Competenze
- Ascolta
- Percepisce
- Scopre
- Riconosce e distingue
- Canta in gruppo
Obiettivi (conoscenze e abilità)
- Sviluppare la capacità di ascolto
- Sviluppare la percezione uditiva per acquisire consapevolezza della realtà acustica.
- Riconoscere suoni differenti.
- Utilizzare la voce e il proprio corpo a partire da stimoli musicali.
- Conoscere i parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo.
- Leggere note musicali.
- Cenni di storia della musica.
Contenuti
- Alfabetizzazione musicale
- Sequenze ritmiche
- Sequenze ritmiche prodotte anche con il corpo
- Esercizi con la voce
- Canzoni
- Brani a canone
- Conte e filastrocche
- Storia della musica
- Avvio alla pratica dello strumento musicale: il flauto.
Metodi e soluzioni organizzative
- Esecuzione di semplici canti melodici
- Esecuzione di sequenze ritmiche date
- Esecuzione di sequenze ritmiche create individualmente
- Presentazione di brani musicali
- Giochi individuali e di gruppo con la voce
- Attività percettive e di movimento a sfondo ludico
- Attività in coppia di analisi di testi storici legati alla musica
- Conversazioni
- Schede operative
Alcune ore di lezione saranno guidate dal maestro F. Fabris nell'ambito del Progetto Musicale.
Quest'anno l'attività musicale sarà arricchita anche dall' intervento di un esperto dell'Associazione Armonie di Sedegliano per avvicinare gli alunni all'uso di uno strumento musicale: il flauto dolce.
torna su