logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > geografia - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnante Sabrina Rinaldi

Programmazione di geografia

UDL L'Italia

Competenze

  1. Conosce le principali caratteristiche dello Stato italiano.

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1.  Conoscere i caratteri generali dell’Italia politica.
  2. Conoscere l’ordinamento politico dello Stato italiano.
  3. Conoscere gli Stati indipendenti all’interno del territorio italiano
  4. Conoscere il significato di simboli e colori convenzionali sulla carta geografica.

Contenuti

  • L’Italia sulla carta fisica e sulla carta politica
  • Popolazione, lavoro, lingua e religione
  • L’ordinamento politico
  • Gli Stati indipendenti nel nostro territorio

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale
  • Schede operative
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di diversi tipi di carte
  • Utilizzo di foto e immagini
  • Osservazione diretta
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Utilizzo di schemi

UDL Le regioni dell'Italia settentrionale

Competenze

  1. Conosce le regioni italiane e le loro caratteristiche

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Identificare sulla carta una regione e i suoi confini.
  2. Conoscere gli aspetti fisici e antropici di una regione.
  3. Conoscere l’economia di una regione.
  4. Costruire grafici sulla base di dati statistici.
  5. Saper leggere carte geografiche e tematiche.
  6. Ricercare notizie e organizzare approfondimenti relativi ad aspetti particolari di una regione.
  7. Esporre argomenti in modo adeguato.

Contenuti

  • Valle d’Aosta
  • Piemonte
  • Lombardia
  • Liguria
  • Trentino-Alto Adige
  • Veneto
  • Friuli-Venezia Giulia
  • Emilia-Romagna

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale
  • Schede operative
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di diversi tipi di carte
  • Utilizzo di foto e immagini
  • Osservazione diretta
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Ricerca individuale per approfondimenti
  • Utilizzo di schemi
  • Uscita a Marano Lagunare

UDL Le regioni dell'Italia centrale

Competenze

  1. Conosce le regioni italiane e le loro caratteristiche

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Identificare sulla carta una regione e i suoi confini.
  2. Conoscere gli aspetti fisici e    antropici di una regione.
  3. Conoscere l’economia di una regione.
  4. Costruire grafici sulla base di dati statistici.
  5. Saper leggere carte geografiche e tematiche.
  6. Ricercare notizie e organizzare approfondimenti relativi ad aspetti particolari di una regione.
  7. Esporre argomenti in modo adeguato.

Contenuti

  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Lazio
  • Abruzzo
  • Molise

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale
  • Schede operative
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di diversi tipi di carte
  • Utilizzo di foto e immagini
  • Ricerca individuale per approfondimenti
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Utilizzo di schemi

UDL Le regioni dell'Italia meridionale

Competenze

  1. Conosce le regioni italiane e le loro caratteristiche

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Identificare sulla carta una regione e i suoi confini.
  2. Conoscere gli aspetti fisici e    antropici di una regione.
  3. Conoscere l’economia di una regione.
  4. Costruire grafici sulla base di dati statistici.
  5. Saper leggere carte geografiche e tematiche.
  6. Ricercare notizie e organizzare approfondimenti relativi ad aspetti particolari di una regione.
  7. Esporre argomenti in modo adeguato.

Contenuti

  • Campania
  • Puglia
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia
  • Sardegna

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro individuale
  • Schede operative
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Utilizzo di diversi tipi di carte
  • Utilizzo di foto e immagini
  • Ricerca individuale per approfondimenti
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Utilizzo di schemi

torna su