UDA Gli animali
Competenze
L'alunno:
- riflette sul mondo vegetale e animale per rilevarne alcune caratteristiche;
- mette in relazione gli animali con l’ambiente in cui vivono e con le loro abitudini alimentari.
Obiettivi
- Distinguere gli animali dai vegetali.
- Osservare, riconoscere e descrivere le caratteristiche degli animali in relazione all’ambiente in cui vivono e alle stagioni.
- Osservare animali e classificarli in base ad alcuni attributi.
- Conoscere informazioni sul comportamento di un animale.
- Distinguere animali carnivori, erbivori e onnivori.
- Descrivere le fasi del ciclo vitale di un animale.
Contenuti
- Gli animali e gli ambienti (bosco, prato, aria, acqua
- I comportamenti degli animali
- Il ciclo di vita di alcuni animali
Metodi e soluzioni organizzative
- Schede operative
- Formulazione di ipotesi
- Osservazione diretta
- Ricerca
- Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
UDA Le piante
Competenze
L'alunno:
- descrive e classifica le piante in base alle loro caratteristiche;
- riflette sull’importanza di un’alimentazione ricca di frutta e verdura.
Obiettivi
- Osservare e descrivere le parti principali di una pianta.
- Scoprire alcune trasformazioni relative alle piante.
- Individuare le piante come organismi produttori.
- Osservare e riconoscere le piante caratteristiche dei vari ambienti.
- Classificare.
- Riconoscere le parti del fiore.
- Analizzare la funzione del fiore e la trasformazione del fiore in frutto.
- Conoscere le funzioni nutrizionali della frutta e della verdura.
Contenuti
- Gli alberi
- I fiori
- I frutti
Metodi e soluzioni organizzative
- Schede operative
- Lavoro individuale
- Lavoro a piccoli gruppi
- Verbalizzazione individuale e collettiva
- Utilizzo di termini specifici
UDA L'acqua
Competenze
L'alunno:
- riconosce e descrive le principali caratteristiche dell’acqua.
Obiettivi
- Riconoscere che l’acqua si trova ovunque ed è un elemento fondamentale per la vita.
- Fare ipotesi e verbalizzare esperienze.
- Individuare alcune proprietà dell’acqua.
- Riflettere sulle proprie abitudini nell’uso dell’acqua (EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA).
- Avvio alla conoscenza ed alla comprensione del ciclo dell'acqua.
Contenuti
- L’acqua, elemento essenziale per la vita e le sue caratteristiche
- Il ciclo dell’acqua
Metodi e soluzioni organizzative
- Esperimenti
- Schede operative
- Conversazioni
- Giochi
- Osservazione
- Formulazione di ipotesi
- Verifica delle ipotesi
UDA Che tempo fa?
Competenze
L'alunno:
- sa usare strumenti di rilevazione del tempo meteorologico;
- riconosce e utilizza simboli convenzionali.
Obiettivi
- Osservare e comprendere il tempo meteorologico;
- Utilizzare simboli convenzionali.
Contenuti
Metodi e soluzioni organizzative
- Utilizzo di tabelle a doppia entrata
- Registrazione individuale
- Osservazione diretta
Verifica e valutazione
Durante le attività l’insegnante svolgerà una sistematica attività di osservazione e di ascolto per verificare l’interesse, la partecipazione, la capacità di esprimersi e la capacità di critica dei singoli alunni. Gli apprendimenti verranno valutati attraverso verifiche più oggettive (schede da completare).
torna su