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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnante Gianpiero Taddio

Programmazione di Tecnologia

Descrizione delle competenze

Utilizzare semplici programmi multimediali, anche collegandosi ad Internet.

Descrizione degli obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità)

  1. Saper utilizzare un foglio di calcolo
  2. Saper utilizzare un programma di videoscrittura
  3. Saper utilizzare un programma per realizzare presentazioni multimediali
  4. Conoscere alcune tecniche costruttive utilizzate dagli antichi Romani
  5. Conoscere i sistemi di produzione di energia nel territorio locale e nazionale

Definizione dei contenuti

  1. Avviare il programma (OpenOffice Calc); conoscere gli elementi principali della barra degli strumenti; inserire nelle celle dati e semplici formule. Formattare gli elementi sviluppati per renderli chiari e gradevoli nell’utilizzo. Salvare il lavoro e chiudere il programma.
  2. Avviare il programma (OpenOffice Writer); conoscere gli elementi principali della barra degli strumenti; Inserire il testo e formattarlo al fine di renderlo gradevole. Salvare il lavoro e chiudere il programma.
  3. Avviare il programma (OpenOffice Draw); conoscere gli elementi principali della barra degli strumenti; creare diapositive e inserire testi e immagini. Formattare gli elementi sviluppati anche assegnando effetti e suoni di transizione. Salvare il lavoro e chiudere il programma.
  4. Le strade romane, tecniche di costruzione. Importanza della viabilità per lo sviluppo e l’espansione dell’Impero romano. Creazione di presentazioni multimediali.
  5. Le tecniche di produzione elettrica: attraverso combustibili fossili, energia eolica e idrica, attraverso l’energia solare. Vantaggi e svantaggi. La sostenibilità. Creazione di presentazioni multimediali.

Scelte organizzative e metodologiche

La classe verrà divisa in due gruppi che si alterneranno nel laboratorio di informatica sfruttando la compresenza con l’insegnante di Italiano. Ogni alunno utilizzerà da solo o in coppia (a seconda delle attività) una postazione multimediale. Alcuni contenuti saranno sviluppati in classe per poi essere rielaborati attraverso la creazione di contenuti digitali nel laboratorio multimediale. Le attività saranno sviluppate attraverso:

lezione frontali
È la modalità di insegnamento privilegiata nell’approccio ai linguaggi, agli strumenti e ai nuclei fondanti delle discipline per:

  • esplicitare i temi, i contenuti e le tematiche forti da approfondire, le correlazioni tra i contenuti e l’attualità, i rapporti tra i contenuti e la cultura locale, i legami tra la persona, l’ambiente e la cultura dei valori universali;
  • chiarire i contenuti e i concetti delle conoscenze per facilitare nell’alunno/a l’apprendimento, la gestione e la riformulazione delle stesse;
  • evidenziare i nodi nevralgici degli argomenti per agevolare la comprensione e la costruzione autonoma di un percorso per la personale rielaborazione;

problem solving
È un approccio didattico, di tipo euristico, teso a sviluppare, sul piano psicologico, comportamentale ed operativo, “l’arte di risolvere problemi” della realtà: è l’atteggiamento problematico nel confronto con il mondo che consente di conoscerlo. Posto di fronte al problema, ogni allievo/a ha la possibilità di individuare strategie di intervento, di creare soluzioni diverse e di confrontarle con altre ipotesi e soluzioni, attivando la socializzazione delle scoperte e sviluppando le capacità di riflessione e di pensiero critico.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di osservazione preparate allo scopo dall’insegnante. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa. Per l’individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l’esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell’attività, cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni.

Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà

A tutti gli alunni verranno proposti gli obiettivi programmati, ma si terrà in considerazione il diverso grado di maturazione e livello di partenza dei singoli. Saranno seguiti all’interno della classe con azioni di recupero e sostegno gli alunni che manifesteranno particolari difficoltà al fine di guidarli al raggiungimento degli obiettivi minimi. Per questi alunni saranno organizzate apposite semplificazione degli argomenti e/o attività di gruppo, con azioni di tutoraggio da parte dei compagni più capaci. L’insegnante cercherà inoltre di instaurare un clima di collaborazione e di confronto reciproco con le famiglie teso a migliorare l’andamento disciplinare e didattico della classe.

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