logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > geografia - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta (4A, 4B)
insegnante Emanuela Sampognaro

Programmazione di geografia

A) Il linguaggio geografico

Obiettivi

  1. Conoscere il lavoro del geografo e gli strumenti utilizzati.
  2. Conoscere il significato di simboli e colori convenzionali sulla carta geografica.
  3. Comprendere il concetto di riduzione in scala.
  4. Conoscere i punti cardinali

Contenuti

  • I punti cardinali
  • Le diverse carte geografiche
  • La scala di riduzione
  • Grafici e tabelle

B) Il paesaggio

Obiettivi

  1. Conoscere le caratteristiche del clima e le sue influenze sull’ambiente
  2. Conoscere le zone climatiche italiane
  3. Acquisire l’importanza del clima relativamente alla vita dell’uomo
  4. Conoscere i principali climi della Terra
  5. Conoscere il paesaggio del territorio italiano

Contenuti

  • Le zone climatiche in Italia
  • Gli elementi atmosferici
  • Meridiani e paralleli
  • Le fasce climatiche nel mondo
  • I rilievi: Alpi e Appennini
  • Il vulcano
  • La pianura
  • Fiumi e laghi in Italia
  • Mari e coste

C) Regione e territorio

Obiettivi

  1. Individuare, conoscere e descrivere un territorio nei suoi aspetti morfologici, demografici, socio-culturali edeconomici

Contenuti

  • L'uomo e l'ambiente
  • Campagna e città
  • Le vie di comunicazione: strade, autostrade, ferrovie
  • Le attività economiche
  • Settore primario: agricoltura, allevamento, pesca, ...
  • Settore Secondario: leattività industriali, l'artigianato
  • Settore Terziario: commercio, trasporti, turismo

Strumenti

  • Lavoro individuale
  • Schede operative
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Conversazioni
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo di schemi riassuntivi

Verifica e valutazione

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere e riferita alle attività programmate. Le verifiche si baseranno su osservazioni sistematiche, schede strutturate, lavori sul quaderno. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa. La valutazione periodica e annuale degli apprendimenti sarà espressa in decimi su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e sarà utilizzata, assieme ad altri elementi di valutazione per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni.

Recupero e potenziamento

Gli alunni con particolari difficoltà saranno seguiti, per quanto possibile, tenuto conto della mancanza di ore di contemporaneità, in forma individualizzata con una continua azione di recupero e sostegno.
Si prevede, inoltre, la predisposizione di apposite semplificazioni degli argomenti trattati.
Le attività di recupero per gli alunni in difficoltà saranno organizzate a coppie o piccoli gruppi, con attività di Tutoring tra pari.

torna su