logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > matematica - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/20123

Classe Seconda (2A, 2B)
insegnante Mistica Spizzamiglio

 

Programmazione di matematica

UDA I numeri naturali da 0 a 100

Traguardi delle competenze

L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.

Obiettivi

  • Leggere e scrivere, sia in cifre che in parole, i numeri naturali da 0 a 100.
  • Conoscere il valore posizionale delle cifre con e senza l'aiuto di materiale strutturato.
  • Conoscere il significato e l’uso dello zero.
  • Saper  confrontare e ordinare i numeri entro il centinaio.
  • Contare in senso progressivo e regressivo.
  • Conoscere i numeri ordinali.
  • Saper comporre e scomporre i numeri entro il centinaio

Contenuti

  •  Il valore posizionale delle cifre.
  •  Il significato e l’uso dello zero.
  •  I numeri sulla retta.
  • Lettura e scrittura di numeri.
  • Confronto di numeri con l'uso della relativa simbologia.

UDA Le quattro operazioni

Traguardi delle competenze

L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.

Obiettivi

  • Usare metodi e strumenti diversi per eseguire addizione e sottrazioni tra numeri naturali:
    • Saper eseguire l’addizione sulla linea dei numeri
    • Saper eseguire l’addizione in colonna entro il 99 senza riporto
    • Saper eseguire l’addizione in colonna entro il 99 con il riporto
    • Saper eseguire la sottrazione sulla linea dei numeri
    • Saper eseguire la sottrazione in colonna senza cambio entro il 99
    • Saper risolvere semplici problemi di aritmetica, anche tratti dalla vita quotidiana, che richiedono l’addizione o la sottrazione
  • Saper eseguire moltiplicazioni e divisioni tra numeri naturali con metodi, tecniche e strumenti diversi:
    • Saper eseguire la moltiplicazione con gli schieramenti
    • Conoscere il significato di doppio, triplo e quadruplo
    • Saper eseguire la moltiplicazione utilizzando riferimenti visuali
    • Saper eseguire la moltiplicazione in tabella
    • Saper eseguire la moltiplicazione in riga utilizzando le tabelline
    • Saper eseguire la moltiplicazione in colonna (moltiplicatore a una cifra senza riporto)
    • Conoscere il risultato delle moltiplicazioni che hanno 0 e 1 come moltiplicatore
    • Saper risolvere semplici problemi di aritmetica, anche tratti dalla vita quotidiana, che richiedono la moltiplicazione
    • Saper eseguire la divisioni senza resto tra numeri naturali attraverso i raggruppamenti
    • Saper eseguire la divisioni con resto tra numeri naturali attraverso i raggruppamenti
    • Conoscere il significato di metà
    • Saper trascrivere in riga una divisione eseguita attraverso i raggruppamenti (conoscenza dei concetti di dividendo, divisore e quoto)
    • Conoscere con sicurezza le tabelline.

Contenuti

  • Addizioni e sottrazioni in riga.
  • Addizioni e sottrazioni in colonna senza e con il cambio.
  •  Moltiplicazioni e divisioni tra numeri naturali con metodi, tecniche e strumenti diversi
  • Strategie di calcolo mentale.
  • Memorizzazione delle tabelline.

UDA Il problema

Traguardi delle competenze

L’alunno riesce a risolvere facili problemi (non necessariamente ristretti a un unico ambito) mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a parole il procedimento seguito.

Obiettivi

  • Saper risolvere semplici problemi di aritmetica, anche tratti dalla vita quotidiana, che richiedono le quattro operazioni.
  • Saper selezionare le informazioni utili nel testo di un problema e prospettare una soluzione.
  • Saper esporre un procedimento risolutivo (con parole, disegni, schemi grafici,…).
  • Saper verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell’aritmetica per rappresentarle.

Contenuti

  •  Situazioni problematiche che richiedono l'uso dell'addizione e  della sottrazione .
  • Problemi che richiedono anche l'uso della moltiplicazione.
  • Problemi che introducono la divisione.
  • Selezionare le informazioni utili e prospettare una soluzione del problema.
  • Esporre un procedimento risolutivo

UDA Le forme e lo spazio

Traguardi delle competenze

L'alunno riconosce,descrive, rappresenta e classifica forme, oggetti, figure in base a caratteristiche geometriche.

Obiettivi

  • Saper riconoscere e denominare alcune fondamentali figure geometriche del piano e dello spazio (quadrato, rettangolo, triangolo, cerchio, cubo, piramide, cono, parallelepipedo).
  • Individuare confini e regioni.
  • Conoscere alcuni tipi di linee.
  • Individuare posizioni mediante coordinate.
  • Conoscere il concetto di simmetria
  • Eseguire, rappresentare e descrivere percorsi.

