Vai direttamente al contenuto principale
Ora sei in: home > identikit di casa mia > lis medais e i artiscj de medaie di Buje > cemût che e nas une medaie

Cemût che e nas une medaie

Cemût si fasino lis medaiis?

Par fâ une medaie al covente un puest di vore adat e un procediment une vore intrigôs cun machinaris adats e une vore particolârs. Lis medaiis a puedin jessi fondudis o coniadis.

Par tacâ l'artist al à di vê une idee di ce che al vûl fâ, ven a stâi cui che i domande di fâ une medaie al à di dîsi ancje l'argoment che al à di jessi rapresentât (come cuant che la mestre us fâs fâ un teme o un dissen) o pûr l'artist al à di vê une sô idee che al vûl realizâ come cuant che voaltris o fasês un dissen libar a plasê.

De idee si passe al dissen avonde grant (al fâs diviersis provis parcè che nol rive simpri ben a prin colp); daspò dal disen si fâs un model in plastiline e dopo il model in zes. Dal zes si fâs il model in crete che al è come un stamp. Chest stamp al covente pe fusion in bronç, il metal al ven disfat cun altissimis temperaduris e fat colâ dentri dal stamp, dopo che si è sfredât e indurît al ven gjavât vie dal stamp e infin si à un medaion fondût.

Pe coniazion si va indevant di chest moment: il medaion al ven metût intune machine clamade pantografo che al riprodûs il medaion, ma plui in piçul; daspò chest procediment si oten il punzon e daspò il coni che al è il "stamp" par coniâ lis medaiis. Il coni al ven metût intun machinari che si clame presse che al sclice sul metal la forme de medaie. Par finî si dan lis ultimis ritocjadis aes medaiis che vegnin lustradis, patinadis o doradis o arzentadis.

A esistin fabrichis che a fasin medaiis e che a àn i machinaris adats par fâ tantis voltis chestis piçulis operis di art.

In Italie e je une scuele dulà che si insegne a fâ medaiis: e je la Scuele de Art de Medaie di Rome. Zovins artiscj a fasin i esams par jessi ametûts a studiâ in cheste scuele che e dipent dal Istitût Poligrafic e Zecca dal Stât, dulà che si stampin i bêçs, lis monedis, i boi dal Stât talian.

Come nasce una medaglia

Come si fanno le medaglie?

Per creare una medaglia è necessario un lungo lavoro ed un procedimento molto complicato con macchinari adatti e molto particolari. Le medaglie possono essere fuse o coniate.

Per cominciare l'artista deve avere un'idea di cosa fare, ossia chi gli chiede di fare una medaglia gli dice anche l'argomento che deve rappresentare (come quando la maestra vi fa fare un tema o un disegno) oppure l'artista ha una sua idea che vuole realizzare come quando voi fate un disegno libero a piacere.

Dall'idea si passa al disegno abbastanza grande (fa diverse prove perché non sempre riesce bene al primo tentativo) poi dal disegno al modello in plastilina, quindi al modello in gesso. Dal gesso si fa il modello in creta che è uno stampo. Questo stampo serve per la fusione in bronzo, il metallo viene sciolto a temperatura altissima e fatto cadere dentro allo stampo, dopo che si è raffreddato e solidificato viene tolto dallo stampo e qui abbiamo un medaglione fuso.

Per la coniazione si procede da questo punto in poi: il medaglione viene messo in una macchina chiamata pantografo che riproduce, ma più in piccolo, il medaglione; da questa procedimento si ottiene il punzone e poi il conio che è lo "stampo" per coniare le medaglie. Il conio viene messo in una macchina chiamata pressa che imprime sul metallo la forma della medaglia. Per finire vengono dati gli ultimi ritocchi alle medaglie che vengono lucidate, patinate o doratura o argentate.

Esistono delle fabbriche che fanno le medaglie e che possiedono i macchinari adatti per riprodurre tante volte queste piccole opere d'arte.

In Italia esiste anche una scuola che insegna a creare le medaglie: è la Scuola d'Arte della Medaglia ed ha sede a Roma. Giovani artisti fanno gli esami per essere ammessi a studiare in questa scuola che dipende dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che è il posto dove si stampano i soldi, le monete, i francobolli dello Stato italiano.

Medaie fondude

Dritto - Guerrino Mattia Monassi, Enrico IV e Sigeardo 1077-1977, 1977 bronzo fusione 95 mm

Te fusine di Virgilio Beltrame
di Egidio Tessaro

Te fusine di Virgilio Beltrame - pagina 1Te fusine di Virgilio Beltrame - pagina 2Te fusine di Virgilio Beltrame - pagina 3

Articul tirât fûr di/articolo tratto da: BUJE PORE NUJE, numar unic per Sagre di Sant Josef Ursinins Pizzul 1997 n.16, pp.70-72.

Medaie coniade

Dritto - Piero Monassi, Teodelinda regina e Adaloaldo re dei Longobardi, 1981 bronzo coniazione 55 mmRovescio - Piero Monassi, Teodelinda regina e Adaloaldo re dei Longobardi, 1981 bronzo coniazione 55 mm

Dritto - 5° centenario della nascita di Raffaello, 1983 bronzo coniazione 70 mmRovescio - 5° centenario della nascita di Raffaello, 1983 bronzo coniazione 70 mm

 

Pantografo in azioneIncisore al lavoroStampatore al bilancereBagno di argentatura

Fotografiis tiradis fûr di / fotografie tratte da: Mostra didattica "Come nasce una medaglia" a cura di Piero Monassi in La medaglia in Friuli dal '400 al '900 e I maestri incisori bujesi: attualità e tradizione a cura di Vittoria Masutti ed Ezio Terenzani, Milano, 1986.

Immagine della testata in alto: Panorama da Arcano Superiore
Per gentile concessione dell'autore, Vittorio Sgoifo socio del Circolo Fotografico "Ernesto Battigelli" di San Daniele del Friuli