Vai direttamente al contenuto principale

Ten di cont lis contis

descrizione del progetto

Il progetto è nato da una proposta dell’Amministrazione Comunale di Sedegliano che ci ha dato l’opportunità di programmare un’attività con l’Associazione culturale 0432.
Insieme a Martina e Simone abbiamo lavorato alla costruzione di un libro-teatro che è  servito a raccontare due storie in friulano: Il frut tal sac (rielaborazione in friulano della fiaba di Calvino “La strega Bistrega”) e “Il puar e l’orcul”.

Fasi di lavoro

Il lavoro si è articolato in diversi momenti:

  • Martina e Filippo hanno raccontato ai bambini la storia

Racconto della storia - 1 Racconto della storia - 2 Racconto della storia - 3 Racconto della storia - 4 Racconto della storia - 5

  • Successivamente gli alunni hanno riprodotto con la tecnica degli acquerelli le varie fasi della storia su carta, rivestita poi con plastica

Disegno

  • Le varie sequenze sono state riunite per formare il libro-teatro

Il libro-teatro

  • Sono stati disegnati i vari personaggi che hanno animato la storia
  • Gli alunni hanno raccontato la storia utilizzando le sagome-personaggi e facendole agire all’interno del libro-teatro. In particolare la storia è stata raccontata più volte, agli alunni delle altre classi della scuola e alla bibliotecaria Arianna, che per una volta è stata spettatrice ed ascoltatrice.

Il testo in friulano è stato corretto e rivisto dalla responsabile per la lingua friulana del Comune di Sedegliano e Flaibano dottoressa Michela Vit.

Ecco le nostre storie:

>>>Il frut tal sac>>>

>>>Il puar e l’orcul>>>