logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > scienze - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2012/20123

Classe Seconda (2A, 2B)
insegnante Mistica Spizzamiglio

Itinerario di lavoro

UDA Gli animali

Competenze

L'alunno:

  • riflette sul mondo vegetale e animale per rilevarne alcune caratteristiche;
  • mette in relazione gli animali con l’ambiente in cui vivono e con le loro abitudini alimentari.

Obiettivi

  1. Distinguere gli animali dai vegetali.
  2. Osservare, riconoscere e descrivere le caratteristiche degli animali in relazione all’ambiente in cui vivono e alle stagioni.
  3. Osservare animali e classificarli in base ad alcuni attributi.
  4. Conoscere informazioni sul comportamento di un animale.
  5. Distinguere animali carnivori, erbivori e onnivori.
  6. Descrivere le fasi del ciclo vitale di un animale.

Contenuti

  • Gli animali e gli ambienti (bosco, prato, aria, acqua
  • I comportamenti degli animali
  • Il ciclo di vita di alcuni animali

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Formulazione di ipotesi
  • Osservazione diretta
  • Ricerca
  • Lavoro individuale, a coppie, di gruppo

UDA Le piante

Competenze

L'alunno:

  • descrive e classifica le piante in base alle loro caratteristiche;
  • riflette sull’importanza di un’alimentazione ricca di frutta e verdura.

Obiettivi

  1. Osservare e descrivere le parti principali di una pianta.
  2. Scoprire alcune trasformazioni relative alle piante.
  3. Individuare le piante come organismi produttori.
  4. Osservare e riconoscere le piante caratteristiche dei vari ambienti.
  5. Classificare.
  6. Riconoscere le parti del fiore.
  7. Analizzare la funzione del fiore e la trasformazione del fiore in frutto.
  8. Conoscere le funzioni nutrizionali della frutta e della verdura.

Contenuti

  • Gli alberi
  • I fiori
  • I frutti

Metodi e soluzioni organizzative

  • Schede operative
  • Lavoro individuale
  • Lavoro a piccoli gruppi
  • Verbalizzazione  individuale e collettiva
  • Utilizzo di termini specifici

UDA L'acqua

Competenze

L'alunno:

  • riconosce e descrive le principali caratteristiche dell’acqua.

Obiettivi

  1. Riconoscere che l’acqua si trova ovunque ed è un elemento fondamentale per la vita.
  2. Fare ipotesi e verbalizzare esperienze.
  3. Individuare alcune proprietà dell’acqua.
  4. Riflettere sulle proprie abitudini nell’uso dell’acqua (EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA).
  5. Avvio alla conoscenza ed alla comprensione del ciclo dell'acqua.

Contenuti

  • L’acqua, elemento essenziale per la vita e le sue caratteristiche
  • Il ciclo dell’acqua

Metodi e soluzioni organizzative

  • Esperimenti
  • Schede operative
  • Conversazioni
  • Giochi
  • Osservazione
  • Formulazione di ipotesi
  • Verifica delle ipotesi

UDA Che tempo fa?

Competenze

L'alunno:

  • sa usare strumenti di rilevazione del tempo meteorologico;
  • riconosce e utilizza simboli convenzionali.

Obiettivi

  1. Osservare e comprendere il tempo meteorologico;
  2. Utilizzare simboli convenzionali.

Contenuti

  • Il tempo meteorologico.

Metodi e soluzioni organizzative

  • Utilizzo di tabelle a doppia entrata
  • Registrazione individuale
  • Osservazione diretta

Verifica e valutazione

Durante le attività l’insegnante svolgerà una sistematica attività di osservazione e di ascolto per verificare l’interesse, la partecipazione, la capacità di esprimersi e la capacità di critica dei singoli alunni. Gli apprendimenti verranno valutati attraverso verifiche più oggettive (schede da completare).

torna su