Vai direttamente al contenuto principale

La nestre vôs: i fruts si contin

Progetto di Friulano 2015/2017

CollinRete - Rete di scuole del Friuli collinare

Ora sei in: home

 

Logo di CollinRete

Descrizione del progetto

Il progetto si fonda sull’assunto che la motivazione è il motore dell’apprendimento. Sarà pertanto importante partire dai discenti, dai loro interessi e da tutto ciò che può catturare la loro attenzione, sollecitare il desiderio di conoscere, di esprimersi e di raccontare il loro mondo interiore attraverso l’utilizzo di diversi codici linguistici, con particolare attenzione alla lingua friulana.

Spunto iniziale

In un laboratorio supertecnologico un geniale scienziato ha costruito una speciale macchina del tempo capace di far incontrare i bambini del XXI secolo con quelli vissuti cento anni fa. Tutti hanno la possibilità di viaggiare, di incontrare i loro bisnonni e di raccontare loro com’è cambiato il mondo in un secolo. Compito delle classi/sezioni sarà quello di decidere uno o più aspetti da analizzare, progettare la modalità di elaborazione delle informazioni (video, podcast, disegni, articoli, racconti  foto …). Le classi sezioni potranno pubblicare i loro lavori in lingua friulana corredati dalla spiegazione in italiano e da eventuali  integrazioni in lingua straniera nella sezione apposita fra quelle finora individuate: sport, tecnologia, musica, cinema e televisione, arte, viaggi, giochi e svaghi, personaggi famosi, letteratura (i libri più letti, il mondo dei fumetti… altro)

Tutta l’attività sarà incentrata sulle competenze Europee del XXI° Secolo con particolare riferimento a:

  • Competenze nella lingua madre
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Competenza digitale
  • Imparare ad imparare
  • Spirito d’iniziativa e imprenditorialità

Attraverso il metodo dell’apprendimento cooperativo fra le classi/sezioni si favorirà  lo scambio delle informazioni, delle idee e dei materiali anche attraverso l’uso del blog di Collinrete.
Tutta l’attività sarà messa a disposizione sul web nel sito dedicato.
Le classi saranno invitate a presentare in forma personale le informazioni da inviare ai bisnonni e inoltre, potranno realizzare episodi radiofonici in formato podcast o brevi video.

Obiettivi formativi

  • Sviluppare negli alunni il desiderio di contribuire alla diffusione delle conoscenze sul territorio di appartenenza utilizzando codici linguistici diversi;
  • incentivare negli alunni la curiosità e la motivazione all’apprendimento attraverso la partecipazione attiva alla produzione e alla fruizione di materiali didattici;
  • migliorare la capacità di comunicazione utilizzando diversi codici linguistici;
  • favorire l’interazione e l’integrazione fra i gruppi diversi per fare, pensare, decidere insieme;
  • conoscere e confrontare la propria realtà con altre;
  • acquisire consapevolezza del proprio ruolo e dei legami esistenti fra gli individui e le comunità di appartenenza.

Obiettivi didattici

  • Utilizzare la lingua friulana come strumento veicolare di comunicazione e trasmissione di contenuti disciplinari e non, per raccontare, esprimere idee, svelare emozioni, vivere sensazioni; spiegare e divulgare conoscenze e scoperte a carattere scientifico-tecnologico, matematico, musicale, linguistico, ambientale, storico, artistico, poetico, religioso.
  • Accrescere le competenze linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta) e la comunicazione in lingua friulana, anche attraverso il confronto con le altre lingue studiate.
  • Sviluppare le competenze disciplinari, sociali e civiche degli alunni e il loro spirito d’iniziativa.
  • Sviluppare la consapevolezza delle loro capacità espressive anche in lingua friulana.
  • Favorire la ricerca di raccordi interdisciplinari e culturali in genere.
  • Cooperare on-line tra classi diverse per avviare percorsi di conoscenza fruibili dalla comunità di rete.

Metodologie

In base alle disposizioni regionali (Piano applicativo di sistema per l’insegnamento della lingua friulana) nelle scuole dell’Infanzia e in quelle primarie l’insegnamento della lingua minoritaria entra a tutti gli effetti nell’orario curricolare. Attraverso il metodo dell’apprendimento cooperativo in classe e in rete ci si propone di favorire l’utilizzo della lingua friulana (insieme alla/e altre lingue curricolari) e lo scambio di idee, di informazioni e di materiali didattici attraverso il sito di Collinrete. Gli insegnanti, tenendo conto delle esigenze organizzative e delle competenze personali, individueranno il modello più appropriato fra i seguenti:

  • unità di lavoro plurilingue;
  • laboratorio;
  • una situazione, una lingua;
  • una persona, una lingua.

Saranno usate diverse tipologie di comunicazione e strumenti multimediali vari. Tutto il lavoro prodotto sarà documentato nel sito citato e in quello relativo alle lingue minoritarie.

Valutazione

Tutte le attività proposte saranno sottoposte ad attività di verifica e di valutazione, anche per ridefinire, se necessario, le scelte didattiche in relazione ai bisogni formativi delle classi e dei singoli.
Saranno valutati:

  • le competenze linguistiche ricettive e produttive;
  • l’arricchimento lessicale;
  • il livello sintattico
  • il livello testuale
  • la disposizione verso la lingua, ovvero il coinvolgimento, l’attenzione e la motivazione dimostrata durante lo svolgimento delle attività
  • lo sviluppo cognitivo relativo ai contenuti.

I livelli di prestazione vanno riferiti ai singoli alunni e non alla classe, poiché la situazione di partenza degli stessi in relazione alla conoscenza della lingua friulana, è diversa. Tutti gli Istituti aderenti alla rete hanno predisposto per le scuole primarie e secondarie di primo grado un documento comune di valutazione quadrimestrale rispetto ai traguardi di competenza previsti.

Documentazione

Particolare attenzione verrà posta all’attività di documentazione quale testimonianza significativa del percorso formativo globale. L’obiettivo di questa operazione è quello di una riconsegna al territorio del percorso didattico effettuato, in un’ottica di integrazione scuola-territorio  e in una concezione della scuola come motore culturale della comunità.

Verranno prodotti:

  • elaborati scritti (per le ultime classi della scuola primaria e per la secondaria di primo grado) e grafico-pittorici individuali e di gruppo per i più piccoli (nelle prime classi della primaria saranno indrodotte brevi didascalie e semplici parole riferite ai contenuti disciplinari trattati, nel rispetto della grafia ufficiale)
  • fascicoli e dispense in lingua friulana corredati dalla traduzione in italiano e da semplici spiegazioni e/o collegamenti disciplinari nella lingua straniera studiata;
  • spettacoli teatrali e musicali;
  • podcast
  • materiale  fotografico e riprese video
  • CD e DVD con i materiali raccolti ed elaborati
  • documentazione su piattaforma on-line dell’ANSAS

 

Immagine della testata in alto: Panorama da Arcano Superiore
Per gentile concessione dell'autore, Vittorio Sgoifo socio del Circolo Fotografico "Ernesto Battigelli" di San Daniele del Friuli