insegnante Emanuela Sampognaro | |
---|---|
A) L'uso dei documenti
Obiettivi
Contenuti
B) L'organizzazione delle conoscenze
Obiettivi
Contenuti
C) Le grandi civiltà
Obiettivi
Contenuti
Strumenti
Verifica e valutazione
La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere e riferita alle attività programmate. Le verifiche si baseranno su osservazioni sistematiche, schede strutturate, lavori sul quaderno. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa. La valutazione periodica e annuale degli apprendimenti sarà espressa in decimi su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e sarà utilizzata, assieme ad altri elementi di valutazione per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni.
Recupero e potenziamento
Gli alunni con particolari difficoltà saranno seguiti, per quanto possibile, tenuto conto della mancanza di ore di contemporaneità, in forma individualizzata con una continua azione di recupero e sostegno.
Si prevede, inoltre, la predisposizione di apposite semplificazioni degli argomenti trattati.
Le attività di recupero per gli alunni in difficoltà saranno organizzate a coppie o piccoli gruppi, con attività di Tutoring tra pari.