logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > storia - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta (4A, 4B)
insegnante Emanuela Sampognaro

Programmazione di storia

A) L'uso dei documenti

Obiettivi

  1. L'alunno riconosce le tracce storiche
  2. Ricava informazioni da documenti di diversa natura

Contenuti

  • Riconoscere vari tipi di fonti storiche
  • Rielaborare le informazioni ricavate da documenti di diversa natura

B) L'organizzazione delle conoscenze

Obiettivi

  1. L'alunno usa cronologie e carte storico-geografiche per rappresentare le conoscenze studiate
  2. Confronta i quadri storico-sociali delle civiltà studiate
  3. Rappresenta in forma grafica e verbale i fatti del passato

Contenuti

  • Ordinamento e periodizzazione di fatti studiati
  • Uso della linea del tempo
  • Utilizzo di carte storico-geografiche
  • Confronto tra elementi caratterizzanti le civiltà studiate

C) Le grandi civiltà

Obiettivi

  1. L'alunno conosce gli aspetti fondamentali della storia delle grandi civiltà
  2. Individua le relazioni tra i gruppi umani e i contesti spaziali delle società studiate

Contenuti

  • Le periodizzazioni : preistoria e storia
  • Calcolare il tempo: il calendario occidentale
  • Le prime civiltà
  • Le civiltà dei fiumi e dei mari: la Mesopotamia
  • Sumeri, Babilonesi, Assiri
  • L'Egitto
  • Le valli dell'Indo e del Fiume Giallo: civiltà
  • I popoli del Mediterraneo: Cretesi, Micenei, Fenici
  • Gli ebrei

Strumenti

  • Lavoro individuale
  • Schede operative
  • Lavoro a coppie o di gruppo
  • Conversazioni
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo di schemi riassuntivi

Verifica e valutazione

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere e riferita alle attività programmate. Le verifiche si baseranno su osservazioni sistematiche, schede strutturate, lavori sul quaderno. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa. La valutazione periodica e annuale degli apprendimenti sarà espressa in decimi su griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante e sarà utilizzata, assieme ad altri elementi di valutazione per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni.

Recupero e potenziamento

Gli alunni con particolari difficoltà saranno seguiti, per quanto possibile, tenuto conto della mancanza di ore di contemporaneità, in forma individualizzata con una continua azione di recupero e sostegno.
Si prevede, inoltre, la predisposizione di apposite semplificazioni degli argomenti trattati.
Le attività di recupero per gli alunni in difficoltà saranno organizzate a coppie o piccoli gruppi, con attività di Tutoring tra pari.

torna su