logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > italiano - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnante Sabrina Rinaldi

Programmazione di lingua italiana

UDL Ascoltare

Competenze

  1. Presta attenzione in situazioni comunicative orali diverse.
  2. Ascolta in modo attivo e comprende il significato di testi orali di vario tipo individuandone gli elementi essenziali.

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Ascoltare una conversazione e mantenere l’interesse e la concentrazione per il tempo richiesto
  2. Ascoltare esposizioni e conversazioni formulando adeguate domande di comprensione e approfondimento.
  3. Ascoltare e comprendere testi di diverse tipologie riconoscendone la funzione e individuandone gli elementi essenziali.
  4. Formulare correttamente domande di approfondimento per superare le difficoltà di comprensione del testo orale.

Contenuti

  • Testi di vario tipo
  • Riflessioni collettive sulle corrette modalità dell’ascolto attivo

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Ascolto di storie in biblioteca e in classe
  • Conversazioni
  • Utilizzo dei libri di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Schede operative
  • Lettura silenziosa e ad alta voce
  • Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
  • Giochi di parole

UDL Parlare

Competenze

  1. Racconta oralmente un’esperienza personale o una storia rispettando l’ordine causale e temporale.
  2. Utilizza un lessico adeguato.
  3. Pianifica, organizza ed espone contenuti.

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Impostare le proprie comunicazioni orali in base al destinatario e allo scopo.
  2. Partecipare a discussioni di gruppo, individuando il problema affrontato e le principali opinioni espresse.
  3. Produrre autonomamente testi orali di vario tipo.
  4. Comunicare oralmente utilizzando un lessico adeguato.
  5. Organizzare un breve discorso orale utilizzando scalette mentali o scritte.
  6. Esporre oralmente i contenuti di un argomento di studio utilizzando un lessico adeguato

Contenuti

  • Le regole della conversazione
  • Arricchimento lessicale
  • Scalette mentali e/o scritte

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Ascolto di storie in biblioteca e in classe
  • Conversazioni
  • Utilizzo dei libri di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Schede operative
  • Lettura silenziosa e ad alta voce
  • Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
  • Giochi di parole

UDL Leggere

Competenze

  1. Legge ad alta voce e comprende testi di vario tipo.
  2. Individua le principali caratteristiche strutturali e di genere.
  3. Utilizza tecniche di lettura adeguate.
  4. Memorizza testi, informazioni, dati.

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Leggere scorrevolmente ed espressivamente ad alta voce rispettando le pause scandite dai segni di punteggiatura e comprendendo il contenuto globale del testo.
  2. Utilizzare modalità di lettura silenziosa per comprendere i contenuti del testo; ipotizzare sviluppo e/o conclusione di un testo letto; ricercare informazioni nel testo e trascriverle in schemi e tabelle; identificare e assimilare termini poco conosciuti.
  3. Ricercare autonomamente lemmi sul vocabolario.
  4. Leggere e comprendere testi di vario tipo individuandone le principali caratteristiche strutturali e di genere, riflettere sul lessico.
  5. Memorizzare filastrocche e poesie.

Contenuti

  • Tratti prosodici: intensità, ritmo, timbro,velocità.
  • Tecniche di memorizzazione
  • Testi di vario genere.

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Ascolto di storie in biblioteca e in classe
  • Conversazioni
  • Utilizzo dei libri di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Schede operative
  • Lettura silenziosa e ad alta voce
  • Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
  • Giochi di parole

UDL Scrivere

Competenze

  1. Raccoglie idee per la scrittura.
  2. Scrive testi di vario tipo rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche, con l’aiuto di schemi, domande guida, mappe.
  3. Utilizza semplici strategie di autocorrezione

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Costruire e organizzare mappe e schemi utili alla raccolta delle idee; discriminare idee essenziali da idee superflue.
  2. Conoscere e applicare le strategie utili a riassumere e sintetizzare.
  3. Individuare le sequenze narrative del testo e produrre un breve riassunto.
  4. Produrre  testi narrativi, descrittivi, umoristici, gialli, di paura, di fantascienza, storici e argomentativi.
  5. Elaborare in modo creativo testi di vario tipo.
  6. Utilizzare semplici strategie di autocorrezione ortografica e lessicale.

Contenuti

  • Racconti
  • Composizione di frasi
  • Testi di vario tipo
  • Riassunti

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Ascolto di storie in biblioteca e in classe
  • Conversazioni
  • Utilizzo dei libri di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Schede operative
  • Lettura silenziosa e ad alta voce
  • Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
  • Giochi di parole

UDL Riflettere sulla lingua

Competenze

  1. Riconosce le regole ortografiche e gli elementi morfologici di base e li usa nell’elaborazione orale e scritta.
  2. Conosce, rispetta e utilizza le principali convenzioni sintattiche e grammaticali.
  3. Sa usare il dizionario.

Obiettivi (conosenze e abilità)

  1. Consolidare le convenzioni ortografiche.
  2. Conoscere e utilizzare il vocabolario.
  3. Conoscere e usare correttamente la punteggiatura.
  4. Distinguere le parti variabili e invariabili del discorso; analizzare le parti del discorso.
  5. Usare e distinguere i modi e i tempi verbali.
  6. Riconoscere gli elementi fondamentali della frase (soggetto, predicato ed espansioni).

Contenuti

  • Le convenzioni ortografiche
  • Le parti variabili
  • Le parti invariabili
  • Coniugazioni dei verbi
  • Analisi grammaticale
  • Soggetto
  • Predicato verbale e predicato nominale
  • Complemento oggetto
  • Complementi indiretti
  • Analisi logica

Metodi e soluzioni organizzative

  • Lavoro di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Ascolto di storie in biblioteca e in classe
  • Conversazioni
  • Utilizzo dei libri di testo
  • Utilizzo della LIM
  • Schede operative
  • Lettura silenziosa e ad alta voce
  • Utilizzo di schemi, mappe e domande guida
  • Giochi di parole

Verifica

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di verifica tratte dalle guide dei testi in adozione e da vari testi didattici; altre saranno preparate allo scopo dagli insegnanti. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa.

Valutazione

Saranno assegnati dei voti in base al rapporto tra soluzioni corrette ed errori negli esercizi di verifica e tra risposte corrette e sbagliate nelle interrogazioni (si terrà conto anche delle qualità espressive e del lessico utilizzato). La valutazione sarà espressa in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n. 137 e successiva conversione in Legge. Il voto verrà comunicato agli alunni e alle famiglie. Per l’individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l’esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell’attività, cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni. Le verifiche scritte verranno visionate dalle famiglie e poi verranno raccolte in portalistini individuali, quale documentazione del lavoro svolto e valutato.

Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà

 A tutti gli alunni verranno proposti gli obiettivi programmati, ma si terrà in considerazione il diverso grado di maturazione e livello di partenza dei singoli. Saranno seguiti all’interno della classe con azioni di recupero e sostegno gli alunni che manifesteranno particolari difficoltà al fine di guidarli al raggiungimento degli obiettivi minimi. Per questi alunni saranno organizzate apposite semplificazione degli argomenti e/o attività di gruppo, con azioni di tutoraggio da parte dei compagni più capaci. L’insegnante cercherà inoltre di instaurare un clima di collaborazione e di confronto reciproco con le famiglie teso a migliorare l’andamento disciplinare e didattico della classe.

torna su