insegnante Graziella Santarossa | |
---|---|
Obiettivi di apprendimento | Conoscenze | Attività |
---|---|---|
Conoscere l’uomo, i viventi e l’ambiente. |
Lo schema corporeo |
Uso dello specchio: dall’osservazione alla descrizione del proprio corpo. Ampliamento dei termini usati. Rappresentazioni grafiche. Esplorazione dell’ambiente vissuto; individuazione degli organi di senso. Individuazione delle caratteristiche rilevabili. Rappresentazioni grafiche. |
Esplorare il mondo fatto dall’uomo. | Il computer e le periferiche | Esplorazione dell’aula multimediale. Sistematizzazione della terminologia di base. Primi approcci con il sistema operativo. |
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento | Conoscenze | Attività |
---|---|---|
Conoscere l’uomo, i viventi e l’ambiente. |
I cinque sensi | Descrizione di ambienti, oggetti e situazioni. Esercitazioni grafiche. |
Sperimentare con oggetti e materiali. | Gli oggetti: l’intero o le sue parti | Osservazione e descrizione degli oggetti di uso comune. Analisi delle parti principali di alcuni oggetti. Analisi delle funzioni. |
Esplorare il mondo fatto dall’uomo. | Desktop e icone | Partecipazione in gruppo ad attività nell’aula multimediale. |
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento | Conoscenze | Attività |
---|---|---|
Sperimentare con oggetti e materiali. | Oggetti e materiali | Analisi dei materiali che costituiscono gli oggetti. |
Osservare e sperimentare sul campo. | Gli esseri viventi: il ciclo vitale | Letture, ricerche, visione di documentari. |
Esplorare il mondo fatto dall’uomo. | La tastiera | Osservazione e verbalizzazione degli elementi della tastiera. |
Indicatori di competenza
Obiettivi di apprendimento | Conoscenze | Attività |
---|---|---|
Osservare e sperimentare sul campo. |
Avvio alla classificazione degli animali. |
Letture, ricerche, visione di documentari. |
Conoscere l’uomo, i viventi e l’ambiente. |
Contenuti affrontati nel corso dell’anno scolastico |
Ripasso, consolidamento. |
Esplorare il mondo fatto dall’uomo. | Conoscere il programma Word | Lettura e verbalizzazione di quanto proposto nel testo adottato. |
Indicatori di competenza
Metodologia
Il percorso farà riferimento sia ai fenomeni dell’’esperienza quotidiana, sia scelti come casi emblematici.
I processi di apprendimento delle scienze naturali, della tecnologia e dell’arte procederanno attraverso percorsi progressivi , fatti di esperienze e riflessioni con linguaggi via via sempre più appropriati.
Verifica
Verranno utilizzati strumenti di osservazione per il monitoraggio continuo dei processi di insegnamento/apprendimento, predisposte situazioni, prove e compiti durante la realizzazione dei percorsi.