insegnante Barcellona Signora | |
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Presentazione della classe
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Obiettivi didattici da raggiungere nel triennio
Gli obiettivi relativi all'acquisizione di capacità e conoscenze di carattere generale saranno:
Obiettivi educativi
Per le classi prime gli alunni dovranno:
acquisire gli strumenti operativi caratteristici del metodo di lavoro della disciplina, e cioè:
Per le classi seconde gli alunni dovranno
acquisire un metodo di lavoro produttivo, in modo da saper:
Per le classi terze gli alunni dovranno:
acquisire un metodo di lavoro personale e autonomo, insieme a consapevolezza e maturità, e cioè:
Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità
1) Osservazione e analisi
Conoscenze e abilità
Competenze
2) Progettazione e rappresentazione
Conoscenze e abilità
Competenze
3) Conoscenze tecniche e tecnologiche
Conoscenze e abilità
Competenze
4) Comprensione e uso dei linguaggi specifici
Conoscenze e abilità
Competenze
Unità di apprendimento e relativi contenuti
1. Dalle figure piane alle figure solide
2. Sistemi di rappresentazione di figure geometriche e del mondo del costruito attraverso:
3. Disegnare gli oggetti
4. Tecnologie della casa: la casa e la sua organizzazione
5. La costruzione delle abitazioni
6. Gli impianti tecnologici della casa
7. Informatica: alcuni argomenti verranno trattati facendo uso dei computer nell’aula di informatica:
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Le esperienze didattiche faranno riferimento ai diversi metodi:
Il lavoro in classe si svolgerà seguendo due percorsi paralleli articolati sulle due ore curricolari: il primo dedicato alle attività grafiche, il secondo alle restanti attività legate allo studio e all'analisi delle varie aree tecnologiche.
Il lavoro individualesarà affiancato anche da attività di gruppo; il lavoro a casa dovrà promuovere negli alunni la riflessione e l'elaborazione personale attraverso la revisione e il completamento delle esercitazioni intraprese a scuola.
Periodicamente verranno attuate fasi di recupero per gli alunni più carenti, di consolidamento e potenziamento per gli altri.
I mezzi e gli strumentiutilizzati saranno attinenti allo svolgimento delle unità didattiche programmate. Oltre al libro di testo si prevede l'impiego di materiale audiovisivo e/o informatico, dei laboratori della scuola, di testi didattici e/o riviste di supporto, di schede di verifica, di strumenti di laboratorio, di materiale di consumo, di eventuali visite di istruzione.
Verifiche e criteri di valutazione
La valutazione sarà espressa secondo le ultime indicazioni ministeriali in decimi.
Il momento della valutazione non si collocherà alla fine del processo di produzione culturale, ma lo accompagnerà nel suo iter di formazione, in modo da poter verificare se i contenuti e i metodi usati sono funzionali ai prefissati obiettivi disciplinari e quindi se i mezzi usati sono adeguati ai fini.
Sarà così possibile intervenire con strategie di recupero, al fine di rendere più efficace possibile l’azione di stimolo e guida. Inoltre, affinché la valutazione sia formativa, si ritiene fondamentale che l’alunno:
1. Sia consapevole degli obiettivi da raggiungere
2. Prende coscienza delle abilità conseguite e delle sue carenze
3. Avanzi nel processo di conoscenza di sé e delle proprie attitudini
Per le modalità di verifica sono previste osservazioni sistematiche sul grado del raggiungimento degli obiettivi specifici programmati in rispondenza ai criteri di valutazione ministeriali.
Gli strumenti che si pensa di usare sono i seguenti:
La valutazione quadrimestrale, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento delle varie attività didattiche, terrà conto anche:
Sul registro personale dell’insegnante verranno segnate la mancata esecuzione del compito domestico con una C = compito non eseguito e la mancanza del materiale con una M = mancanza totale o parziale del materiale da lavoro.
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento degli alunni che presenteranno difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Per il potenziamento sono previste attività diversificate e mirate al potenziamento delle specifiche abilità.
