logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Flaibano > arte - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante Graziella Santarossa

1° bimestre (Ottobre-Novembre 2012)

Obiettivi di apprendimento Conoscenze Attività

Potenziare la creatività utilizzando tecniche manipolative.
Usare consapevolmente la linea grafica.
Riconoscere materiali diversi e saperli utilizzare con creatività.

Il collage.

Manipolazione di materiali e utilizzo di matite colorate e pennarelli.

Costruzione della propria immagine con matite colorate, forbici e colla.

Le immagini legate agli elementi naturali e allo sfondo integratore.

Indicatori di competenza

  • L’alunno sa riconoscere e usare i colori come elementi espressivi in forma consapevole.
  • Sa manipolare materiali diversi.

torna su

2° bimestre (Dicembre-Gennaio 2012)

Obiettivi di apprendimento Conoscenze Attività

Rappresentare figure con materiali vari.
Inventare sequenze con l’uso alternato di forme e colori.
Collaborare con i compagni per ottenere un prodotto armonico comune.

La manipolazione.
La tridimensionalità.
Uso di matite colorate.
Le relazioni spaziali.
La figura umana.

Realizzazione di un manufatto natalizio con materiale cartaceo.
Lavori di gruppo.

Indicatori di competenza

  • L’alunno conosce i rapporti spaziali nel linguaggio dell’immagine.
  • Sa distinguere la figura dallo sfondo.

torna su

3° bimestre (Febbraio-Marzo 2012)

Obiettivi di apprendimento Conoscenze Attività

Usare i colori a cera, l’acquerello e la tempera.
Organizzare nello spazio segni, colori, oggetti.
Manipolare materiali e accostare colori.

I colori primari e mescolati.
Composizioni e ritmi di forme geometriche.

Giochi con carte colorate, collage, materiali vari.
Tagliare, punteggiare, grattare, graffiare, strappare….

Indicatori di competenza

  • L’alunno sa  usare tecniche grafico-pittoriche.
  • Sa riconoscere i colori primari e secondari.

torna su

4° bimestre (Aprile-Maggio)

Obiettivi di apprendimento Conoscenze Attività

Costruire storie e composizioni grafiche prendendo spunto da opere ai artisti.
Riconoscere e raccontare elementi dell’area espressiva presenti nel quotidiano.
Riconoscere i segni grafici e i loro significati.

La conoscenza di alcune opere d’arte.
I diversi codici dell’arte (pittura, scultura,…)
Segni, simboli e significati.

Invenzione e illustrazione di storie  prendendo lo spunto dai nomi e dalle opere di alcuni artisti.
Raccolta di immagini in base a criteri stabiliti.
Scelta e organizzazione  di segni e simboli della vita quotidiana.
Realizzazione di forme di fantasia Partendo dalla macchia di colore.

Indicatori di competenza

  • L’alunno usa l’immaginazione a fini espressivi.
  • Sa cogliere i significati dei colori nelle immagini.

torna su

Metodologia e verifica

Metodologia

Il percorso farà riferimento  sia ai fenomeni dell’’esperienza quotidiana, sia scelti come casi emblematici.
I processi di apprendimento delle scienze naturali, della tecnologia e dell’arte procederanno attraverso percorsi progressivi , fatti di esperienze e riflessioni con linguaggi via via sempre più appropriati.

Verifica

Verranno utilizzati strumenti di osservazione  per il monitoraggio continuo dei processi di insegnamento/apprendimento, predisposte situazioni, prove e compiti durante la realizzazione dei percorsi.

torna su