Contenuti

  • Le principali figure geometriche piane.
  • Costruire,disegnare, denominare e descrivere alcune fondamentali figure geometriche del piano e dello spazio.
  • Individuare simmetrie in oggetti e figure date; rappresentarle con il disegno.
  • I percorsi
  • Linee e regioni.

UDA Le misure

Traguardi delle competenze

Effettua misurazioni dirette e indirette di grandezze con unità di misura convenzionali e non.

Obiettivi

  • Saper effettuare misure di grandezze (lunghezze, tempi,…) ed esprimerle secondo unità di misura arbitrarie e convenzionali collegando le pratiche di misura alle conoscenze sui numeri e sulle operazioni;
  • Saper risolvere semplici problemi di calcolo con le misure legati all’esperienza concreta
  • Saper individuare, descrivere, costruire e rappresentare relazioni in contesti vari, riconoscendo analogie e differenze.

Contenuti

  • Confronto di grandezze misurabili.
  • Semplici misurazioni.

UDA Relazioni

Traguardi delle competenze

Individua relazioni tra elementi.

Obiettivi

  • Saper individuare, descrivere, costruire e rappresentare relazioni in contesti vari, riconoscendo analogie e differenze.

Contenuti

  • Relazioni e rappresentazioni

UDA Dati e previsioni

Traguardi delle competenze

Organizza una ricerca, ne rappresenta i dati con grafici e sa interpretare i grafici realizzati.

Obiettivi

  • Saper raccogliere dati mediante osservazioni e questionari.
  • Saper classificare e rappresentare i dati con tabelle e con diagrammi di vario tipo.
  • Saper riconoscere eventi certi, possibili, impossibili, probabili

Contenuti

Raccolta di dati.
Grafici e diagrammi di flusso.
La probabilità degli eventi.

Metodologia

Nelle prime settimane sono state somministrate agli alunni alcune prove d’ingresso atte a valutarne il livello di conoscenza e abilità.
E’ seguito, anche in base all’esito delle verifiche, un ripasso delle conoscenze acquisite nell’ultimo periodo dell’anno scolastico precedente: comprensione dei primi 20 numeri e confronto degli stessi, attraverso schede, esercizi sul quaderno ed utilizzo dell’abaco.
Tutte le attività proposte nel percorso didattico avranno lo scopo di aiutare i bambini ad interiorizzare i concetti di base, propedeutici al percorso programmato.
Per favorire l’acquisizione e l’interiorizzazione dei simboli e del linguaggio matematico si userà un metodo che, partendo da situazioni concrete, possa offrire all’alunno l’opportunità di scoprire regole e principi e arrivare poi gradualmente all’astrazione e all’applicazione.
L'obiettivo particolare sarà quello di favorire la formazione di un atteggiamento positivo nei confronti della matematica.
Durante lo svolgimento di qualsiasi attività gli alunni saranno stimolati a riflettere su quanto stanno facendo attraverso conversazioni mirate, domande, richieste di spiegazioni.
Ogni alunno avrà la possibilità di esprimere opinioni, di imparare a spiegare i propri procedimenti, a confrontarli con quelli dei compagni per arricchire le proprie conoscenze e scoprire strade alternative.
Il programma verrà svolto secondo un graduale percorso di sviluppo progressivo delle competenze sulla base di una scansione di lavoro che si può cogliere seguendo gli obiettivi della programmazione.
Come sussidi didattici verranno utilizzati sia materiale occasionale  (come piccoli giochi, bottoni, sassi ecc.) che materiale strutturato quale i blocchi logici, i blocchi multibase, i regoli, l'abaco.

Verifica e valutazione

Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.
Durante le attività, l’insegnante svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino.

Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà

 A tutti gli alunni verranno proposti gli obiettivi programmati, ma si terrà in considerazione il diverso grado di maturazione e livello di partenza dei singoli. Saranno seguiti all’interno della classe con azioni di recupero e sostegno gli alunni che manifesteranno particolari difficoltà al fine di guidarli al raggiungimento degli obiettivi minimi. Per questi alunni saranno organizzate apposite semplificazione degli argomenti e/o attività di gruppo, con azioni di tutoraggio da parte dei compagni più capaci. L’insegnante cercherà inoltre di instaurare un clima di collaborazione e di confronto reciproco con le famiglie teso a migliorare l’andamento disciplinare e didattico della classe.

torna su