Vai direttamente al contenuto principale
Ora sei in: home > didattica delle lingue > Bidin e Bidine
Logo di CollinRete

Didattica delle lingue

Bidin e Bidine

Scuola dell'infanzia di Coseano-Cisterna

Anno scolastico 2010/2011

Nell’insegnare la lingua friulana nella scuola dell’infanzia abbiamo deciso di seguire un metodo che coinvolga i bambini in modo ludico e creativo privilegiando l’oralità.

Ai bambini è stato esposto il racconto della tradizione “Bidin e Bidine” e ogni sezione lo ha rielaborato con tecniche diverse.

clic sull' immagine per ingrandirla e leggere la "storia"
Bidin e Bidine - La storia

  • I piccoli hanno creato un libricino utilizzando la tecnica del collage, dove ogni pagina diventa una “flash cards”.

clic sulle immagini per ingrandirle
Bidin e Bidine - Copertina del libricinoBidin e Bidine - Libricino Pagina 1Bidin e Bidine - Libricino Pagina 2Bidin e Bidine - Libricino Pagina 3 Bidin e Bidine - Libricino pagina 4Bidin e Bidine - Libricino pagina 5Bidin e Bidine - Libricino Pagina 6Bidin e Bidine - Libricino Pagina 7 Bidin e Bidine - Libricino pagina 8Bidin e Bidine - Libricino pagina 9Bidin e Bidine - Libricino Pagina 10

  • I medi hanno raffigurato le varie fasi del racconto in un cartellone, uno per ogni bambino, che quando viene piegato prende il formato di un libro.

clic sulle immagini per ingrandirle
Copertina del 'Libro cartellone'Bidin e Bidine - il cartellone

  • I grandi invece hanno drammatizzato il racconto in occasione della festa di fine anno con la collaborazione dell’insegnante di educazione musicale.
audio della festa di fine anno
-

Si è scelto questo racconto proprio perché permette di imparare semplici termini esercitando anche le capacità di ricordare delle sequenze.

Immagine della testata in alto: Panorama da Arcano Superiore
Per gentile concessione dell'autore, Vittorio Sgoifo socio del Circolo Fotografico "Ernesto Battigelli" di San Daniele del Friuli