insegnante Graziella Santarossa | |
---|---|
Obiettivi di apprendimento | Conoscenze | Attività |
---|---|---|
Potenziare la creatività utilizzando tecniche manipolative. |
Il collage. Manipolazione di materiali e utilizzo di matite colorate e pennarelli. |
Costruzione della propria immagine con matite colorate, forbici e colla. Le immagini legate agli elementi naturali e allo sfondo integratore. |
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento | Conoscenze | Attività |
---|---|---|
Rappresentare figure con materiali vari. |
La manipolazione. |
Realizzazione di un manufatto natalizio con materiale cartaceo. |
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento | Conoscenze | Attività |
---|---|---|
Usare i colori a cera, l’acquerello e la tempera. |
I colori primari e mescolati. |
Giochi con carte colorate, collage, materiali vari. |
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento | Conoscenze | Attività |
---|---|---|
Costruire storie e composizioni grafiche prendendo spunto da opere ai artisti. |
La conoscenza di alcune opere d’arte. |
Invenzione e illustrazione di storie prendendo lo spunto dai nomi e dalle opere di alcuni artisti. |
Indicatori di competenza
Metodologia
Il percorso farà riferimento sia ai fenomeni dell’’esperienza quotidiana, sia scelti come casi emblematici.
I processi di apprendimento delle scienze naturali, della tecnologia e dell’arte procederanno attraverso percorsi progressivi , fatti di esperienze e riflessioni con linguaggi via via sempre più appropriati.
Verifica
Verranno utilizzati strumenti di osservazione per il monitoraggio continuo dei processi di insegnamento/apprendimento, predisposte situazioni, prove e compiti durante la realizzazione dei percorsi.