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
Griglia di valutazione
Osservazione e analisi, conoscenze tecniche e tecnologiche
Voto in decimi |
Giudizio esplicito |
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10-9 | Possiede conoscenze molto approfondite; rielabora le informazioni in modo sicuro; ha capacità di sintesi e astrazione; possiede una buona padronanza lessicale; utilizza un metodo di studio molto efficace; manifesta desiderio di apprendere. |
8 | Possiede conoscenze ampie; applica quanto appreso in modo autonomo e corretto; analizza, rielabora le informazioni e le applica con sicurezza; comunica con un lessico pertinente. |
7 | Possiede conoscenze abbastanza approfondite; comprende e analizza le informazioni in modo discretamente corretto; utilizza il lessico specifico in modo per lo più pertinente; applica con correttezza l’appreso, seguendo le indicazioni date. |
6 | Conosce e comprende solo gli aspetti essenziali di un contenuto tecnico; guidato, coglie alcuni nessi di causa ed effetto; comunica in modo semplice ma accettabile; applica quanto appreso in modo non sempre sicuro. |
5 | Conosce parzialmente i contenuti tecnici; comprende in modo incerto; fatica a cogliere le relazioni di causa ed effetto; applica con difficoltà, pur guidato, l’appreso; non possiede ancora un metodo di lavoro autonomo; utilizza una terminologia modesta e non appropriata. |
4 <4 |
Possiede conoscenze molto lacunose; il metodo di lavoro appare dispersivo; fatica a comprendere e organizzare, anche con guida, le informazioni più semplici; si esprime in modo molto stentato; non comprende le consegne e non si applica per superare le proprie difficoltà. Non possiede alcuna conoscenza; non comprende consegne anche molto semplici; non si applica e non partecipa alle attività proposte, mostrando anche atteggiamenti di rifiuto verso l’impegno scolastico; non ha acquisito alcun metodo di studio; non partecipa e non collabora all’attività di classe. |
Rappresentazione e progettazione, comprensione e uso dei linguaggi specifici
Voto in decimi |
Giudizio esplicito |
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10-9 | Elabora in modo creativo e originale i metodi di rappresentazione grafica; applica in modo autonomo e sicuro il metodo progettuale; è in grado di valutare criticamente il proprio operato e di formulare ipotesi personali; utilizza in modo molto efficace gli strumenti della comunicazione e i vari linguaggi specifici. |
8 | Conosce e applica con correttezza i metodi grafici di rappresentazione; individua in modo autonomo le fasi risolutive di una situazione problematica; sa tradurre una sequenza operativa con sicurezza. |
7 | Conosce e applica con discreta autonomia e sicurezza i metodi grafici; organizza il proprio lavoro in modo abbastanza sicuro ed efficace; utilizza un lessico specifico adeguato allo scopo; segue le indicazioni date per migliorare il proprio lavoro. |
6 | Conosce semplici meccanismi di rappresentazione grafica e li applica in modo sufficientemente corretto; organizza il proprio lavoro seguendo le indicazioni date; utilizza i linguaggi specifici in modo elementare ma complessivamente accettabile. |
5 | Conosce solo parzialmente i metodi di rappresentazione grafica; ha bisogno di guida nell’organizzare il proprio lavoro; non è in grado di rispettare la consegna nei tempi richiesti; il lessico è limitato e impreciso |
4 <4 |
Possiede conoscenze grafiche molto incerte e lacunose; pur guidato, fatica ad applicare i metodi proposti; il lavoro risulta disorganizzato, il lessico di base non acquisito; l’impegno è molto superficiale e tale da impedire l’acquisizione delle più semplici abilità strumentali. Non possiede le più elementari conoscenze grafiche; dimostra un atteggiamento di ostilità verso le attività proposte e di rifiuto ad acquisire un metodo di lavoro ordinato; non si applica per superare le difficoltà e le lacune emerse; tende a sottrarsi a qualsiasi forma di impegno, a scuola e a casa; manca di lessico specifico |