insegnante Mistica Spizzamiglio | |
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UDA I numeri naturali da 0 a 100
Traguardi delle competenze
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.
Obiettivi
Contenuti
UDA Le quattro operazioni
Traguardi delle competenze
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.
Obiettivi
Contenuti
UDA Il problema
Traguardi delle competenze
L’alunno riesce a risolvere facili problemi (non necessariamente ristretti a un unico ambito) mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a parole il procedimento seguito.
Obiettivi
Contenuti
UDA Le forme e lo spazio
Traguardi delle competenze
L'alunno riconosce,descrive, rappresenta e classifica forme, oggetti, figure in base a caratteristiche geometriche.
Obiettivi
Contenuti
UDA Le misure
Traguardi delle competenze
Effettua misurazioni dirette e indirette di grandezze con unità di misura convenzionali e non.
Obiettivi
Contenuti
UDA Relazioni
Traguardi delle competenze
Individua relazioni tra elementi.
Obiettivi
Contenuti
UDA Dati e previsioni
Traguardi delle competenze
Organizza una ricerca, ne rappresenta i dati con grafici e sa interpretare i grafici realizzati.
Obiettivi
Contenuti
Raccolta di dati.
Grafici e diagrammi di flusso.
La probabilità degli eventi.
Metodologia
Nelle prime settimane sono state somministrate agli alunni alcune prove d’ingresso atte a valutarne il livello di conoscenza e abilità.
E’ seguito, anche in base all’esito delle verifiche, un ripasso delle conoscenze acquisite nell’ultimo periodo dell’anno scolastico precedente: comprensione dei primi 20 numeri e confronto degli stessi, attraverso schede, esercizi sul quaderno ed utilizzo dell’abaco.
Tutte le attività proposte nel percorso didattico avranno lo scopo di aiutare i bambini ad interiorizzare i concetti di base, propedeutici al percorso programmato.
Per favorire l’acquisizione e l’interiorizzazione dei simboli e del linguaggio matematico si userà un metodo che, partendo da situazioni concrete, possa offrire all’alunno l’opportunità di scoprire regole e principi e arrivare poi gradualmente all’astrazione e all’applicazione.
L'obiettivo particolare sarà quello di favorire la formazione di un atteggiamento positivo nei confronti della matematica.
Durante lo svolgimento di qualsiasi attività gli alunni saranno stimolati a riflettere su quanto stanno facendo attraverso conversazioni mirate, domande, richieste di spiegazioni.
Ogni alunno avrà la possibilità di esprimere opinioni, di imparare a spiegare i propri procedimenti, a confrontarli con quelli dei compagni per arricchire le proprie conoscenze e scoprire strade alternative.
Il programma verrà svolto secondo un graduale percorso di sviluppo progressivo delle competenze sulla base di una scansione di lavoro che si può cogliere seguendo gli obiettivi della programmazione.
Come sussidi didattici verranno utilizzati sia materiale occasionale (come piccoli giochi, bottoni, sassi ecc.) che materiale strutturato quale i blocchi logici, i blocchi multibase, i regoli, l'abaco.
Verifica e valutazione
Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.
Durante le attività, l’insegnante svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino.
Criteri per il recupero degli alunni in difficoltà
A tutti gli alunni verranno proposti gli obiettivi programmati, ma si terrà in considerazione il diverso grado di maturazione e livello di partenza dei singoli. Saranno seguiti all’interno della classe con azioni di recupero e sostegno gli alunni che manifesteranno particolari difficoltà al fine di guidarli al raggiungimento degli obiettivi minimi. Per questi alunni saranno organizzate apposite semplificazione degli argomenti e/o attività di gruppo, con azioni di tutoraggio da parte dei compagni più capaci. L’insegnante cercherà inoltre di instaurare un clima di collaborazione e di confronto reciproco con le famiglie teso a migliorare l’andamento disciplinare e didattico della classe.