logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Flaibano > scienze e tecnologia - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante Graziella Santarossa

1° bimestre (Ottobre-Novembre 2012)

Obiettivi di apprendimento Conoscenze Attività

Conoscere l’uomo, i viventi e l’ambiente.

Lo schema corporeo
I cinque sensi

Uso dello specchio: dall’osservazione alla descrizione del proprio corpo.
Ampliamento dei termini usati.
Rappresentazioni grafiche.
Esplorazione dell’ambiente vissuto; individuazione degli organi di senso.
Individuazione delle caratteristiche rilevabili.
Rappresentazioni grafiche.
Esplorare il mondo fatto dall’uomo. Il computer e le periferiche Esplorazione dell’aula multimediale.
Sistematizzazione della terminologia di base.
Primi approcci con il sistema operativo.

Indicatori di competenza

  • L’alunno sa denominare le parti principali del corpo.
  • Sa elencare i cinque sensi e i corrispondenti organi.
  • Sa usare il mouse.

torna su

2° bimestre (Dicembre-Gennaio 2012)

Obiettivi di apprendimento Conoscenze Attività

Conoscere l’uomo, i viventi e l’ambiente.

I cinque sensi Descrizione di ambienti, oggetti e situazioni.
Esercitazioni grafiche.
Sperimentare con oggetti e materiali. Gli oggetti: l’intero o le sue parti Osservazione e descrizione degli oggetti di uso comune.
Analisi delle parti principali di alcuni oggetti.
Analisi delle funzioni.
Esplorare il mondo fatto dall’uomo. Desktop e icone Partecipazione in gruppo ad attività nell’aula multimediale.

Indicatori di competenza

  • L’alunno sa indicare le caratteristiche riconoscibili ed esplorabili grazie ad ogni senso.
  • Sa analizzare in forma più strutturata gli oggetti.
  • Sa indicare la funzione di oggetti di uso comune.

torna su

3° bimestre (Febbraio-Marzo 2012)

Obiettivi di apprendimento Conoscenze Attività
Sperimentare con oggetti e materiali. Oggetti e materiali

Analisi dei materiali che costituiscono gli oggetti.
Individuazione dei materiali più usati (legno, carta, vetro, metallo, plastica)
Riflessione sulla relazione oggetti, materiali, rifiuti.

Osservare e sperimentare sul campo. Gli esseri viventi: il ciclo vitale

Letture, ricerche, visione di documentari.
Verbalizzare per organizzare le conoscenze.
Rappresentazioni grafiche.

Esplorare il mondo fatto dall’uomo. La tastiera

Osservazione e verbalizzazione degli elementi della tastiera.
Esercitazioni grafiche.

Indicatori di competenza

  • L’alunno riconosce i materiali preponderanti in un oggetto.
  • Sa raggruppare gli animali in base a delle somiglianze.
  • Sa descrivere la tastiera.

torna su

4° bimestre (Aprile-Maggio)

Obiettivi di apprendimento Conoscenze Attività

Osservare e sperimentare sul campo.

Avvio alla classificazione degli animali.

Letture, ricerche, visione di documentari.
Descrizione di animali per mettere in evidenza le differenze più immediate (dimensioni, copertura del corpo, modo di muoversi,…)
Rappresentazioni ed esercitazioni grafiche.

Conoscere l’uomo, i viventi e l’ambiente.
Sperimentare con oggetti e materiali.

Contenuti affrontati nel corso dell’anno scolastico

Ripasso, consolidamento.

Esplorare il mondo fatto dall’uomo. Conoscere il programma Word

Lettura e verbalizzazione di quanto proposto nel testo adottato.
Esercitazioni grafiche.

Indicatori di competenza

  • L’alunno sa raggruppare gli animali per somiglianza; sa indicare differenze.
  • Nelle esercitazioni scritte e nelle conversazioni sa evidenziare un linguaggio più preciso.
  • Indica proprietà ed individua relazioni riguardanti i contenuti disciplinari affrontati.

torna su

Metodologia e verifica

Metodologia

Il percorso farà riferimento  sia ai fenomeni dell’’esperienza quotidiana, sia scelti come casi emblematici.
I processi di apprendimento delle scienze naturali, della tecnologia e dell’arte procederanno attraverso percorsi progressivi , fatti di esperienze e riflessioni con linguaggi via via sempre più appropriati.

Verifica

Verranno utilizzati strumenti di osservazione  per il monitoraggio continuo dei processi di insegnamento/apprendimento, predisposte situazioni, prove e compiti durante la realizzazione dei percorsi.

torna su