insegnante Gianpiero Taddio | |
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Descrizione delle competenze
Utilizzare semplici programmi multimediali, anche collegandosi ad Internet.
Descrizione degli obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità)
Definizione dei contenuti
Scelte organizzative e metodologiche
La classe verrà divisa in due gruppi che si alterneranno nel laboratorio di informatica sfruttando la compresenza con l’insegnante di Italiano. Ogni alunno utilizzerà da solo o in coppia (a seconda delle attività) una postazione multimediale. Alcuni contenuti saranno sviluppati in classe per poi essere rielaborati attraverso la creazione di contenuti digitali nel laboratorio multimediale. Le attività saranno sviluppate attraverso:
lezione frontali
È la modalità di insegnamento privilegiata nell’approccio ai linguaggi, agli strumenti e ai nuclei fondanti delle discipline per:
problem solving
È un approccio didattico, di tipo euristico, teso a sviluppare, sul piano psicologico, comportamentale ed operativo, “l’arte di risolvere problemi” della realtà: è l’atteggiamento problematico nel confronto con il mondo che consente di conoscerlo. Posto di fronte al problema, ogni allievo/a ha la possibilità di individuare strategie di intervento, di creare soluzioni diverse e di confrontarle con altre ipotesi e soluzioni, attivando la socializzazione delle scoperte e sviluppando le capacità di riflessione e di pensiero critico.
Modalità di verifica e criteri di valutazione
La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di osservazione preparate allo scopo dall’insegnante. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa. Per l’individuazione del voto da assegnare si prenderanno in considerazione aspetti che possono condizionare e influenzare l’esito della verifica (emotività, indisposizione, ecc.). I voti saranno annotati su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell’attività, cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni.
Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà
A tutti gli alunni verranno proposti gli obiettivi programmati, ma si terrà in considerazione il diverso grado di maturazione e livello di partenza dei singoli. Saranno seguiti all’interno della classe con azioni di recupero e sostegno gli alunni che manifesteranno particolari difficoltà al fine di guidarli al raggiungimento degli obiettivi minimi. Per questi alunni saranno organizzate apposite semplificazione degli argomenti e/o attività di gruppo, con azioni di tutoraggio da parte dei compagni più capaci. L’insegnante cercherà inoltre di instaurare un clima di collaborazione e di confronto reciproco con le famiglie teso a migliorare l’andamento disciplinare e didattico della classe.