azione, ascoltare il resoconto di un’esperienza e raccogliere informazioni;
  • dare informazioni sul proprio stato di salute e chiedere informazioni sulla salute di una terza persona;
  • parlare dei propri vicini, del quartiere dove si abita e dei punti di ritrovo;
  • esprimere un divieto e chiedere un permesso.

LANDESKUNDE  (CULTURA E CIVILTÀ)

  • Confronto delle abitudini alimentari in Italia e in Germania;
  • confronto dei sistemi scolastici italiano e tedesco.

Attività

  • Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
  • ascolto e visione di materiali e/o video;
  • esercizi guidati/controllati;
  • dialoghi e conversazioni;
  • role-play;
  • drammatizzazioni.
  • lettura di brevi testi in italiano e in lingua.

Strutture grammaticali

  • Imperativo;
  • forma ES GIBT + accusativo;
  • aggettivi possessivi;
  • complemento di tempo;
  • avverbio interrogativo wann;
  • pronomi personali all’accusativo;
  • verbi separabili;
  • verbi modali;
  • presente dei verbi modali: können-müssen-wollen- möchten-dürfen;
  • verbo gehören;
  • preposizioni all’accusativo;
  • complemento di moto a luogo;
  • complemento di tempo e data;
  • preposizioni aus, um, fur, am;
  • preposizioni di moto a luogo;
  • pronome interrogativo wohin;
  • avverbi interrogativi di tempo;
  • negazione nicht-kein;
  • le ore;
  • il caso dativo;
  • pronomi personali al caso dativo;
  • pronome interrogativo wen, wem;
  • preposizioni miste dativo/accusativo stato/moto;
  • i verbi di posizione liegen, stehen;
  • la frase finale espressa con  zum più infinito;
  • il Perfekt dei verbi regolari e irregolari;

Metodologia

  • Uso della lingua tedesca in situazione;
  • utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
  • guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
  • attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
  • correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
  • esercizi di potenziamento;
  • lezioni frontali e dialogiche;
  • studio individuale domestico;
  • dettatura appunti;
  • produzione cartelloni.

Attività di recupero

Ogni volta se ne verifichi la necessità, verranno proposte attività di potenziamento e consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazioni dei contenuti delle attività proposte in classe.

Verifica conoscenze/abilità/competenze

Per valutare la comprensione scritta si proporranno:

  • esercizi di descrizione;
  • esercizi di copiatura;
  • traduzioni;
  • esercizi di completamento e riordino di frasi;
  • esercizi vero/falso;
  • esercizi di scelta multipla;
  • risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
  • esercizi di completamento;
  • dettati;
  • test grammaticali;
  • controllo ortografico.

Per valutare la produzione orale si proporranno:

  • griglie di ascolto;
  • drammatizzazione e dialoghi;
  • controllo fonologico;
  • esercizi di role-play;
  • letture di testi noti;
  • esercizi di descrizione e pronuncia;
  • risposta a domande specifiche;
  • brevi dialoghi;
  • brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnate

Valutazione

Criteri di valutazione

  • Raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza ortografica, grammaticale e lessicale per le prove scritte;
  • raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza grammaticale, fonetica, pertinenza lessicale per le prove orali;
  • impegno, partecipazione e progressione rispetto ai livelli di partenza;

La valutazione espressa in decimi sarà conforme alle direttive ministeriali.

Materiali

  • Utilizzo del libro di testo: “MAGNET” ed. Loescher,vol 1°(Lektion n. 7-8) e 2°( Lektion n..9-10 – 11 – 12 – 13 – 14 - 15) eserciziario incluso;
  • fotocopie;
  • audio/video cassette;
  • materiale da testi vari.

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